Home Page

Ikea insieme alla band Ex-Otago per riscoprire il piacere del sonno

“La notte chiama / ma io non rispondo / sono super gasato / di andarmene a letto / con il mio cuscino / il mio piumino / il solito libro / e poi chissà”: questo l’incipit del brano degli Ex-Otago “La Notte Chiama”, il successo estivo estratto dall’album Corochinato è disponibile su Spotify in un nuovo arrangiamento creato ad hoc dalla band per diventare l’inno dello Sleep Movement di Ikea Italia. 

Un vero e proprio movimento “pro sonno”, lanciato in occasione delle celebrazioni dei primi 30 anni del colosso svedese in Italia. Il videoclip del pezzo, rilasciato in esclusiva sui canali social del brand e da oggi anche su quelli degli Ex-Otago, li vede protagonisti nel bel mezzo della notte in un negozio IKEA totalmente deserto, tra letti, cuscini e pigiami per celebrare tutti i rituali legati al dormire, nell’attesa di vederli live il 15 febbraio all’RDS Stadium di Genova.

Oltre a omaggiare l’orgoglio del buon dormireIKEA invita le persone a farsene portavoce con una call to action lanciata sui canali social del brand, incoraggiando la propria community a prendere parte allo Sleep Movement condividendo, sulle note de “La notte chiama”, le proprie serate in camera via Instagram Stories. In occasione del suo trentesimo anniversario, IKEA Italia, da sempre portavoce del benessere a casa, rovescia l’immaginario comune che vede le serate passate in camera come serate perse e lancia un vero e proprio movimento a favore del “buon sonno” – lo Sleep Movement – per contrastare una vita illuminata dai social media anche di notte.

#Proudtosleep – Del resto, i numeri parlano chiaro: le persone oggi dormono sempre meno e sempre peggio. Circa 7 italiani su 10 accusano disturbi del sonno, mentre 4 su 10 fanno fatica ad addormentarsi. Ed è solo il 6% della popolazione a dichiarare di non svegliarsi mai durante la notte. Ad ostacolare il sonno concorrono diversi fattori come stress da lavoro e uso eccessivo della tecnologia, ma al centro della problematica c’è un elemento culturale: nell’era della FOMO (Fear of missing out), dove tutto è imperdibile e nulla rimandabile, dormire è considerato uno spreco di tempo. 

Partner creativo del progetto: l’agenzia We Are Social.

Il Gruppo IKEA – La nostra visione è “creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone”. Offriamo un vasto assortimento di articoli d’arredamento di buon design e funzionali a prezzi vantaggiosi, prodotti secondo alti standard qualitativi e nel rispetto delle persone e dell’ambiente. Il Gruppo IKEA ha 340 negozi in 28 paesi e oltre 40 punti vendita gestiti in franchising all’esterno del Gruppo. Nel FY16, il Gruppo IKEA ha avuto 783 milioni di visitatori e 2,1 miliardi di visite al sito www.ikea.com

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

A tu per tu con Vlady: Farfalle è il nuovo singolo

Benvenuto Vlady We Music. “Farfalle” è il tuo nuovo singolo. Se dovessi descrivere in tre…

1 giorno ago

Laura Pausini annuncia il mastodontico “Io canto / Yo canto World Tour 2026/2027”: oltre 70 date tra Europa, Americhe e Italia

Il 2026 segna il ritorno di Laura Pausini con uno dei tour più imponenti della…

2 giorni ago

Luca Barbarossa torna al Teatro Duse: musica, storie e un viaggio tra cento canzoni

Dopo il tutto esaurito della scorsa stagione, Luca Barbarossa torna sul palco del Teatro Duse…

2 giorni ago

I Kings of Leon tornano in Italia, concerto a Milano in Estate

I Kings Of Leon tornano finalmente a Milano per la prima volta dal 2017. L’appuntamento,…

2 giorni ago

Måneskin: ecco cosa stanno facendo oggi i quattro membri dopo la pausa dalla band

I Måneskin sono stati tra i protagonisti assoluti della musica mondiale negli ultimi anni. Dopo…

2 giorni ago

Geolier, “blitz” a sorpresa al Centro Commerciale: shopping notturno e sorpresa per i presenti

Il Centro Commerciale Campania ha vissuto una serata fuori dal comune quando, a luci ormai…

2 giorni ago