Stranieri

I Nirvana “tornano” a Roma, al Quirinetta si rivive la stagione grunge Anni ’90

Dopo i successi mondiali tra Usa e Australia, approda anche in Europa il format Heroes. Heroes ripropone fedelmente in tutto e per tutto i grandi concerti della storia del rock. Nulla è lasciato al caso: dai costumi originali, alle fedeli riproduzioni delle strumentazioni dell’epoca, dalla scaletta ai passaggi chiave del concerto, passando per la scenografia, l’effettistica e tutte le componenti dello show.

La particolarità di questo nuovo format è di coinvolgere a 360 gradi il pubblico, rigorosamente vestito seguendo la moda e il mood dell’epoca. Torneremo nei mitici Anni ’90 con le lire, i capelli lunghi, le camicie a quadri e i felponi con il cappuccio.

Gli anni del grunge di Seattle, dei Nirvana che in pochissimi anni e con una manciata di album all’attivo, sono riusciti a imporsi come una vera leggenda, riuscendo a interpretare l’umore di un’intera generazione e trasformando l’alternative rock in un fenomeno di massa.

Il sacrificio del loro leader, Kurt Cobain, ha certamente alimentato il mito, ma l’impatto della musica dei Nirvana sugli Anni ’90 è stato certamente devastante. Sono il simbolo del disagio e dell’apatia di un’intera generazione e in soli cinque anni di vita sono entrati nell’olimpo eterno della musica.

Si parte alle 23 con la proiezione integrale del rockumentary Kurt Cobain: Montage of Heck. Un film documentario del 2015 diretto da Brett Morgen sulla vita del defunto leader dei Nirvana Kurt Cobain, presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2015.

Il documentario include materiale preso da varie performance dei Nirvana e brani inediti, filmini amatoriali, registrazioni, disegni, fotografie, giornali, nastri demo, e testi di canzoni. Sono presenti interviste ai genitori di Cobain, alla sorella Kim, all’ex fidanzata, a Courtney Love e a Krist Novoselic, bassista dei Nirvana.

A mezzanotte partirà il live dei Bleach, la più importante tribute band dei Nirvana in circolazione, che mette in scena uno spettacolo di grande impatto dal punto di vista della fedeltà della rappresentazione. Da ‘Smells like teen spirit’ a ‘Lithium’ passando per ‘Heart shaped box’ e ‘Rape me’, con la mitica Fender Jaguar, scenografie fedelmente riprodotte, costumi e l’atmosfera di un vero concerto dei Nirvana.

Per concludere dj set a cura di Any Given Monday con il meglio delle selezioni del grunge con brani dei Soundgarden, Alice in Chains, Melvins, Mudhoney e molto altro.

Sabato 6 maggio

Dalle 22 alle 4

Quirinetta

Via Marco Minghetti, 5 – Roma

Ingresso Euro 8

Infoline 3288640362

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

Blanco torna con “Anche a vent’anni si muore”: il nuovo singolo in uscita il 23 gennaio

Il video spoiler apparso sui suoi canali social è bastato a far scattare immediatamente l’attenzione…

14 ore ago

Federica Masolin, anche i dettagli catturano i fan: l’attenzione social sui suoi piedi

Nel panorama dei volti più amati del giornalismo sportivo italiano, Federica Masolin continua a catalizzare…

14 ore ago

Giorgia Malerba presenta “5 minuti”: nuovo singolo per la regina di Tik Tok

Da venerdì 23 gennaio sarà disponibile in digitale “5 minuti” (Wannabe Records, distribuzione ADA Music),…

15 ore ago

Gabriele Borsato dice basta con “Ancora qui”

“Ancora qui” racconta una presenza ingombrante: quella di chi, nonostante proclami indifferenza, continua a interferire…

1 giorno ago

Francesco De Gregori celebra “Rimmel” nei club: il tour 2026 riporta la magia dell’album in versione intima

Cinquant’anni dopo, “Rimmel” continua a parlare al presente.E nel 2026 torna a farlo dal vivo,…

1 giorno ago

Lucio Corsi conquista l’Europa: annunciato il Tour Europeo 2026 tra sold out e nuove tappe storiche

Lucio Corsi è pronto a scrivere una nuova pagina della sua storia live.Una pagina che…

1 giorno ago