Categories: Musica

‘Prendimi l’anima’, il nuovo album di Massimo Di Cataldo ‘rivolto’ ai giovani

Una canzone per la vita: questo è “Prendimi l’anima”, il nuovo brano di Massimo Di Cataldo, con cui il cantautore si rivolge soprattutto alle generazioni più giovani affrontando un tema che sente molto, quello della difficoltà di comunicazione (così compromessa nell’era digitale, soprattutto tra i giovani, spesso vittime della rete) che porta all’isolamento, contrapposto all’esigenza di sentirsi vivi e di lasciarsi andare all’amore come unica cura in grado di rimarginare le ferite dell’autolesionismo.

Fenomeni inquietanti quali quello della Blue Whale (che colpisce una generazione di giovanissimi che arrivano a togliersi la vita “per gioco”) nascondono situazioni di profondo disagio e disorientamento. Con la sua canzone Di Cataldo va in direzione diametralmente opposta, lanciando un “urlo di speranza” e comunicando attaccamento alla vita, convinto da sempre che la musica sia non solo una corsia preferenziale nel diffondere messaggi, ma che abbia anche un potere salvifico. Il cantautore si rivolge ai quei ragazzi, troppo giovani per essere annoiati dalla vita, quasi a voler dir loro: “Puoi davvero dire ho vissuto prima di morire, non lasciare tutto perduto se vuoi che così sia”.

“Nella mia intera produzione ho sempre cercato, anche in quelle che possono sembrare delle semplici canzoni d’amore, di veicolare dei valori legati all’importanza della vita, e in questo momento, alla soglia dei 50 anni e da genitore, sento di avere una maggiore responsabilità nei confronti dei giovani” spiega Di Cataldo “In alcuni momenti della mia vita avrei lasciato perdere tutto. La gravità ci porta naturalmente verso il basso, sta a noi rialzarci e rimetterci in gioco” prosegue l’artista “È troppo facile lasciarsi andare e cadere nel vuoto; è necessario imparare a sfidare la gravità per risollevarsi facendo leva sulla nostra forza di volontà. Il vero gioco è questo e le regole sono tutte da vivere, possibilmente con gioia”.

Nel suo percorso musicale Massimo Di Cataldo si è spesso interessato a fenomeni sociali, già a partire dal suo primo album: basti pensare a “Liberi come il sole”, canzone che parla di disagio giovanile, o a “Soli”, brano con cui ha partecipato nel 1994 a Sanremo Giovani, vincendo nella categoria Cantautori, e che ha come tema l’incomunicabilità tra le persone.

 

Raf Santillo

Sono un giornalista da svariati anni. La musica fa parte della mia vita e mi piace tantissimo assistere ad eventi dal vivo di ogni tipo.

Recent Posts

Dai colli bolognesi al mare lucano: quali sono e dove si trovano tutte le bellissime case di Cesare Cremonini

Cesare Cremonini è senza dubbio uno dei cantautori più amati della scena musicale italiana. La…

1 ora ago

Queste terme in Trentino sembrano uscite da una fiaba e sono (quasi) gratis: le devi visitare in primavera

Il Trentino conferma anche nel 2025 la sua fama di destinazione ideale per chi cerca…

4 ore ago

CCCP, cambia la location e la data del concerto di Roma

Cresce l’attesa per CCCP – Ultima Chiamata, il tour finale dei CCCP – Fedeli alla linea, al via…

4 ore ago

Collaborazione super tra due dei rapper più seguiti in Italia: esce “In auto alle 6:00”

Due dei rapper più forti della scena, Emis Killa e Lazza sono tornati a collaborare per il brano “In…

4 ore ago

Oroscopo, questo segno deve fare attenzione al conto in banca: le stelle prevedono un momento di profonda crisi

Maggio 2025 si apre con novità importanti per la fortuna e le finanze di tutti…

5 ore ago

Isola dei Famosi, nel cast una “parente” di Ilary Blasi? L’annuncio in diretta

Si appresta ad iniziare l'Isola dei Famosi, e la curiosità attorno al cast è in…

17 ore ago