Esce oggi 4 ottobre in CD e digitale “Asap”, il nuovo disco de I Quartieri su etichetta 42 Records (I Cani, Cosmo, Massimo Volume, Colapesce,…).
L’album è stato anticipato da due singoli, entrambi accompagnati da due videoclip che sono delle piccole opere concettuali: Vivo di notte (Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=dFJRqVVvFQc) e Siri ( Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=Q56OwVk3-KA&t=3s).
Per il loro nuovo disco – il secondo, che arriva quasi sei anni dopo “Zeno” – I Quartieri hanno deciso di giocare con uno degli acronimi più popolari e usati nella vita di tutti i giorni. ASAP…. AS SOON AS POSSIBLE… AL PIÙ PRESTO POSSIBILE.
Un titolo volutamente autoironico – metterci sei anni per fare un disco, nel 2019, è un fatto talmente antistorico che finisce quasi per fare il giro – ma che riflette bene la natura delle otto canzoni che lo compongono. La band composta da Fabio Grande, Paolo Testa e Marco Santoro (tutti poco più che trentenni) si muove su binari altri rispetto a quelli della frenesia che regna ai giorni nostri.
Scrivono canzoni pop, ma lo fanno in un modo diverso dal pop che è in voga ora nel nostro paese.
Guardano altrove: ai Radiohead, agli XX, ai Grizzly Bear ma anche a certo hip hop da cui in qualche modo hanno ripreso (e suonato) le ritmiche.
Le loro canzoni piegano lo spazio e il tempo, avvolgono l’ascoltatore come in una sorta di liquido amniotico. Una morbidezza psichedelica che ben si accompagna ed esalta la voce e i testi di Fabio Grande. Testi che partono dal personale per arrivare a cantare l’universale: l’amore, il desiderio, la malinconia, la rabbia, la perdita, i pensieri notturni.
L’immensamente piccolo e l’immensamente grande.
“ASAP” è un disco nato in completa autonomia, prodotto, registrato e mixato dallo stesso Fabio Grande (già con Colombre, Maria Antonietta e tanti altri) e pubblicato da 42 Records (una delle più importanti label italiane, garanzia assoluta di qualità).
“ASAP” conferma e amplifica il legame della band con la scuola romana (quella di Riccardo Sinigallia, e Niccolò Fabi, per capirci) di cui sono degni eredi e promotori. Non è un caso infatti se alcuni brani de I Quartieri siano stati scelti per la colonna sonora della prima (9002) e della seconda (Organo e Autostrada Blu) stagione di “Suburra”, la popolare serie TV di Netflix con Alessandro Borghi.
ASCOLTALO QUI: https://backl.ink/67296188
Ecco le date del tour:
– 18/10 MONK Roma con i Laago!
– 24/10 Magazzino sul Po Torino
– 25/10 Astro Club Pordenone
– 26/10 Circolo Ohibò Milano
– 15/11 Dejavu Drinkandfood Teramo
– 16/11 The Cage Livorno con i Laago!
Tracklist “ASAP”
1 – ASAP
2 – Siri
3 – Vacanze su Marte
4 – Balla balla damerino
5 – Vivo di notte
6 – Raggio x raggio
7 – Spiaggia Bianca
8 – 6.45
Viaggiare in Europa è un’opportunità unica per immergersi in culture diverse, scoprire paesaggi mozzafiato e…
Cesare Cremonini è senza dubbio uno dei cantautori più amati della scena musicale italiana. La…
Il Trentino conferma anche nel 2025 la sua fama di destinazione ideale per chi cerca…
Cresce l’attesa per CCCP – Ultima Chiamata, il tour finale dei CCCP – Fedeli alla linea, al via…
Due dei rapper più forti della scena, Emis Killa e Lazza sono tornati a collaborare per il brano “In…
Maggio 2025 si apre con novità importanti per la fortuna e le finanze di tutti…