
Fonte: YouTube - Barbara D'Urso e Berlusconi - Wemusic.it
A distanza di mesi dall’addio a Mediaset, emergono nuovi dettagli sulle trattative tra Barbara D’Urso e Pier Silvio Berlusconi: richieste, retroscena e reazioni.
A quasi un anno e mezzo dall’uscita di scena di Barbara D’Urso da Mediaset, emergono nuovi dettagli sul motivo che ha segnato la fine del sodalizio tra la celebre conduttrice napoletana e il gruppo televisivo presieduto da Pier Silvio Berlusconi. La vicenda, che aveva destato scalpore nel 2024 con la sostituzione a Pomeriggio Cinque da parte di Myrta Merlino, assume oggi una nuova prospettiva grazie alle dichiarazioni dello stesso amministratore delegato di MFE – MediaForEurope, società che controlla Mediaset.
Le richieste di Barbara D’Urso a Pier Silvio Berlusconi
Durante la presentazione del palinsesto Mediaset dell’estate 2024, Pier Silvio Berlusconi ha svelato un retroscena inedito riguardante la trattativa con Barbara D’Urso in vista del rinnovo contrattuale. Secondo l’ad, la conduttrice avrebbe avanzato una precisa richiesta: un contratto con vincolo biennale e soprattutto la conduzione di un programma in prima serata da realizzare entro il primo anno di accordo.
Questa domanda, ha spiegato Berlusconi, è stata interpretata come un segnale chiaro che la D’Urso percepisse ormai il contenitore pomeridiano di Pomeriggio Cinque come limitante rispetto alle sue ambizioni professionali: “Da quel momento ci siamo resi conto che forse Pomeriggio Cinque andava stretto a Barbara”, ha commentato.

Nonostante il contratto fosse valido fino al 31 dicembre 2024, e quindi ci fosse margine per continuare a collaborare, la richiesta della conduttrice ha aperto una frattura insanabile. Berlusconi ha definito la scelta di interrompere il rapporto professionale come una sorta di discontinuità necessaria, auspicando che un cambiamento potesse fare bene a una professionista del calibro di Barbara D’Urso.
La versione fornita da Berlusconi non è mai stata condivisa dalla conduttrice. Ospite a Domenica In nel corso del 2024, Barbara D’Urso ha espresso tutta la sua amarezza per come si è conclusa la sua esperienza con Mediaset, sottolineando che la decisione di escluderla dalla programmazione è stata comunicata con pochissimo preavviso e in modo unilaterale.
“Dopo oltre vent’anni di carriera in cui ho dato tutto a Mediaset, non mi aspettavo di essere messa all’angolo in modo così brusco”, ha detto. La conduttrice ha raccontato di essere stata informata solo pochi giorni prima dell’annuncio ufficiale della sua sostituzione, una modalità che ha definito dolorosa e ingiusta.
Barbara D’Urso, che ha condotto programmi iconici come Pomeriggio Cinque e diversi reality show tra cui più edizioni del Grande Fratello, ha sempre rappresentato un volto di punta del Biscione dal 2003 al 2023. La sua assenza dal piccolo schermo si è fatta sentire nel panorama televisivo italiano, tanto che si continua a discutere del perché una figura così radicata abbia subito un allontanamento così repentino.