Home Page

Levante torna a Sanremo con “Sei tu”: amore, corpo e verità nel nuovo capitolo artistico

Il percorso artistico di Levante continua a snodarsi attraverso una lunga serie di racconti sull’amore, osservato e vissuto da prospettive sempre diverse. Un viaggio emotivo che prosegue anche sul palco del Festival di Sanremo, dove la cantautrice torna in gara con il brano “SEI TU”, scritto interamente da lei per testo e musica.

Dopo “MAIMAI”, “NIENTE DA DIRE”, “DELL’AMORE E IL FALLIMENTO” e “SONO BLU”, singoli che hanno segnato questi mesi di nuova produzione, Levante porta all’Ariston una canzone intima e profondamente fisica.

Tour di Levante (We Music)

“SEI TU” è un brano sull’immedesimazione: racconta di una persona che, non riuscendo a trovare le parole per esprimere il proprio sentimento, ne osserva gli effetti attraverso le sensazioni del corpo. Un racconto emotivo fatto di percezioni, silenzi e verità non dette, in piena continuità con la poetica più autentica dell’artista.

Il 2026 segna per Levante anche un’importante incursione televisiva. Sarà infatti tra i protagonisti della nuova miniserie “L’Invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro”, in onda su Rai 1 il 3 e 4 febbraio, con Lino Guanciale e la regia di Michele Soavi. Un progetto dedicato a uno degli eventi più clamorosi della storia recente italiana.

Prima di questo ruolo, la sua presenza nel cinema era stata limitata a una partecipazione nel film “Romantiche” (2023) di Pilar Fogliati, per il quale ha curato anche la colonna sonora, e alla composizione del brano “Follemente” per l’omonimo film di Paolo Genovese (2025), candidato al Nastro d’Argento.

Ad aprile Levante tornerà finalmente al contatto diretto con il pubblico con il “Dell’amore – Club Tour 2026”, organizzato da Vivo Concerti. Un ritorno atteso, che dal 29 aprile la porterà nei principali club italiani con uno spettacolo intenso, collettivo e profondamente umano. In scaletta non solo i brani più amati del suo repertorio, ma anche le nuove canzoni che stanno costruendo il percorso verso il prossimo disco, tra cui “FOLLEMENTE”, “MAIMAI” e “NIENTE DA DIRE”.

Le date del tour

  • 29 aprile 2026 – Padova, Gran Teatro Geox (Data Zero)
  • 4 maggio 2026 – Firenze, Teatro Cartiere Carrara
  • 6 maggio 2026 – Roma, Atlantico
  • 7 maggio 2026 – Napoli, Casa della Musica
  • 11 maggio 2026 – Venaria Reale (TO), Teatro Concordia
  • 14 maggio 2026 – Bologna, Estragon
  • 19 maggio 2026 – Milano, Alcatraz

Cantautrice, scrittrice e artista visiva, Claudia Lagona ha pubblicato cinque album di successo – da Manuale distruzione a Opera Futura – e diversi libri per Rizzoli, tra romanzi e poesia.

Con “SEI TU”, Levante torna in gara al Festival di Sanremo per la terza volta, dopo le partecipazioni del 2020 con “Tikibombom” e del 2023 con “Vivo”, confermandosi una delle voci più personali e riconoscibili della scena italiana contemporanea.

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

Benji & Fede ripartono da “Zero”: il nuovo singolo è un atto di verità e vulnerabilità

È fuori da oggi “Zero”, il nuovo singolo di Benji & Fede, pubblicato per Warner…

6 ore ago

Nomadi, l’abbraccio dei fan continua: cambio location per il pranzo di domenica 25 gennaio

La musica unisce, crea legami e costruisce comunità. È lo spirito che da sempre accompagna…

2 giorni ago

Blanco torna con “Anche a vent’anni si muore”: il nuovo singolo in uscita il 23 gennaio

Il video spoiler apparso sui suoi canali social è bastato a far scattare immediatamente l’attenzione…

3 giorni ago

Federica Masolin, anche i dettagli catturano i fan: l’attenzione social sui suoi piedi

Nel panorama dei volti più amati del giornalismo sportivo italiano, Federica Masolin continua a catalizzare…

3 giorni ago

Giorgia Malerba presenta “5 minuti”: nuovo singolo per la regina di Tik Tok

Da venerdì 23 gennaio sarà disponibile in digitale “5 minuti” (Wannabe Records, distribuzione ADA Music),…

3 giorni ago

Gabriele Borsato dice basta con “Ancora qui”

“Ancora qui” racconta una presenza ingombrante: quella di chi, nonostante proclami indifferenza, continua a interferire…

4 giorni ago