James Senese è morto a 80 anni _ Ph Domenico Capasso (We Music)
Lutto nel mondo della musica italiana: James Senese è morto all’età di 80 anni.
Lo storico sassofonista, anima pulsante dell’identità sonora partenopea, era ricoverato da giorni a Napoli per complicazioni legate a una grave forma di polmonite, peggiorata nelle ultime ore.
La notizia ha subito generato un’ondata di commozione tra fan, colleghi e musicisti che hanno riconosciuto in lui una figura unica, capace di fondere jazz, funk, rock e tradizione popolare con una voce inconfondibile: quella del sax ma anche quella narrativa di un uomo che ha trasformato Napoli in musica.
Nato nel 1945, figlio di madre napoletana e padre afroamericano, James Senese ha fatto della contaminazione la sua cifra stilistica. Con la formazione Napoli Centrale, negli anni ’70 ha rivoluzionato il modo di suonare in Italia, portando i dialetti nei riff jazz e l’impegno sociale nelle improvvisazioni.
James Senese _ Ph Domenico CapassoJames Senese _ Ph Domenico Capasso
Accanto a lui, nel corso della vita, sono passati nomi storici: da Pino Daniele a Tullio De Piscopo, contribuendo alla nascita del “Neapolitan Power”, una corrente culturale prima che musicale.
James Senese lascia decine di album, tour da tutto esaurito e una scuola di musicisti cresciuti ascoltandolo. Il suo sax è stato colonna sonora di generazioni e simbolo del riscatto di una città complessa, raccontata senza retorica.
Nelle ultime ore, i messaggi di cordoglio stanno riempiendo i social: colleghi e fan ricordano non solo l’artista, ma l’uomo semplice, ironico e capace di emozionare con poche note.
La sua voce continuerà a vivere nei solchi dei vinili, nelle playlist e in ogni nota che vibra tra jazz e Napoli.
Il 31 gennaio 2026 segna l’uscita di “La caduta”, il nuovo EP di Paolo Carone,…
“Following the sun”, in uscita il 16 gennaio 2026, è il nuovo brano di Ramo…
“Non Sono un Criminale” non è solo il titolo del nuovo brano di Teo Leoni,…
Gli appuntamenti estivi faranno seguito a Palazzetti’26, la tournée nei palasport in programma ad aprile…
Ci sono canzoni che nascono per durare una stagione, e altre che nascono per restare.…
Ci sono canzoni che non cercano di stupire, ma di restare. “I romantici”, il brano…