
In questi luoghi puoi viaggiare anche senza passaporto - wemusic.it
Vacanze senza passaporto? Ecco tutte le (meravigliose) destinazioni raggiungibili se hai solo la carta d’identità nel 2025.
Viaggiare all’estero senza dover ricorrere al passaporto è oggi una realtà concreta per molti cittadini italiani, soprattutto all’interno dei confini europei. Con la sola carta d’identità, infatti, è possibile raggiungire moltissime destinazioni anche molto lontane dall’Italia, grazie ad accordi internazionali, spazi di libera circolazione e regimi speciali previsti per alcuni territori.
Dalle capitali europee ai paesaggi tropicali dei territori francesi, basta avere una carta d’identità valida per l’espatrio e un pizzico di senso dell’avventura. Ma dove si può andare esattamente senza dover esibire il passaporto? Il 2025 si propsetta (fortunatamente) come un anno pieno di opportunità.
L’Europa e l’area Schengen: il cuore dela libera circolazione
Il primo riferimento è sicuramente lo spazio Schengen, che comprende la maggior parte dei Paesi europei. In questa zona i cittadini possono circolare liberamemte senza controlli ai confini interni. Per chi parte dall’Italia è sufficiente avere con sé la carta d’identità valida per l’espatrio. Ed ecco che si possono raggiungere senza difficioltà Austria, Germania, Francia, Spagna, Belgio, Croazia, Grecia, Paesi Bassi, Svezia, Norvegia e molti altri.

Oltre ai Paesi formalmente apartenenti all’area Schengen, ci sono Stati come l’Irlanda e Cipro che pur non essendone membri effettivi accettano comunque l’ingresso di turisti con la sola carta d’identità.
I territori “speciali”
Chi sogna una vacanza su un’isola può guardare alle Azzorre o a Madeira (Portogallo) oppure alle Canarie (Spagna) o alle isole Svalbard (Norvegia). O ancora alle isole Faroe (Danimarca). Anche luoghi meno noti come l’isola di Skye nel Regno Unito o l’isola di Man sono visitabili con la carta d’identità, pur con qualche accortezza doverosa post-Brexit.
L’area balcanica riserva qualche bella sorpresa. Albania, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Serbia, Kosovo e Macedonia del Nord consentono tutti l’ingresso con una sola carta d’identità. Sono luoghi ricchi di storia e cultura, facilmente raggiungibili dall’Italia.
Anche la Turchia accoglie i turisti italiani senza passaporto, purché la carta d’identità sia in perfette condizioni e abbia almeno cinque mesi di validità residua. Ma se si arriva ai confini con l’Iran o con la Siria, il passpaorto diventa obbligatorio.
Anche l’Egitto permette agli italiani di entrare nel suo territorio con la sola carta d’identità, ma solo se questa è accompagnata da due fototessere per visto turistico. Chi sogna i Caraibi pul orientarsi su isole come Guadalupa, Martinica, Saint-Martin e Saint Barthélemy, che fanno parte dei territori francesi d’oltremare. Oppure l’Isola di Réunion, a largo del Madagascar, dove la cultura creola si mescola con la natura vulcanica dell’isola.