Tre Allegri Ragazzi Morti, Sick Tamburo e Cor Veleno quest’anno saranno sul palco di Uno Maggio Taranto 2019, #unomaggioliberoepensante.
La manifestazione tarantina, giunta alla sua sesta edizione, è nata sotto la volontà del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, un gruppo di operai e cittadini formatosi a seguito del sequestro degli impianti inquinanti dell’Ilva nel 2012. Anche quest’anno la direzione artistica è affidata a Michele Riondino, Roy Paci e Diodato.
Uno Maggio Taranto, ormai tra le kermesse di maggior rilievo dedicate alla festa dei lavoratori, ha da sempre una forte connotazione sociale e di denuncia, proponendo, attraverso l’arte e la musica, l’impegno verso un differente e migliore futuro.
Qui una dichiarazione di Diodato, tra i direttori artistici della manifestazione, sul senso profondo di questo evento:
L’Uno Maggio Taranto è una manifestazione di denuncia sì, ma anche di proposta, di visione alternativa del futuro. Alle logiche cieche del profitto che arrivano a uccidere, a schiacciare, distruggere, noi contrapponiamo bellezza, rispondiamo con la felicità del riconoscersi, ritrovarsi. Se oggi Taranto è una delle città con il maggior fermento culturale del Paese (basti pensare alla nascita e alla presenza di festival che portano nomi internazionali nella nostra città, cosa impensabile fino a qualche anno fa), lo si deve probabilmente anche a questa idea rivoluzionaria.
Ma non bisogna dare niente per scontato e non bisogna dimenticare che tutto ciò nasce dalla lotta, dalla volontà di non accettare la spaventosa fine a cui ci avevano destinati.
Benvenuto Vlady We Music. “Farfalle” è il tuo nuovo singolo. Se dovessi descrivere in tre…
Il 2026 segna il ritorno di Laura Pausini con uno dei tour più imponenti della…
Dopo il tutto esaurito della scorsa stagione, Luca Barbarossa torna sul palco del Teatro Duse…
I Kings Of Leon tornano finalmente a Milano per la prima volta dal 2017. L’appuntamento,…
I Måneskin sono stati tra i protagonisti assoluti della musica mondiale negli ultimi anni. Dopo…
Il Centro Commerciale Campania ha vissuto una serata fuori dal comune quando, a luci ormai…