Si è concluso ieri sera, Domenica 26 Giugno, il primo fine settimana del ‘Bottari Folk Fest’ a Macerata Campania.
Per le strade della città si è avuto modo di assistere da Venerdì 24 Giugno al tradizionale corteo di carri con i suonatori botti, tini e falci per un evento organizzato dal Comune di Macerata Campania in collaborazione con la NGO accreditata UNESCO “Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa”, inserito nel progetto ‘Festa di Sant’Antonio Abate edizione 2022’, intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020, ‘Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismo e Cultura’, Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale.
Hanno sfilato nell’ordine le ‘battuglie di pastellessa’ denominate ‘A storia ‘e Sant’Antuono, I guagliuni ‘e Sant’Antuono, I suoni ‘e Sant’Antuono e ‘A Sellara, a cui si è aggiunta l’esibizione sul palco in Piazza De Gasperi di Pastellesse Sound Group, Suoni Antichi e I ragazzi del 2000 e quella in Via Matteotti della storica battuglia ‘A Cantenella per i loro 40 anni. Il concerto della celebre cantante e attrice napoletana Pietra Montecorvino in coppia con il talentuoso musicista, tra i più rappresentativi suonatori di tammorra, autore e interprete teatrale partenopeo Luca Rossi ha chiuso la prima parte di eventi. Alla presenza del sindaco Stefano Cioffi e dell’assessore Andrea Di Matteo diverse centinaia di appassionati hanno seguito un’esibizione di caratura internazionale.
“Vorrei ringraziare tutti – commenta così l’assessore Andrea Di Matteo -, la popolazione di Macerata Campania, le otto battuglie che hanno preso parte all’evento, il sindaco e l’amministrazione comunale, l’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa con il presidente Alfonso Munno, il vicepresidente Domenico Salzillo e i soci Gaetano Gagliardi, Luigi Zigurella, Vincenzo Polcari, Raffaele Piccirillo, Antonio D’Amico e Vincenzo Capuano direttore artistico dell’intero progetto, il dott. Elpidio Cecere per i fuochi pirotecnici donati nella serata di sabato per i 40 anni della Cantinella, Roberto D’Agnese per il supporto tecnico, le autorità, la polizia municipale, la protezione civile e gli addetti alla sicurezza”.
Il ‘Bottari Folk Fest’ continua Mercoledì 29 Giugno e Giovedì 30 Giugno con lo svolgimento dei ‘Giochi in Strada’. Nella giornata conclusiva di Venerdì 1 Luglio ci sarà nuovamente la parata dei carri con i Bottari di Macerata Campania, che culminerà nella località Casalba nel corso dei festeggiamenti in onore di SS. Maria delle Grazie. Nella stessa serata sarà effettuata la premiazione dei musicisti e si chiuderà con il gran finale dello spettacolo di fuochi d’artificio.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web ufficiale https://www.santantuono.it.
Dopo il successo travolgente della scorsa stagione teatrale, i Gemelli di Guidonia tornano sul palco…
A distanza di due anni dal tour 2024 e dopo il concerto evento all’Arena di…
Inarrestabile Edoardo Bennato, l’artista ribelle, pirata del rock made in Bagnoli, che torna in tour…
Nel suo nuovo progetto “Layers”, Fabrizio Paterlini esplora la complessità e la libertà del suono…
Cinque anni dopo l’uscita di “Ahia!”, l’album che ha segnato un’epoca e conquistato 6 Dischi…
Dopo un anno ricco di successi in radio, serie e programmi tv – tra cui…