Esce la riedizione di E io ci sto di Rino Gaetano_Darvia (we music)
A 45 anni dalla pubblicazione originale, Sony Music Italy celebra Rino Gaetano con la riedizione di E io ci sto, in uscita il 21 novembre in digitale, CD e vinile rosso. L’edizione include la bonus track inedita “Un film a colori (Jet Set)”, disponibile dal 29 ottobre in digitale, giorno in cui il cantautore avrebbe compiuto 75 anni.
Pubblicato nel 1980, E io ci sto rappresenta uno dei lavori più maturi e intensi di Rino Gaetano: un ritratto lucido e ironico dell’Italia dell’epoca, ma ancora attuale nei suoi temi di satira sociale, critica al conformismo e analisi del potere.
Prodotto e arrangiato dal contrabbassista Giovanni Tommaso, l’album conferma la libertà intellettuale e la genialità di un artista unico, capace di fondere poesia e provocazione.
Fu l’ultimo disco di inediti pubblicato prima della sua tragica scomparsa nel 1981, a soli 30 anni.
Alla Festa del Cinema di Roma il docufilm “Rino Gaetano sempre più blu” di Giorgio Verdelli
Un estratto della traccia “Un film a colori (Jet Set)” è presente nel docufilm Rino Gaetano sempre più blu di Giorgio Verdelli, presentato in anteprima oggi, 21 ottobre, alla 20ª Festa del Cinema di Roma.
Prodotto da Sudovest Produzioni e Indigo Film, in collaborazione con Rai Documentari e distribuito da Medusa Film, il film sarà nelle sale il 24, 25 e 26 novembre.
Un ritratto corale e intimo del cantautore, che ripercorre la sua eredità musicale e umana attraverso testimonianze, ricordi e materiali inediti.
Il nuovo E io ci sto sarà disponibile in:
Digitale
CD
Vinile rosso in edizione limitata
Tutti i brani sono rimasterizzati a 192 kHz e accompagnati dai testi originali.
Il vinile conterrà anche un manoscritto inedito di Rino Gaetano, in cui l’artista delineava un videoclip mai realizzato per uno dei brani del disco.
E io ci sto
Ti ti ti ti
Ping pong
Michele ‘o pazzo è pazzo davvero
Metà Africa metà Europa
Jet set
Sombrero
La donna mia / Scusa Mary
Un film a colori (Jet set) – inedito
E io ci sto è un album profondamente introspettivo e lucido, che mostra la capacità di Gaetano di raccontare la società italiana con ironia e sensibilità. Questa edizione celebrativa vuole rinnovare l’incontro tra il pubblico e la sua libertà creativa, mantenendo viva la voce di uno dei più grandi poeti della musica italiana.
Il 29 ottobre, giorno del suo 75° compleanno, Anna e Alessandro Gaetano (sorella e nipote dell’artista) celebreranno Rino con un concerto speciale al Largo Venue di Roma, insieme alla Rino Gaetano Band e ospiti d’eccezione.
Un evento voluto dalla famiglia per ricordare il genio, l’ironia e l’umanità di un artista ancora amatissimo, punto di riferimento di più generazioni.
In “Farfalle", Vlady prende per mano l’ascoltatore e lo porta dentro una metamorfosi che ha…
Rob, all’anagrafe Roberta Scandurra, conquista il titolo di vincitrice di X Factor 2025 nella spettacolare…
Dal 1° gennaio 2026 entrerà in vigore il previsto aumento delle pensioni, stabilito dal decreto…
Laura Pausini pubblica “Ritorno ad Amare”: il nuovo singolo esce il 5 dicembre. Laura Pausini…
Al via il 14 febbraio “Percuotendo. In Cadenza”, il nuovo viaggio teatrale di Giovanni Lindo…
Walter Ricci torna con “Na Samba ‘e Café”: un ponte tra Napoli, New York e…