Musica

Intervista al cantautore Lino Cericola: scopriamo di più sul suo tormentone estivo “Mi fai bene mi fai male”

Eccoci pronti per una nuova intervista, protagonista di oggi è Lino Cericola e la sua “Mi fai bene Mi fai male”. Benvenuto Lino. Cosa ti ha ispirato a scrivere questa canzone e qual è il messaggio che vuoi trasmettere al pubblico con le tue parole?

Questo brano parla di una storia non convenzionale con delle emozioni talmente forti e intense da renderti dipendente, con una forte chimica, ma nessuna prospettiva per il futuro insieme e per chi è coinvolto questo destabilizza e in alcune circostanze può anche far soffrire, da qui il titolo “ Mi Fai Bene Mi Fai Male” e la strofa : “ ma cosa siamo io e te? “

E invece quali aspettative hai su “Mi fai bene Mi fai male”?

Penso che questa canzone sarà la svolta: porta la mia firma come stile, ma è diversa dalle altre che ho fatto e che si piacciono, ma dal ritornello, questa invece arriva subito e piace già alle prime battute, è molto orecchiabile ha tutte le carte per diventare un tormentone estivo, in radio e nelle discoteche e poi ricordiamoci che fin’ora mi sono auto prodotto, ma stavolta sono sotto edizione e una etichetta seria e questo anche fa la differenza sopratutto nella distribuzione. 

Come affronti il processo creativo nella scrittura delle tue canzoni? Quali sono le tue fonti di ispirazione e come traduci le tue idee in musica? 

Sono cresciuto con Vasco e Battisti e ho fatto un mix di grinta e dolcezza, ma non ho mai smesso di ispirarmi senza però diventare copia di nessuno, perché per avere successo, bisogna essere unici. Per creare mi piace passeggiare in mezzo al verde e nella tranquillità lascio parlare le mie emozioni, prendo appunti e poi insieme al mio Team le trasformiamo in canzoni.

Qual è stato il momento più significativo o gratificante della tua carriera musicale finora? C’è qualcosa che ti abbia colpito particolarmente o che ti abbia fatto sentire che il tuo lavoro sta avendo un impatto positivo sulla vita delle persone?

La mia più grande emozione l’ho vissuta a 16 anni quando scrissi la mia prima canzone, quel momento non lo dimenticherò mai, perché da lì ebbe inizio tutto il mio percorso musicale. Ma la canzone che mi ha dato più soddisfazione è stata “Fammi Sognare” oltre ad avere avuto un notevole successo nelle radio fu cantata e ballata su alcune spiagge e quando la cantavo sulle navi in chiusura della serata Piano Bar, puntualmente mi chiedevano il bis e grazie a questo brano ho fatto 3 servizi matrimoniali in cui la sposa mi ha chiesto di fare l’entrata con quella canzone.

Salutandoti ti chiediamo di dare un motivo ai nostri lettori per aggiungere “Mi fai bene mi fai male” alla loro Playlist  Spotify!

Mi Fai Bene Mi Fai Male vi farà ballare e dimenticare almeno per qualche minuto tutti i vostri problemi, perché parla d’amore, in modo allegro e spensierato. Unica controindicazione è che causa dipendenza.

Luca Sammartino

Recent Posts

Annalisa chiude l’anno in vetta alle radio e prepara un 2026 da record

Annalisa chiude il 2025 con un altro traguardo che conferma il suo ruolo centrale nel…

18 ore ago

Marco Mengoni, “Coming Home” entra in radio per Natale

In occasione del Natale e del compleanno di Marco Mengoni, Coming Home (Amazon Music Original)…

24 ore ago

Noemi chiude il 2025 con un grande concerto evento a Roma

Noemi è pronta a salutare il 2025 in grande stile con un concerto–evento in programma…

24 ore ago

Sal Da Vinci annuncia il tour 2026: biglietti in vendita da dicembre

Dopo il grande successo del concerto evento “Sal Da Vinci – Stasera… che sera”, andato…

1 giorno ago

Anna è l’artista femminile più ascoltata su Spotify Italia per il terzo anno consecutivo

È tempo di Spotify Wrapped e Anna si conferma, per il terzo anno consecutivo, l’artista…

3 giorni ago

Cesare Cremonini sold out al Circo Massimo: 70 mila biglietti e via al Live26

Cesare Cremonini è esattamente lì dove ha sempre voluto essere. Forte di un repertorio capace…

3 giorni ago