Home Page

Il grande ritorno dei Kraftwerk in Italia

Dopo il successo mondiale dei loro tour, i Kraftwerk tornano in Italia per due imperdibili date!

I pionieri della musica elettronica saranno in concerto il 18 luglio a Lajatico (Pisa) presso il Teatro del Silenzio (Via dell’Uccelliera). Il 25 luglio la storica band di Düsseldorf si esibirà al Teatro Antico di Taormina.

Ralf Hütter e soci porteranno in Italia i classici della discografia dei Kraftwerk, da “Autobahn” a “Tour de France Soundtracks”, per uno spettacolo unico in grado di unire musica e performance art. La storica band di Düsseldorf, tra le più influenti e visionarie del panorama musicale, è infatti una vera e propria “Gesamtkunstwerk” – un’opera d’arte totale.

Un progetto che nasce nel 1970

Il progetto multimediale Kraftwerk nasce nel 1970 da Ralf Hütter e Florian Schneider. I due fondano il loro studio elettronico Kling Klang Studio a Düsseldorf, in Germania, dove concepirono e produssero tutti gli album dei Kraftwerk.

A metà degli anni ’70, i Kraftwerk raggiungono il riconoscimento internazionale per i loro rivoluzionari “paesaggi sonori” e per la loro sperimentazione musicale attraverso la robotica e altre innovazioni tecniche. Con le loro visioni futuriste, i Kraftwerk hanno creato la colonna sonora dell’era digitale del XXI secolo.

Le loro composizioni, che utilizzano tecniche innovative, voci sintetiche e ritmi computerizzati, hanno influenzato moltissimi generi musicali, tra cui l’Elettronica, l’Hip Hop, la Techno e il SynthPop. Nelle loro esibizioni dal vivo, la band tedesca composta da Ralf Hütter, Henning Schmitz, Georg Bongartz e Falk Grieffenhagen, illustrano la loro fede nei rispettivi contributi dell’uomo e della macchina.

Kraftwerk in Italia Credit Peter Boettcher (We Music)

Negli ultimi anni i Kraftwerk hanno chiuso il cerchio, tornando alle loro origini all’interno della scena artistica di Düsseldorf. La serie di concerti 3-D al MoMA è stata seguita da ulteriori presentazioni alla Tate Modern Turbine Hall (Londra), all’Akasaka Blitz (Tokyo), all’Opera House (Sydney), alla Walt Disney Concert Hall (Los Angeles), alla Fondation Louis Vuitton (Parigi), alla Neue National Galerie (Berlino) e al Guggenheim Museum (Bilbao).

Nel 2014 il pioniere dell’Electro Ralf Hütter e il suo ex partner sono stati premiati con il Grammy Lifetime Achievement Award. Nell’ottobre 2021 i Kraftwerk sono stati inseriti nella Rock & Roll Hall Of Fame.

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

Uno dei castelli più grandi e belli d’Italia sul mare: al suo interno, basiliche, strade e terrazze

Questo è uno dei castelli più belli d'Italia, si trova in mezzo al mare, è…

5 ore ago

Francesco De Gregori sorprende Venezia con “Nevergreen”: il docufilm evento al cinema dall’11 settembre

Un viaggio nella musica meno conosciuta del cantautore romano, con ospiti straordinari come Jovanotti, Malika…

7 ore ago

Oroscopo, ad ogni segno la sua destinazione: la meta perfetta per non sbagliare

Oroscopo, per ogni segno zodiacale l sua destinazione perfetta: ecco tutti i dettagli e le…

9 ore ago

Hotel a metà prezzo, solo qui trovi tutto al 50%: prenota subito la vacanza dei tuoi sogni

Nel panorama dei viaggi internazionali, la ricerca  di alberghi economici continua a essere un tema di…

1 giorno ago

Viaggiare non è mai stato così semplice, basta 1€: lo acquisti e non avrai più pensieri

Nel panorama sempre più competitivo delle offerte di viaggio, una novità sorprendente ha catturato l’attenzione…

1 giorno ago

Antonello Venditti fa sold out all’Arena di Verona: “Notte prima degli esami” incanta ancora dopo 40 anni

Antonello Venditti sold out all’Arena di Verona con il tour “Notte prima degli esami –…

2 giorni ago