La Verità di Brunori Sas miglior video secondo MEI (We Music)
Un Babbo Natale steso a terra, a Cosenza, è diventato l’icona di un’intera generazione.
Oggi, a distanza di anni, quel frammento di poesia e disagio firmato Brunori Sas e Giacomo Triglia viene riconosciuto come miglior videoclip dei 30 anni del MEI. “La Verità” non è solo un video musicale, ma un piccolo classico del nostro tempo, capace di trasformare il panorama cantautorale italiano.
Uscito nel 2017 e premiato subito dal PIVI – Premio Italiano Videoclip Indipendente, il videoclip di La Verità è considerato una pietra miliare della videografia italiana. Cinque minuti di cinema che raccontano paternità, crisi, attualità e fragilità con un linguaggio neo-neorealista.
Premiarlo come miglior video dei 30 anni del MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) significa consacrare l’opera di Brunori e Triglia come un punto di riferimento culturale. Un lavoro che ha obbligato il pubblico ad accettare che le nuove generazioni di cantautori possono essere all’altezza – se non migliori – di quelle precedenti.
Quel Babbo Natale steso al suolo a Cosenza non è solo un’immagine, ma una metafora potente, capace di raccontare con poesia il disagio di un’epoca. Un simbolo che oggi assume un valore ancora più grande, a distanza di quasi dieci anni.
Il Premio Italiano Videoclip Indipendente, ideato da Giordano Sangiorgi, è diventato negli anni la più importante vetrina per registi e artisti emergenti. Da Francesco Lettieri a Zavvo Nicolosi, da Colapesce/Dimartino a Salmo, il PIVI ha spesso anticipato successi e tendenze, contribuendo a definire l’immaginario musicale e visivo del nostro Paese.
Albo d’oro: dal 2006 a oggi, il PIVI ha premiato videoclip che hanno fatto la storia dell’indie e del pop italiano, da Calcutta a Fulminacci, fino a Lamante, vincitrice del 2024 con Non Chiamarmi Bella.
Sono passati sette anni dall’ultima volta che i Foo Fighters hanno fatto vibrare un palco…
Un inno alla libertà che da quarant’anni fa ballare generazioni intere: “Self Control” compie 40…
Un compleanno che diventa un evento nazionale: oggi, 25 settembre 2025, Zucchero “Sugar” Fornaciari spegne…
L’autunno in Italia profuma di zucca e magia: è tornato il Giardino delle Zucche –…
Dopo un’estate di grandi successi con il Nostalgia Summer Tour alle battute finali, che la sta…
È uscito il 13 settembre La Fata, la nuova pubblicazione di Leo Tenneriello, che ha…