Eventi Live

Premio Fabrizio De André, giuria e premi della 18esima edizione

È online fino al 20 ottobre 2019 il form di iscrizione alla XVIII edizione del Premio Fabrizio De André, che ha come scopo la ricerca di autori, compositori ed esecutori di musica italiana, pittori e poeti, esordienti (o comunque non noti al grande pubblico), ispirati da una creatività libera da tendenze legate alle mode del momento, con l’intenzione di ricercare e valorizzare originalità e vitalità nella produzione artistica.

 

Patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André Onlus, supportato da SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, organizzato da iCompany, con la direzione artistica di Luisa Melis, il Premio Fabrizio De André ha come scopo quello di stimolare (presso autori, compositori, interpreti ed esecutori esordienti) una creatività sperimentale, libera da tendenze legate alle mode del momento, al fine di favorire l’originalità e di ricercare e promuovere nuove forme di cantautorato, scrittura e pittura contemporanea.

Il Premio Fabrizio De André si sviluppa in TRE sezioni: MUSICAPOESIAPITTURA. Le iscrizioni sono totalmente GRATUITE, basterà compilare il form all’indirizzo premiodeandre.icompany.it.

Le semifinali si svolgeranno nei mesi di novembre e dicembre 2019, mentre la finale nazionale è prevista per il 16 gennaio 2020 all’Auditorium Parco della Musica, a Roma.

>> LA GIURIA DEL PREMIO FABRIZIO DE ANDRÉ <<

Faranno parte della giuria del Premio Fabrizio De André 2019:

>> SEZIONE MUSICA

Dori Ghezzi (presidente di giuria), Luisa Melis (dir. artistica del Premio Fabrizio De André), Massimo Bonelli (iCompany e Concerto Primo Maggio), Dario Salvatori (giornalista e presentatore), Fausto Pellegrini (Rai News), Federico Durante (Billboard), Marco Gallorini (Woodworm), Marta Venturini (produttrice), Mattia Marzi (Rockol), Michele Moramarco (saggista, scrittore e autore musicale), Paolo Talanca (Il Fatto Quotidiano), Riccardo De Stefano (Exitwell), Silvia Boschero (Radio2), Vincent Messina (discografico, produttore) e Diletta Parlangeli (giornalista).

>> SEZIONE POESIA

Vincenzo Costantino Cinaski

>> SEZIONE PITTURA

Roberto Sironi

 

>> I PREMI <<

 

Al vincitore assoluto della sezione MUSICA verrà attribuito il Premio SIAE Fabrizio De André che prevede la produzione di un brano e del relativo videoclip per la canzone che si sarà aggiudicata la vittoria oltre ad un contratto discografico con Sony Music Italia.

Il vincitore riceverà inoltre un contributo da parte di Nuovo Imaie (pari ad euro 15.000,00) per la realizzazione di un live tour di almeno 8 concerti sul territorio nazionale.

Per le sezioni PITTURA e POESIA la giuria sceglierà un adeguato numero di opere alle quali saranno date lettura e visibilità durante le diverse fasi del Premio.

 

Per maggiori informazioni:
www.premiofabriziodeandre.it

premiodeandre@icompany.it

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

On the road per l’Europa: 5 itinerari per scoprire il vecchio continente (spendendo pochissimo)

Viaggiare in Europa è un’opportunità unica per immergersi in culture diverse, scoprire paesaggi mozzafiato e…

59 minuti ago

Dai colli bolognesi al mare lucano: quali sono e dove si trovano tutte le bellissime case di Cesare Cremonini

Cesare Cremonini è senza dubbio uno dei cantautori più amati della scena musicale italiana. La…

3 ore ago

Queste terme in Trentino sembrano uscite da una fiaba e sono (quasi) gratis: le devi visitare in primavera

Il Trentino conferma anche nel 2025 la sua fama di destinazione ideale per chi cerca…

5 ore ago

CCCP, cambia la location e la data del concerto di Roma

Cresce l’attesa per CCCP – Ultima Chiamata, il tour finale dei CCCP – Fedeli alla linea, al via…

6 ore ago

Collaborazione super tra due dei rapper più seguiti in Italia: esce “In auto alle 6:00”

Due dei rapper più forti della scena, Emis Killa e Lazza sono tornati a collaborare per il brano “In…

6 ore ago

Oroscopo, questo segno deve fare attenzione al conto in banca: le stelle prevedono un momento di profonda crisi

Maggio 2025 si apre con novità importanti per la fortuna e le finanze di tutti…

7 ore ago