Non solo musica

Perchè Emma si prende una pausa dalla musica: i motivi

Sta facendo scalpore l’annuncio di  Emma Marrone: la cantante ha deciso di prendersi una pausa dalla musica. Cosa sta succedendo?

Arriva come un fulmine a ciel sereno la dichiarazione di Emma al Corriere della Sera: la cantante salentina ha annunciato che, dopo il tour, si concederà una pausa e che, anche nel caso in cui Carlo Conti la invitasse al Festival di Sanremo, risponderebbe di no

Questa decisione si aggiunge alla lista dei cantanti che in questo ultimo periodo, più o meno allo stesso modo, hanno deciso di allontanarsi per un pò dagli impegni lavorativi, facendo nascere perplessità e domande sulle cause che stanno facendo scatenare questa sorta di catena di Sant’Antonio.

Prima Sangiovanni, Angelina Mango, Alfa e adesso anche Emma Marrone.  Real Brown ha schiacciato il pulsante “stop”: cosa è successo? E’ stata lei stessa a spiegarlo nel momento stesso in cui ha annunciato l’imminente pausa.

Emma Marrone ha bisogno di riposare

Cosa sta succedendo ai cantanti italiani? L’annuncio di Emma sta facendo riflettere critici ed opinionisti del mondo dello spettacolo sul tema della salute mentale. Gli artisti di oggi vivono una forte esposizione,  anche dovuta ai social che li rendono visibili h24. Per non parlare degli impegni reali e degli eventi sempre più incalzanti e numerosi, soprattutto dopo l’uscita di album e singoli.

Emma Marrone ha deciso di prendersi una pausa dalla musica- Ig@real_brown-www.wemusic.it

Quello che emerge è una pressione sempre più spingente da parte delle case discografiche che in nome del profitto ingaggiano sempre più ragazzini, sottoponendoli a ritmi estenuanti.  Si tratta comunque di giovani artisti che si sono visti arrivare il successo all’improvviso e con una potenza fortissima, tanto da essere catapultati in una giostra frenetica che dopo un pò si trasforma in un incubo. Soprattutto se per una dedizione totale al lavoro, si perdono gli anni più belli della propria vita.

I tempi di oggi sono più esigenti rispetto a quelli di un artista di decenni fa e probabilmente questo è il denominatore comune dei cantanti che oggi, hanno scelto prendersi cura di sé, piuttosto che ammalarsi di lavoro. Perché seppur di “canzonette” si parla, sempre di lavoro si tratta.

Emma Marrone, cantante di successo e amata dai fan, e che ricordiamolo, solo 2 anni fa ha perso improvvisamente suo padre, mancato a 66 anni per colpa della leucemia (un evento che l’ha fortemente traumatizzata), ha sentito l’esigenza di fermarsi. “Mi fermo – ha detto al Corriere della Sera -. Ho bisogno di dormire, di fare cene con gli amici, di respirare e di godermi quello che è accaduto dall’uscita del disco in poi. “

Angela Marrelli

Recent Posts

On the road per l’Europa: 5 itinerari per scoprire il vecchio continente (spendendo pochissimo)

Viaggiare in Europa è un’opportunità unica per immergersi in culture diverse, scoprire paesaggi mozzafiato e…

3 ore ago

Dai colli bolognesi al mare lucano: quali sono e dove si trovano tutte le bellissime case di Cesare Cremonini

Cesare Cremonini è senza dubbio uno dei cantautori più amati della scena musicale italiana. La…

5 ore ago

Queste terme in Trentino sembrano uscite da una fiaba e sono (quasi) gratis: le devi visitare in primavera

Il Trentino conferma anche nel 2025 la sua fama di destinazione ideale per chi cerca…

8 ore ago

CCCP, cambia la location e la data del concerto di Roma

Cresce l’attesa per CCCP – Ultima Chiamata, il tour finale dei CCCP – Fedeli alla linea, al via…

8 ore ago

Collaborazione super tra due dei rapper più seguiti in Italia: esce “In auto alle 6:00”

Due dei rapper più forti della scena, Emis Killa e Lazza sono tornati a collaborare per il brano “In…

9 ore ago

Oroscopo, questo segno deve fare attenzione al conto in banca: le stelle prevedono un momento di profonda crisi

Maggio 2025 si apre con novità importanti per la fortuna e le finanze di tutti…

9 ore ago