Home Page

Portobello, esce oggi l’album “Buona fortuna”

Buona Fortuna è il disco d’esordio dei Portobello in uscita il 10 maggio per l’etichetta luovola label di iCompany, registrato e prodotto da Alex Cozzolino e Stefano Donato presso l’Ac Studio e il 2F Recording Studio e masterizzato da Andrea Suriani presso l’Alpha Dept. Studio.

L’album è un lavoro difficilmente riconducibile ad un genere specifico, che vive di diverse anime, se non addirittura eterogeneo, personale ma collettivo, per nove brani che spaziano dal pop-rock all’indie italiano più attuale.

L’esordio dei Portobello è il culmine di un processo che da personale è diventato collettivo, e ognuno dei nove brani è un’impronta scaturita da questo incontro di influenze, stili ed esperienze.

Da Un attimo e basta, brano pop-rock ispirato alle sonorità dei Coldplay dei primi anni 2000, e vestitosi nel tempo con un abito più attuale, fatto di sonorità vicine all’indie italiano, a Il freddo di giugno e Piano B, costruite invece attorno a riff incisivi di chitarra.

 

Ogni strumento trova il suo spazio, talvolta in una struttura più tradizionale e velatamente british, come in Cerotti, altre nella cornice quasi dance di Sylvie, che insieme a Buonanotte rappresenta un piccolo tributo a Lucio Dalla, l’unico artista che mette d’accordo ogni anima della band.

“Buona Fortuna è un album che parla di ragazzi che provano a vivere una vita da adulti, in una società di adulti che urlano sui social come bambini, di sigarette elettroniche e di cerotti, di mare e di provincia. Ma soprattutto buona fortuna è un augurio che ci siamo voluti fare e che facciamo a tutti: quello di essere felici.”

Raccontano così i Portobello la raccolta di nove canzoni diverse e a volte simili, scritte in momenti distanti ma con un filo conduttore: la speranza.

Un piano B per scappare,
un mare per tuffarsi,
un cerotto per curarsi.
Ci sono tanti modi per essere felici, buona fortuna a tutti.

 

Biografia
Portobello nasce come progetto solista di Damiano Morlupi e in seguito si afferma come collettivo artistico attivo sulla scena dell’indie italiano. La prima fase del progetto è segnata dall’uscita nel 2017 dell’EP 1980, che vede Damiano per la prima volta in studio come autore.

 

La svolta arriva l’anno dopo, con l’ampliamento della formazione: Luca Laudi, reduce dall’esperienza con i Rivolta, e Alfredo De Angelis alle chitarre; Stefano Donato, ritornato in Italia dopo il periodo londinese con i The Step, al basso; Matteo Agozzino alla batteria e Eugenio Bonifazi alle tastiere.

 

Insieme allo studio Wolly & Felix, che produce i videoclip, e allo studio di registrazione Retroclash, Portobello si struttura come collettivo tutto civitavecchiese.

Nel novembre 2018 esce Un attimo e basta, singolo che anticipa l’album in uscita nel 2019 per luovo di iCompany, il cui videoclip è diretto da Luca Laudi. Il pezzo entra nella Viral 50 di Spotify e finisce nella nuova playlist Scuola Indie.

Seguono poi altri due singoli: Cerotti, entrato nella New Music Friday di Spotify e Dietorelle.
Il disco d’sordio dei Portobello, Buona Fortuna, vedrà a luce il 10 maggio 2019 per luovo di iCompany.

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

Isola dei Famosi, nel cast una “parente” di Ilary Blasi? L’annuncio in diretta

Si appresta ad iniziare l'Isola dei Famosi, e la curiosità attorno al cast è in…

11 ore ago

Amici, Isobel sta con il “pupillo” di Maria. L’indizio social non lascia dubbi

La bella Isabel di Amici pare si stia frequentando con un grandissimo pupillo di Maria…

13 ore ago

Dove trasferirsi se ha una pensione da 450 euro al mese? In questi Paesi vicini con quella cifra fai una vita da re

Se hai una pensione di 450 euro, ecco dove trasferirti: la tua vita cambia completamente,…

18 ore ago

Queste mete vacanziere sono davvero sicure? Anche se famose sono molto pericolose: cosa sapere prima di prenotare

Le mete da sogno nascondono insidie: aumento della criminalità e nuovi avvisi di sicurezza per…

20 ore ago

Tutto quello che devi sapere sul Concerto del Primo Maggio di Roma

Manca davvero pochssimo per il Concerto del Primo Maggio di Roma, promosso da Cgil, Cisl…

21 ore ago

Oasis, vinile in edizione limitata per celebrare i 30 anni di “Some Might Say”

Per celebrare i 30 anni di “Some Might Say”, singolo determinante del repertorio degli Oasis,…

22 ore ago