‘Macchine viaggianti’, esce oggi il videoclip del nuovo singolo di Nada

Esce oggi, martedì 18 giugno, in anteprima su Repubblica.it, il videoclip di “MACCHINE VIAGGIANTI”, brano estratto da “È un momento difficile, tesoro”, il nuovo album di inediti di NADA, prodotto da John Parish.Link al videoclip in anteprima su Repubblica.it: https://bit.ly/2XfVD9R

Un video psichedelico e visionario, sperimentale e onirico quello che racconta per immagini il nuovo singolo di Nada. Ombre del passato viaggiano verso scene di un presente che non lascia prevedere niente di buono. Ma il desiderio di vita è una spinta che fa muovere e saltare tra le macerie verso il mistero del futuro tra colori virtuali e antiche immagini. Il video è stato girato in un pomeriggio romano dello scorso maggio alla Pescheria del Pigneto, con la regia di Rocco Bartucci.

Nel frattempo, l’artista prosegue il tour estivo che la vedrà impegnata sui palchi di tutta la penisola. Tra i prossimi appuntamenti annunciati quello del 20 giugno a Roma, in cui Nada sarà protagonista del concerto a Villa Ada per la Giornata Mondiale dei rifugiati promossa dall’UNHCR e quello dell’11 luglio al Castello Sforzesco di Milano, in cui la accompagneranno sul palco gli amici John Parish, The Zen Circus e Motta, per una serata d’eccezione.

Una nuova intensa stagione di live per l’artista che continua a riscuotere il favore di un numeroso pubblico: nella primissima serie di concerti indoor, infatti, Nada ha registrato diversi sold out, confermandosi interprete e autrice dalla classe e dalla sensibilità uniche.

Per presentare il nuovo album, Nada ha partecipato ad importanti trasmissioni, come “Quelli che il calcio” (Rai2), “Save the date” (Rai5 e in replica su Rai3), “Di Martedì” (La7), “Linea Notte” (Rai3) ed è stata ospite ai microfoni di diverse radio nazionali, tra cui Radio Capital, Radio24, Rai Radio1 e Rai Radio2.

Inoltre, un suo intero concerto è stato trasmesso in diretta su Rai Radio2 per “Radio2live”.

Durante l’ultima edizione del Festival di Sanremo, inoltre, Nada è stata ospite di Motta, vincendo il Premio Miglior Duetto per la loro esibizione nel brano “Dov’è l’Italia”.

L’album “È un momento difficile, tesoro” vede il ritorno alla produzione di John Parish (già produttore di PJ Harvey, Eels, Giant Sand, Afterhours ed altri), che torna al fianco di Nada dopo lo splendido lavoro fatto nell’album “Tutto l’amore che mi manca” (2004).

Album in cui si ritrova la vita, il pensiero e l’amore di cui Nada è capace, “È un momento difficile, tesoro” è stato anticipato dall’uscita del singolo “Dove sono i tuoi occhi”, accompagnato da un videoclip, diretto da Francesco Cabras, girato al Macro-Asilo, museo di arte contemporanea di Roma, seguito dal secondo brano estratto, la title track “È un momento difficile, tesoro”.

Protagonista della musica italiana, Nada fin dai suoi esordi firma alcuni dei grandi successi italiani divenuti internazionali. La sua “Senza un perché”, ad esempio, è stata recentemente inserita da Paolo Sorrentino all’interno della colonna sonora della serie TV “The Young Pope”, un successo mondiale distribuito in oltre centoquaranta paesi.

NADA PARLA DEL DISCO “È UN MOMENTO DIFFICILE, TESORO”

Ho sempre provato attraverso i miei dischi e i miei libri a cercare di raccontare quello che sento e avverto, sia dentro che fuori di me. È esattamente da questa disposizione d’animo che è nato “È un momento difficile, tesoro”.

“È un momento difficile, tesoro”, un’espressione che esprime un malessere ma mi fa sorridere, è sicuramente appropriata a questo disco, al mio sentire, al mio chiedermi se con queste canzoni sono effettivamente riuscita a descrivere bene frammenti di vita e stati d’animo, tanto da riuscire a sintetizzare in un’unica idea le emozioni e i pensieri che in questo ultimo periodo mi hanno  profondamente coinvolta.

“È un momento difficile, tesoro”, dieci canzoni nate negli abissi del mio nero profondo, per poi misteriosamente raggiungere i colori e la leggerezza del pensiero, finalmente libero di andare dove portano sentimento e ragione che si uniscono per diventare tutt’uno. Anema e core, avrebbe detto il mio grande amico Fausto Mesolella, a cui dedico le parole di questa opera.

Registrare ancora con John Parish è stato l’avverarsi di un desiderio che nutrivo dall’ultima volta che avevamo suonato insieme; con amicizia e qualche mail si è trasformato infine in una bellissima realtà. Ho passato con lui più di un mese in uno studio di registrazione a Bristol, il Playpen, con Marco “Quercia” Tagliola, grande ingegnere del suono, e con amici e musicisti di tutto il mondo che giravano lì intorno. È passato Howe Gelb con cui abbiamo bevuto birra, poi Pete Judge dei Portishead con cui abbiamo bevuto altra birra e che ha suonato la tromba in tre canzoni. E altri amici e amiche. Non mi è mai capitato in tanti anni di finire un disco e di essere fino in fondo soddisfatta. Oggi lo sono e questa soddisfazione mi rende felice. Questo disco, che forse non è affatto divertente, rende felici.

TOUR ESTIVO

19/06 Poggibonsi (SI) – Fortezza di Poggio Imperiale *in duo

20/06 Roma – Villa Ada (ingresso gratuito)

21/06 San Daniele del Friuli (UD) – Aria di Festa *in duo

22/06 Soliera (MO) – Fiera di Soliera

05/07 Chianciano Terme (SI) – Chianciano Terme da Vivere *in duo

06/07 Valsavarenche (AO) – Musicastelle Outdoor *in duo

11/07 Milano – Castello Sforzesco *ospiti speciali: John Parish, The Zen Circus, Motta

12/07 Cotignola (FC) – Nella Golena delle Balle di Paglie

14/07 Anacapri (NA) – Piazza San Nicola *in duo

19/07 Massarella (FI) – Realitybites Festival

24/07 Treviso – Suoni di Marca Festival

03/08 Marina di Camerota (SA) – Lungomare / Porto

11/08 Brescia – Festa Radio Onda d’Urto

12/08 Navelli (AQ) – Piazza San Pelino – NUOVA DATA

13/08 Castellana Grotte (BA) – Farm Festival

14/08 Milazzo (ME) – Mish Mash Festival

16/08 Santa Caterina Albanese (CS) – Joggi Avant Folk

22/08 Commezzadura (TN) – Note d’Alta Quota *in duo

30/08 Venaus (TO) – Borgate dal Vivo 2019 / Scenario Montagna 2019

07/09 Nespoli (FC) – Festival Mosto

Lascia un commento