Eventi Live

La Francia in Scena: (La)Horde il 7 e 8 giugno al Chiostro del Bramante di Roma

Una performance inedita, per la prima volta in Italia, in una location straordinaria.

Venerdì 7 e sabato 8 giugno 2019, il Chiostro del Bramante diventa un palcoscenico a cielo aperto con la prima nazionale di Il domani è cancellato, una performance creata per l’occasione dal collettivo multidisciplinare francese (LA)HORDE, fresco di nomina alla direzione artistica del Centre Chorégraphique National – Ballet National di Marsiglia.

Lo spettacolo è realizzato nell’ambito de La Francia in Scena, stagione artistica dell’Institut Français Italia realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno dell’Institut Français, del Ministère de la Culture e della Fondazione Nuovi Mecenati, e rientra nella programmazione di CHIOSTRO+, incontri e progetti speciali tra performance, musica, spettacolo e aperitivo di Dart-Chiostro del Bramante.

Nel centro del chiostro progettato da Donato Bramante quattro danzatori invadono ogni angolo del colonnato con una serie di azioni performative legate al presente, in una riflessione sulla necessità di cambiamento, e con alcune coreografie apparentemente improvvisate di jumpstyle, stile originale di street dance nato all’inizio degli Anni Duemila in Belgio e Olanda e basato sul solo movimento delle gambe attraverso calci, rotazioni e salti, con i movimenti delle braccia limitati al mantenimento dell’equilibrio.

Ad accompagnarli, le proiezioni dei film realizzati dal collettivo The Master’s Tools (2017), dove nel mezzo di un balletto di macchine – strumenti al tempo stesso di repressione e di grande fascinazione – e sotto l’occhio di una telecamera in continua rotazione che non permette mai di capire in che punto dello schermo ci si trova, corpi danzanti ribelli e convulsi si strofinano l’un l’altro; e Cultes (2019), che vuole raccontare l’alienazione dell’umanità in un mondo dominato dal feticismo della merce, interrogandosi sul dubbio legame tra la forma del festival e i suoi risvolti industriali, a partire dalla Summer of Love e da Woodstock.

Completa la serata un dj-set electro di Pierre Rousseau, giovane produttore e compositore, parte del duo Paradis e autore della colonna sonora di Cultes.

(LA)HORDE è un collettivo artistico fondato nel 2011 e composto da Marine Brutti, Jonathan Debrouwer e Arthur Harel. Il campo d’azione include gli scambi e la commistione di codici derivanti da diverse discipline artistiche, in particolare dello spettacolo dal vivo e dell’arte contemporanea. La ricerca viene declinata attraverso la realizzazione di film, videoinstallazioni, coreografie, regie teatrali, performance. Con l’aiuto di molteplici strumenti, sceneggiature e storie legate al quotidiano si sviluppano in differenti ambiti narrativi: (LA)HORDE crea universi instabili e storie ipnotizzanti che sfidano lo spettatore nella comprensione dell’opera. Il collettivo è stato recentemente nominato direttore artistico del Centre Chorégraphique National – Ballet National di Marsiglia.

(LA) HORDE

Il domani è cancellato

7 – 8 giugno 2019, ore 19.30

Chiostro del Bramante, Roma

via Arco della Pace

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI

Per prenotazioni: comunicazione@chiostrodelbramante.it

PROGRAMMA

Ore 19:30 : ingresso e aperitivo

Ore 21:00 : performance Idomani è cancellato+ video proiezione delle pellicole The Master’s Tools e Cultes.

Ore 22:30 : dj set a cura di Pierre Rousseau

Con i danzatori : Viktor Pershko aka Belir, Thomas Hongre aka ToPa, Kevin Martinelli aka MrCovin, Edgar Scassa aka Edx

institutfrancais.it

facebook.com/IFItalia

twitter.com/IF_Italia

#LaFranciainScena

www.chiostrodelbramante.it

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

A tu per tu con Vlady: Farfalle è il nuovo singolo

Benvenuto Vlady We Music. “Farfalle” è il tuo nuovo singolo. Se dovessi descrivere in tre…

1 giorno ago

Laura Pausini annuncia il mastodontico “Io canto / Yo canto World Tour 2026/2027”: oltre 70 date tra Europa, Americhe e Italia

Il 2026 segna il ritorno di Laura Pausini con uno dei tour più imponenti della…

2 giorni ago

Luca Barbarossa torna al Teatro Duse: musica, storie e un viaggio tra cento canzoni

Dopo il tutto esaurito della scorsa stagione, Luca Barbarossa torna sul palco del Teatro Duse…

2 giorni ago

I Kings of Leon tornano in Italia, concerto a Milano in Estate

I Kings Of Leon tornano finalmente a Milano per la prima volta dal 2017. L’appuntamento,…

2 giorni ago

Måneskin: ecco cosa stanno facendo oggi i quattro membri dopo la pausa dalla band

I Måneskin sono stati tra i protagonisti assoluti della musica mondiale negli ultimi anni. Dopo…

2 giorni ago

Geolier, “blitz” a sorpresa al Centro Commerciale: shopping notturno e sorpresa per i presenti

Il Centro Commerciale Campania ha vissuto una serata fuori dal comune quando, a luci ormai…

2 giorni ago