Musica

Vasco Rossi non ha mai lasciato la sua amata Zocca: la sua villa nel verde è davvero un sogno

Sinonimo per eccellenza di rockstar scatenata, Vasco Rossi ha scelto come propria dimora una villa incredibile.

Ci sono artisti che diventano leggende e Vasco Rossi è uno di questi, cantante fondamentale per la storia della musica italiana, è ormai considerato eterno. Sono davvero pochi gli artisti trasversali, di quelli che riescono a riunire tre o quattro generazioni nello stesso palazzetto come fa Vasco Rossi.

Ma nonostante una carriera costellata di successi, palazzetti gremiti e milioni di dischi venduti, il noto cantautore, ha scelto come dimora personale una “semplice” villa isolata. Un luogo raccolto, lontano dai clamori, dove l’essenziale prevale sul superfluo e dove, immerso nella natura e nel silenzio, Vasco ritrova se stesso.

La villa da sogno di Vasco Rossi

Ci troviamo a Zocca, nell’Appennino modenese, che è ormai diventato sinonimo di Vasco Rossi, qui il rocker è nato, cresciuto e ha anche di stabilirsi. La sua villa sulle colline del paese è più di una casa, è un simbolo, una dichiarazione d’amore verso le proprie radici e origini.

Idolo e mito delle folle, l’incredibile Vasco Rossi – (@vascorossi) – wemusic.it

La dimora si trova in una zona tranquilla, circondata dal verde e dietro quella soglia si cela un universo dove il Blasco si rifugia. Il cancello d’ingresso, costellato di dediche lasciate dai fan, è diventato un punto di pellegrinaggio obbligato, per chi ama lui e la sua musica.

La scelta di vivere in una casa che non differisce molto dalle altre del posto dimostra quanto sia forte il legame con la sua terra. All’interno, però, la casa riflette pienamente il suo stile e l’arredamento moderno si fonde perfettamente con l’anima rock dell’artista, tra vecchi vinili e nuovi strumenti.

Il soggiorno è accogliente, vissuto, una vera sala della memoria, in cui ogni dettaglio parla di lui, mentre la zona pranzo, mantiene un tono più familiare. Non mancano, ovviamente, gli angoli dedicati alla musica, dove Vasco ha spesso registrato video per i suoi fan, anche nei momenti più privati.

Ma non è solo la casa a raccontare qualcosa, è il paese stesso, Zocca, a essere parte integrante della narrazione di vita quotidiana di Vasco. Con i suoi panorami verdi, l’aria pulita e il ritmo lento, offre un rifugio perfetto per chi cerca un equilibrio diverso, un angolo sospeso nel tempo.

La comunità locale è affezionata a Vasco, ma rispetta la sua privacy e lui, in cambio, continua a mantenere viva la connessione con il territorio. Non servono ostentazioni, basta una presenza sincera, per questo, Zocca non è un pezzi di cuore irrinunciabile per Vasco Rossi.

Michele Messina

Recent Posts

Elodie 2025: nuovo album, tour negli stadi e una bellezza che conquista fino ai piedi

Il 2025 segna un anno fondamentale per Elodie, una delle artiste più amate e influenti…

1 giorno ago

È morto Pippo Baudo: addio al re assoluto della tv italiana

Si è spento questa sera, all’età di 89 anni, un vero pilastro della televisione italiana:…

2 giorni ago

Annalisa brucia l’estate: “Maschio” d’Oro, duetto con Mengoni e album “Ma io sono fuoco” in arrivo

Il 7 maggio 2025 Annalisa ha pubblicato “Maschio”, un brano dal sound elettronico con venature…

4 giorni ago

Tiziano Ferro pronto a sorprendere: nove mesi di silenzio social e forse in gara a Sanremo 2026

Da quel celebre video pubblicato l’11 novembre 2024 insieme a Elodie per promuovere il loro…

5 giorni ago

Il Vino Ce torna a Caserta: due giorni di grandi etichette, degustazioni e jazz

Domenica 28 e lunedì 29 settembre 2025, lo storico Palazzo Paternò nel cuore di Caserta…

1 settimana ago

Cesare Cremonini, sorpresa per i fan: nuova musica e tour 2026 già in calendario

Il 17 e 18 luglio 2025, Cesare Cremonini ha messo il sigillo su una stagione…

1 settimana ago