In Italia

Esce ‘Molotov’, il nuovo singolo di Cogito

Molotov è il nuovo singolo di Cogito, in uscita oggi, 11 dicembre, per UMA Records (distribuzione Artist First). Dopo la pubblicazione del debut EP Come va? (8 novembre, UMA Records), il brano rinnova alcune delle sonorità e delle immagini incastonate nel sodalizio con il producer J Milli, mantenendo però un legame con l’EP, esplicitato nella frase che apre il brano: ‘’Ei, come va?’’.MOLOTOV segna fin dalle prime parole di Cogito una maturità forse inespressa, che racconta le diverse esperienze in studio e sui palchi di tutta Italia che hanno portato all’artista una consapevolezza che prima mancava. La frase iniziale marca bene una connessione con l’EP precedente, ma è l’inizio di un testo con un punto di vista nuovo, inedito. In Molotov infatti non si lascia nulla in sospeso, come succedeva nelle canzoni precedenti, ma anzi si parla di qualcosa di concluso e che in qualche modo è stato lasciato alle spalle.

“La Molotov evoca proprio questa immagine di qualcosa che è finito e andato bruciato. La Molotov, o più comunemente bomba carta, è appunto simbolo di rivoluzioni e manifestazioni. Il brano non ha nulla di politico ma emotivamente ha dentro quello scontro violento, botti e fuoco, che una volta passati lasciano tutto distrutto in uno stato di confusione. Una sorta di Rivoluzione d’amore.” (Cogito)

BIO
Riccardo nasce dall’underground veneto e vive per la scrittura.
Dopo molteplici esperienze punk dietro alla sua batteria, nel 2017 decide di iniziare il proprio progetto solista. Al Mira on Air Fest 2017 ha luogo il suo primo spettacolo con letture dei propri scritti e accompagnamenti musicali a nome di Cogito.
Nel 2018 arriva la vera e concreta collaborazione con J Milli, voce e sax dei Patois Brothers, che diventa il suo producer.
Il primo capitolo di questo sodalizio è Cicca & Caffé, che ha superato 140k ascolti. A seguire escono gli altri tre singoli Spaiati, Lucciola e OrMai. Nella prima metà del 2019 Cogito sale sui palchi di tutta Italia per aprire i concerti di artisti come Rovere e Coma_Cose, mentre entra nel roster di UMA Records.
L’8 novembre 2019 esce Come va? il suo primo EP.

Raf Santillo

Sono un giornalista da svariati anni. La musica fa parte della mia vita e mi piace tantissimo assistere ad eventi dal vivo di ogni tipo.

Recent Posts

Sanremo 2026 – Tommaso Paradiso e “I romantici”: quando una canzone diventa un abbraccio

Ci sono canzoni che non cercano di stupire, ma di restare. “I romantici”, il brano…

6 ore ago

Umberto Tozzi dice addio ai live: dal 5 marzo parte da Eboli “L’Ultima Notte Rosa The Final Show”

Dal 5 marzo 2026 prende ufficialmente il via dal Palasele di Eboli (Salerno) “L’Ultima Notte…

7 ore ago

Renato Zero debutta trionfalmente a Roma: L’Orazero in tour conquista il Palazzo dello Sport

Grande successo ieri al Palazzo dello Sport di Roma per la prima data de L’Orazero…

1 giorno ago

Achille Lauro da record: quattro sold out a Milano e San Siro esaurito per “Comuni Immortali” 2026

Achille Lauro firma un 2026 semplicemente storico. Quattro date sold out a Milano nello stesso…

1 giorno ago

Auguri “Nessuno mi può giudicare”, 60 anni del brano di Caterina Caselli

Caterina Caselli festeggia il 60° anniversario di Nessuno mi può giudicare, il brano presentato per…

1 giorno ago

Cesare Cremonini raddoppia al Circo Massimo: nuova data il 7 giugno dopo il sold out

Dopo il sold out del concerto del 6 giugno, Cesare Cremonini raddoppia al Circo Massimo…

1 giorno ago