Home Page

Mannarino conquista il Premio Gabriella Ferri

La prima edizione del Premio Gabriella Ferri- istituito dalla Fondazione Musica per Roma – va a Mannarino. Un ulteriore riconoscimento per l’artista che arriva in coda al Premio Gaber e alla Targa Faber.

Il Premio nasce con l’obiettivo di ricordare una delle protagoniste della musica italiana del Novecento e valorizzare la grande ricchezza del canto popolare romano. Un riconoscimento che vuole evidenziare e premiare quegli artisti contemporanei che cercano di vivere e trasmettere il carattere identitario e peculiare del canto popolare romano. Alessandro Mannarino è stato scelto perchè <<a lui si deve il rinnovato interesse – soprattutto tra i giovani – verso la grande tradizione della musica popolare romana su cui oltre dieci anni fa ha riacceso i riflettori rimettendo al centro la scena cantautorale e musicale romana. E questo perché Mannarino, come Gabriella Ferri, riesce a cantare sempre con “er fiato der core”, cercando dentro se stesso, nel proprio animo profondo la chiave di ogni sua interpretazione>>.

Il Premio verrà consegnato a MANNARINO domenica 6 ottobre sul palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma in occasione della XII edizione del Festival Ottobrata Romana (Sala Sinopoli, dalle ore 18:00).

Mannarino, artista poliedrico con 4 album di inediti alle spalle, è ad oggi una delle voci cantautorali più originali del panorama musicale grazie ad una rigorosa ricerca musicale e ad un sound internazionale che attinge a ritmi d’Oltreoceano. Nel corso della sua carriera ha ricevuto importanti riconoscimenti come il Premio Gaber, il Premio Amnesty International e la Targa Faber. Reduce dal successo dell’ultimo album Apriti Cielo – certificato platino dalla FIMI – e da un tour che ha totalizzato più di 150.000 paganti in un anno, Mannarino è attualmente in studio per la realizzazione del nuovo album.

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

Collaborazione super tra due dei rapper più seguiti in Italia: esce “In auto alle 6:00”

Due dei rapper più forti della scena, Emis Killa e Lazza sono tornati a collaborare per il brano “In…

39 minuti ago

Oroscopo, questo segno deve fare attenzione al conto in banca: le stelle prevedono un momento di profonda crisi

Maggio 2025 si apre con novità importanti per la fortuna e le finanze di tutti…

1 ora ago

Isola dei Famosi, nel cast una “parente” di Ilary Blasi? L’annuncio in diretta

Si appresta ad iniziare l'Isola dei Famosi, e la curiosità attorno al cast è in…

13 ore ago

Amici, Isobel sta con il “pupillo” di Maria. L’indizio social non lascia dubbi

La bella Isabel di Amici pare si stia frequentando con un grandissimo pupillo di Maria…

15 ore ago

Dove trasferirsi se ha una pensione da 450 euro al mese? In questi Paesi vicini con quella cifra fai una vita da re

Se hai una pensione di 450 euro, ecco dove trasferirti: la tua vita cambia completamente,…

19 ore ago

Queste mete vacanziere sono davvero sicure? Anche se famose sono molto pericolose: cosa sapere prima di prenotare

Le mete da sogno nascondono insidie: aumento della criminalità e nuovi avvisi di sicurezza per…

21 ore ago