Home Page

“Rino Gaetano. Essenzialmente tu” alla Feltrinelli

Oggi 2 Novembre, alle ore 18.00, presso LaFeltrinelli Libri e Musica (Via Appia Nuova 427, Roma) sarà presentato alla presenza dell’ autore, il libro “Rino Gaetano. Essenzialmente tu” di Matteo Persica (Odoya Edizioni).

Nato dal meticoloso lavoro del biografo, “Essenzialmente tu” è “un atto d’amore” nei confronti di Rino Gaetano.

Matteo Persica riesce, infatti, a resuscitare la voce narrante del protagonista senza farsi intimorire dalle lacune: quel che Gaetano non ha detto nelle numerose interviste, lo dicono le voci di Domenico “Mimì” Messina (amico dai tempi del seminario), Franco Pontecorvi (amico e road manager), Amelia Conte, Daniela (le sue partner), il produttore Giacomo Tosti, i suoi amici d’infanzia e molti, molti altri, che sapientemente “cucite” assieme al “poco” che il cantautore voleva trasparisse dalle sue uscite pubbliche ed al “tanto” che invece celava nei suoi testi raccontano questa vita completamente.

Nel libro tramite la comicità e il nonsense proprie dell’artista, si mettono in prosa,  si analizzano e spiegano, i testi delle canzoni memorabili che svisceravano in rima la condizione dell’Italia degli anni Settanta. Si definiscono cosi tematiche esistenziali e sociali importantissime come la schiavitù dai prodotti legati al petrolio o la totale indifferenza dell’essere umano per il proprio simile.

A moderare l’incontro sarà Mario Sabatini giornalista-scrittore. Le canzoni di Rino verranno eseguite da Daniele Savelli (voce e chitarra).

Con la partecipazione straordinaria di tanti ospiti d’onore che hanno collaborato alla stesura del libro con i loro ricordi (in ordine sparso): Domenico Messina, Franco Pontecorvi, Toni Malco, gli amici di via Cimone, I Crash Claudio Falco e Mario Achilli, Piero Montanari, Carlo Domenico Allegrini, Giuseppe Lorin, I Krounks Carlo Tatta, Giuseppe Lazzarotti e Nicola Giordano, Toni Cosenza, Lino Rufo, Ernesto Bassignano, Lamberto Lugli, Massimo Bizzarri, Paolo Frescura, Alfredo Saitto, Elisabetta Ponti, Amelia Conte, Antonella Riccardo e Lorenzo Casco, Claudio Boccaccini, Stefano Senesi, Alba Vastano, Renzo Pesci.

“Essenzialmente Tu” di Matteo Persica (ODOYA Edizioni) – Collana Odoya Library.  320 pagine (con un sedicesimo di immagini a colori) € 20,00.

Ingresso libero.

Yvette Montanaro

Giornalista con la grande passione per la scrittura. La musica, ma non solo. Mi piace il cinema e il teatro. Anche se la mia grande passione è l’arte culinaria e, di tanto in tanto, mi diletto in cucina con buoni risultati, dicono…

Recent Posts

Sei storie vere, sei vite autentiche: ” La caduta ” di Paolo Carone, un EP controcorrente che sfida la musica usa e getta

Il 31 gennaio 2026 segna l’uscita di “La caduta”, il nuovo EP di Paolo Carone,…

2 giorni ago

Seguire il sole per non diventare adulti a metà: “Following the sun” è il nuovo singolo di Ramo.

“Following the sun”, in uscita il 16 gennaio 2026, è il nuovo brano di Ramo…

3 giorni ago

“Non Sono un Criminale”: Teo Leoni e la forza di ricominciare

“Non Sono un Criminale” non è solo il titolo del nuovo brano di Teo Leoni,…

4 giorni ago

Frah Quintale annuncia il Summer Tour 2026: cinque date nei festival italiani

Gli appuntamenti estivi faranno seguito a Palazzetti’26, la tournée nei palasport in programma ad aprile…

5 giorni ago

Sanremo 2026 – Sal Da Vinci e “Per sempre sì”: l’amore che resiste al tempo e alle promesse mancate

Ci sono canzoni che nascono per durare una stagione, e altre che nascono per restare.…

5 giorni ago

Sanremo 2026 – Tommaso Paradiso e “I romantici”: quando una canzone diventa un abbraccio

Ci sono canzoni che non cercano di stupire, ma di restare. “I romantici”, il brano…

6 giorni ago