Home Page

Premio Tenco 2025, il supporto di AssoConcerti: Masterclass dedicata a Lucio Dalla

AssoConcerti, l’associazione che riunisce i più importanti organizzatori e produttori di musica dal vivo in Italia, rinnova il proprio sostegno al Premio Tenco 2025, una delle manifestazioni più prestigiose dedicate alla canzone d’autore.

Ad aprire l’evento, mercoledì 22 ottobre, sarà una masterclass speciale dedicata alla figura di Lucio Dalla, rivolta alle scuole e pensata per trasmettere alle nuove generazioni uno sguardo autentico sull’eredità di Lucio Dalla con testimonianze, racconti e musica.

Tra i protagonisti Bruno Sconocchia, Presidente AssoConcerti e storico manager di Lucio Dalla, e Daniele Caracchi, Amministratore Delegato Pressing per la Fondazione Lucio Dalla, affiancati dai due artisti Pierdavide Carone Ricky Portera.

Pierdavide Carone: cosa succede dopo Ora o mai più (Foto Ansa) – WeMusic.it

 “AssoConcerti conferma il proprio supporto al fianco del Premio Tenco”, ha dichiarato Bruno Sconocchia, “un’iniziativa che celebra e promuove la canzone d’autore, autentica espressione del patrimonio artistico e culturale del nostro Paese.

È un onore partecipare alla masterclass speciale dedicata a Lucio Dalla, con cui ho avuto la fortuna di costruire un rapporto di fiducia e stima, affiancandolo per ben 16 anni in un percorso personale e professionale. Sarà un’occasione preziosa per condividere con i più giovani la profondità umana e creativa di un grande artista che ha scritto la storia della musica italiana.”

A moderare il confronto saranno Marika Amoretti, Club Tenco – Coordinamento Scuole, e Stefano Senardi, Presidente Onorario del Club Tenco e Responsabile Rapporti Media Partner.  

 AssoConcerti è l’Associazione di categoria che riunisce i principali produttori ed organizzatori di spettacoli di musica dal vivo, rappresentando, in termini sia di fatturato sia di presenza di pubblico, la grande maggioranza dell’industria dei concerti in Italia. L’associazione è attiva nella promozione e nella diffusione, sia in Italia sia all’estero, della musica in generale e di quella popolare contemporanea italiana in particolare. 

 Le attività di AssoConcerti, che rappresenta e tutela gli interessi degli operatori e delle imprese del settore della musica dal vivo e promuove il riconoscimento e la valorizzazione delle loro professionalità, sono focalizzate sul ruolo essenziale della musica – e in modo più ampio della cultura – nell’arricchire il tessuto sociale e civile delle realtà locali e nazionali, oltre a rappresentare una ricchezza per le importanti ricadute economiche ed occupazionali legate ai grandi eventi dal vivo.

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

Vlady ci prende per mano in “Farfalle”

In “Farfalle", Vlady prende per mano l’ascoltatore e lo porta dentro una metamorfosi che ha…

21 ore ago

Rob trionfa a X Factor 2025: una vittoria annunciata

Rob, all’anagrafe Roberta Scandurra, conquista il titolo di vincitrice di X Factor 2025 nella spettacolare…

1 giorno ago

Promesse infrante: così le tasse cancellano l’aumento delle pensioni dal 2026

Dal 1° gennaio 2026 entrerà in vigore il previsto aumento delle pensioni, stabilito dal decreto…

2 giorni ago

Laura Pausini torna con “Ritorno ad Amare”: il nuovo singolo esce il 5 dicembre e anticipa l’album “Io Canto 2”

Laura Pausini pubblica “Ritorno ad Amare”: il nuovo singolo esce il 5 dicembre. Laura Pausini…

2 giorni ago

Giovanni Lindo Ferretti annuncia “Percuotendo. In Cadenza”: dieci date nei teatri italiani dal 14 febbraio

Al via il 14 febbraio “Percuotendo. In Cadenza”, il nuovo viaggio teatrale di Giovanni Lindo…

2 giorni ago

Walter Ricci torna con “Na Samba ‘e Café”: il nuovo singolo che unisce Napoli, New York e Brasile

Walter Ricci torna con “Na Samba ‘e Café”: un ponte tra Napoli, New York e…

2 giorni ago