In Italia

Il “post rock” dei God is an Astronaut arriva a Roma: ecco il live a Villa Ada

Torna in Italia il “post rock” più puro e autentico: quello dei God is an Astronaut.

Lunedì 10 luglio Villa Ada – Roma Incontra il Mondo accoglie una delle band post rock più amate nel nostro Paese: nati nei primi anni del secondo millennio in Irlanda, i GIAA sono senza ombra di dubbio una delle migliori realtà europee nel loro genere.

Giunti a 15 anni di attività, la band il cui nome si ispira a una citazione tratta da “Nightbreed” (in Italia “Cabal”), film di Clive Barker del 1989, ha deciso di festeggiare la ricorrenza con un lungo tour europeo. La promessa è quella di un concerto avvolgente, etereo ma ben radicato nel suono, elegantemente potente, proprio come loro. Imperdibile.

Senza ostentare il virtuosismo ma unendo raffinata indagine musicale e grande competenza strumentale, i God is an Astronaut sono da sempre in grado di affascinare e incantare il proprio pubblico con melodie ipnotiche e intriganti ricerche sonore, risultato dalla fusione di elementi tipicamente post rock e progressive ad altri più dichiaratamente rock o elettronici.

Cultrice dell’armonia e amante della melodia, nei suoi  otto album all’attivo la band è stata capace di dare vita e declinare un post rock prettamente strumentale dalle atmosfere malinconiche ma dall’impatto musicale devastante, ritagliandosi così nel corso degli anni un posto di tutto rispetto a livello mondiale.

Accostabili ma mai assimilabili a band come Mogwai, Explosions in the Sky e perfino Sigur Ros, i GIAA hanno sempre rifiutato di appiccicarsi un’etichetta sonora, decidendo anzi di crearne una nuova, a sottolineare la propria specifica identità:  lo “space rock”, come appunto loro stessi lo hanno definito.

Ad aprire il concerto i Sadside Project, una delle certezze più brillanti del rock indipendente italiano: 3 dischi e 2 EP all’attivo, tantissimi concerti ovunque. Passati da una “classica” formazione duo garage rock a un vero e proprio progetto aperto, i Sadside Project sono un collettivo che cambia i suoi numeri in base alle esigenze musicali.

Voyages Extraordinaires, il loro ultimo album è un disco che per certi versi suona a 160 bpm,  ma che può anche rallentare fino a ricordare le classiche ballate anni 60. Un viaggio musicale che non è altro che un invito a eliminare la “barriera” del palco durante i live e fare festa tutti insieme.

La ventiquattresima edizione di “Villa Ada Roma Incontra il Mondo – Villaggi possibili” animerà le serate della Capitale fino al 14 agosto con la direzione artistica dell’Arci di Roma, che per oltre 20 anni si è impegnata a trasformare l’isola del laghetto di Villa Ada nel simbolo della cultura e dell’intrattenimento estivo romano.

Per quarantuno giorni, sette giorni su sette, dal pomeriggio fino a tarda notte, il cuore verde di Roma batterà a ritmo di concerti, performance, dibattiti e degustazioni, con attività che spaziano dai campus estivi ai workshop. Senza dimenticare D’ADA Park, l’area ad accesso libero e gratuito con musica live, mostre e reading.

Novità assoluta di quest’anno la proposta di numerosi spettacoli teatrali attraverso un’armonica unione tra teatro sperimentale, azioni performative, critica e impegno sociale.

Villa Ada Roma incontra il mondo – Villaggi possibili è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con SIAE.

CALENDARIO CONFERMATO (CON TANTE ALTRE SORPRESE IN VIA DI AGGIORNAMENTO)

10 Luglio GOD IS AN ASTRONAUT 12 Luglio ONE DIMENSIONAL MAN + GIORGIO CANALI & ROSSOFUOCO 13 Luglio BAUSTELLE 14 Luglio FEMI KUTI 15 Luglio THALASSA FEST 16 Luglio KY-MANI MARLEY 18 Luglio BUGO 19 Luglio REZZA/MASTRELLA

20 LuglioMEZZOSANGUE 21 Luglio BLANCK MASS E DEMDIKE STARE 23 Luglio MARCO TRAVAGLIO 24 luglio LUCIANO MESSENJAH 25 Luglio MOTTA 26 Luglio WIRE 27 Luglio REZZA/MASTRELLA 28 Luglio FESTA RADIO ROCK 30 Luglio ORCHESTRACCIA 31 Luglio PAOLO ROSSI 1 Agosto FAST ANIMALS AND SLOW KIDS 2

Agosto THE HELIOCENTRICS  3 Agosto NADA 4 Agosto DARK POLO GANG 5 Agosto OTTO OHM 7 Agosto SABINA GUZZANTI 9 Agosto VON OSWALD E ATKINS.. E tanti altri in via di conferma.

Lunedì 10 luglio 2017

Villa Ada – Roma incontra il mondo

GOD IS AN ASTRONAUT

Villa Ada Roma Incontra Il Mondo

via di Ponte Salario 9 – Roma

www.villaada.org

ingresso 12.00 € + dp

prevendite: https://goo.gl/CYDW7S 

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

Edoardo Bennato, torna il “Sono Solo Canzonette Tour 2025”

Inarrestabile Edoardo Bennato, l’artista ribelle, pirata del rock made in Bagnoli, che torna in tour…

4 ore ago

“Layers” e la libertà del suono: intervista a Fabrizio Paterlini

Nel suo nuovo progetto “Layers”, Fabrizio Paterlini esplora la complessità e la libertà del suono…

5 ore ago

I Pinguini Tattici Nucleari celebrano i 5 anni di “Ahia!” con una riedizione speciale per Lucca Comics & Games 2025

Cinque anni dopo l’uscita di “Ahia!”, l’album che ha segnato un’epoca e conquistato 6 Dischi…

6 ore ago

Edoardo Ferrario torna nei teatri con “Performante”: tour 2025 tra ironia, attualità e nuovi sold out

Dopo un anno ricco di successi in radio, serie e programmi tv – tra cui…

6 ore ago

Arisa, emozioni e rinascita: il 17 ottobre arriva “Nuvole”

Dopo un anno di riconoscimenti e successi internazionali, Arisa torna con una nuova canzone capace…

1 giorno ago

Giorgia, nuovo album “G” e tour nei palasport, annunciate nuove date a Torino e Roma

Dopo un’estate di sold out e in attesa dell’uscita del nuovo album “G”, Giorgia torna…

1 giorno ago