Home Page

Alla Sala Umberto di Roma la XVI edizione del ‘Premio Persefone Carmelo Rocca’

Lunedì 11 dicembre 2017 alle ore 21,00 nella prestigiosa cornice del teatro Sala Umberto di Roma torna il “Premio Persefone Carmelo Rocca”, che vede come presidente Maurizio Costanzo e come direttore artistico Francesco Bellomo. La serata presentata da Michela Andreozzi e Paolo Ruffini con Alessandra Ferrara, sarà ripresa da Rete 4.

La manifestazione, giunta alla sua XVI Edizione, è organizzata da Isola Trovata e Teatro 88  e si presenta nuovamente quale contenitore di pregio in grado di accogliere le migliori risorse culturali del territorio.

Dopo l’esordio iniziale delle sue prime sei edizioni, celebrate nella Valle dei Templi di Agrigento, e dopo la parentesi in Calabria a Montalto di Uffugo l’antica “Auffugum” citata nelle storie di Tito Livio e patria adottiva del celebre Leoncavallo, l’iniziativa dal 2008 si svolge a Roma (Ostia Antica, Campidoglio, Villa Torlonia, Globe Teathre).

Il premio affonda le proprie radici nella cultura Classica per farsi promotore e sostenitore del teatro in tutte le sue forme, premiando quegli artisti che, per la loro indiscutibile qualità e notorietà, derivante dalla partecipazione televisiva e cinematografica, consentono di promuovere in maniera più efficace la cultura teatrale.

Per la propria unicità e per l’elevatissimo livello dell’albo d’Oro dei premiati, il Persefone rappresenta uno straordinario polo d’attrazione per ogni forma artistica e culturale che all’interno delle sue serate di gala hanno sempre trovato ampi e prestigiosi spazi.

Nel corso delle varie edizioni infatti, anno dopo anno, si sono avvicendati i maggiori protagonisti della cultura e dello spettacolo italiano. Si tratta di un grande appuntamento di festa e di promozione della scena, che ha il suo compimento nella consueta cerimonia di premiazione dove si conoscono i nomi dei vincitori; non si tratta però di una semplice serata di premiazione: infatti le classiche consegne delle statuette, e i relativi discorsi di ringraziamento, sono intervallate da numerosi momenti di intrattenimento.

Quest’anno i premi saranno 13 in totale per tutte le sezioni.

Nicola Maiello

Recent Posts

Sarah Toscano annuncia il Met Gala Tour 2026: tutte le date in Italia

Dopo il successo del 2025, con il tutto esaurito per le date di Roma e…

6 ore ago

Achille Lauro annuncia nuova data a Rimini: anteprima live di “Comuni Immortali”

Il calendario di Achille Lauro si arricchisce di un nuovo, imperdibile appuntamento: il 7 giugno…

6 ore ago

Aperte le iscrizioni a 1MNEXT 2026: il contest del Concerto del Primo Maggio per artisti emergenti

Da oggi, martedì 9 dicembre, sono ufficialmente aperte le iscrizioni per 1MNEXT 2026, il contest…

6 ore ago

Radio Deejay dedica la canzone di Natale 2025 a Ornella Vanoni: “La voglia, la pazzia” torna in radio

La canzone di Natale di Radio Deejay per il 2025 è un omaggio speciale a…

9 ore ago

Fuori “Ultimo Live Stadi 2025”: il nuovo live album che celebra la magia dei concerti negli stadi

Uscito lo scorso venerdì 5 dicembre, “Ultimo Live Stadi 2025”, il nuovo live album di…

9 ore ago

Adriano Celentano: “L’Emozione Non Ha Voce” torna dopo 26 anni con il primo remix ufficiale firmato Samuele Sartini

Un regalo prezioso per tutti i fan di Adriano Celentano. A 26 anni dalla sua…

10 ore ago