Home Page

Mannarino conquista il Premio Gabriella Ferri

La prima edizione del Premio Gabriella Ferri- istituito dalla Fondazione Musica per Roma – va a Mannarino. Un ulteriore riconoscimento per l’artista che arriva in coda al Premio Gaber e alla Targa Faber.

Il Premio nasce con l’obiettivo di ricordare una delle protagoniste della musica italiana del Novecento e valorizzare la grande ricchezza del canto popolare romano. Un riconoscimento che vuole evidenziare e premiare quegli artisti contemporanei che cercano di vivere e trasmettere il carattere identitario e peculiare del canto popolare romano. Alessandro Mannarino è stato scelto perchè <<a lui si deve il rinnovato interesse – soprattutto tra i giovani – verso la grande tradizione della musica popolare romana su cui oltre dieci anni fa ha riacceso i riflettori rimettendo al centro la scena cantautorale e musicale romana. E questo perché Mannarino, come Gabriella Ferri, riesce a cantare sempre con “er fiato der core”, cercando dentro se stesso, nel proprio animo profondo la chiave di ogni sua interpretazione>>.

Il Premio verrà consegnato a MANNARINO domenica 6 ottobre sul palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma in occasione della XII edizione del Festival Ottobrata Romana (Sala Sinopoli, dalle ore 18:00).

Mannarino, artista poliedrico con 4 album di inediti alle spalle, è ad oggi una delle voci cantautorali più originali del panorama musicale grazie ad una rigorosa ricerca musicale e ad un sound internazionale che attinge a ritmi d’Oltreoceano. Nel corso della sua carriera ha ricevuto importanti riconoscimenti come il Premio Gaber, il Premio Amnesty International e la Targa Faber. Reduce dal successo dell’ultimo album Apriti Cielo – certificato platino dalla FIMI – e da un tour che ha totalizzato più di 150.000 paganti in un anno, Mannarino è attualmente in studio per la realizzazione del nuovo album.

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

Auguri “Nessuno mi può giudicare”, 60 anni del brano di Caterina Caselli

Caterina Caselli festeggia il 60° anniversario di Nessuno mi può giudicare, il brano presentato per…

52 minuti ago

Cesare Cremonini raddoppia al Circo Massimo: nuova data il 7 giugno dopo il sold out

Dopo il sold out del concerto del 6 giugno, Cesare Cremonini raddoppia al Circo Massimo…

2 ore ago

Sanremo 2027, Stefano De Martino verso la conduzione: l’idea che prende forma

Stefano De Martino potrebbe essere il volto nuovo del Festival di Sanremo 2027. Un’ipotesi che…

1 giorno ago

Alessandra Amoroso protagonista a C’è posta per te: tutti gli ospiti della puntata di stasera

Questa sera, sabato 24 gennaio 2026, C’è posta per te torna in prima serata su…

2 giorni ago

Levante torna a Sanremo con “Sei tu”: amore, corpo e verità nel nuovo capitolo artistico

Il percorso artistico di Levante continua a snodarsi attraverso una lunga serie di racconti sull’amore,…

2 giorni ago

Benji & Fede ripartono da “Zero”: il nuovo singolo è un atto di verità e vulnerabilità

È fuori da oggi “Zero”, il nuovo singolo di Benji & Fede, pubblicato per Warner…

2 giorni ago