Home Page

Mannarino conquista il Premio Gabriella Ferri

La prima edizione del Premio Gabriella Ferri- istituito dalla Fondazione Musica per Roma – va a Mannarino. Un ulteriore riconoscimento per l’artista che arriva in coda al Premio Gaber e alla Targa Faber.

Il Premio nasce con l’obiettivo di ricordare una delle protagoniste della musica italiana del Novecento e valorizzare la grande ricchezza del canto popolare romano. Un riconoscimento che vuole evidenziare e premiare quegli artisti contemporanei che cercano di vivere e trasmettere il carattere identitario e peculiare del canto popolare romano. Alessandro Mannarino è stato scelto perchè <<a lui si deve il rinnovato interesse – soprattutto tra i giovani – verso la grande tradizione della musica popolare romana su cui oltre dieci anni fa ha riacceso i riflettori rimettendo al centro la scena cantautorale e musicale romana. E questo perché Mannarino, come Gabriella Ferri, riesce a cantare sempre con “er fiato der core”, cercando dentro se stesso, nel proprio animo profondo la chiave di ogni sua interpretazione>>.

Il Premio verrà consegnato a MANNARINO domenica 6 ottobre sul palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma in occasione della XII edizione del Festival Ottobrata Romana (Sala Sinopoli, dalle ore 18:00).

Mannarino, artista poliedrico con 4 album di inediti alle spalle, è ad oggi una delle voci cantautorali più originali del panorama musicale grazie ad una rigorosa ricerca musicale e ad un sound internazionale che attinge a ritmi d’Oltreoceano. Nel corso della sua carriera ha ricevuto importanti riconoscimenti come il Premio Gaber, il Premio Amnesty International e la Targa Faber. Reduce dal successo dell’ultimo album Apriti Cielo – certificato platino dalla FIMI – e da un tour che ha totalizzato più di 150.000 paganti in un anno, Mannarino è attualmente in studio per la realizzazione del nuovo album.

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

“Domenica In” del 30 novembre: Can Yaman, Barbara D’Urso, Sanremo 2026 e tanti ospiti nel nuovo pomeriggio di Rai1

Domenica 30 novembre alle 14:00 torna su Rai1 una nuova puntata di “Domenica In”, in…

2 ore ago

Vacanze di Natale addio, rincari fino al 50% su questi viaggi: ecco le mete italiane da scartare

Per studenti e lavoratori fuori sede i prezzi dei biglietti sono alle stelle: alcune tratte…

8 ore ago

Tiziano Ferro, dove vive oggi dopo la separazione: villa da sogno per il cantante

La casa dove vive oggi Tiziano Ferro con Margherita e Andres è rimasta la stessa:…

14 ore ago

Natale a Napoli 2025: la città si accende di cultura, musica e grandi eventi gratuiti

Il Comune di Napoli presenta “Natale a Napoli 2025”, un palinsesto diffuso che dal 5…

3 giorni ago

Solo torna con “Maybe Tomorrow…”: l’alternative rock che racconta la nostra epoca smarrita

  Un viaggio lucido e disincantato attraverso l’incertezza contemporanea: è questo il cuore di “Maybe…

3 giorni ago

Il Tre annuncia il Live Tour 2025: nuove date, città e album “Anima Nera” in arrivo

Il Tre annuncia il Live Tour 2025: otto date nelle principali città italiane. Il Live…

4 giorni ago