Home Page

Rüfüs Du Sol, unica data in italia per il trio australiano: saranno a Roma

Rüfüs Du Sol arrivano in Italia nel 2025 con un unico appuntamento. Il trio australiano dance/elettronico sarà di scena sabato 21 giugno 2025 alla Cavea Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma.

Il visionario trio torna con il quinto album in studio Inhale/Exhale, uscito l’11 ottobre, un progetto trasformativo che segna una nuova era. Scritto nel pieno di grandi cambiamenti personali e di un processo creativo rivisitato, il disco vede la band attraversare con sicurezza la fase successiva, integrando le tecniche ipnotiche e i concetti artistici dei primi dischi con riferimenti inaspettati e una ritrovata maturità.

Il risultato: Un progetto splendido, vasto, con il cuore in mano, caratterizzato da campioni soul vintage, strumentali spaziosi e cenni alle spensierate tracce da club della loro giovinezza.

Da quando si sono formati nella scena elettronica sperimentale di Sydney nel 2010, Jon George, James Hunt e Tyrone Lindqvist hanno allargato i confini della house, della techno, dell’indie e del rock psichedelico – reimmaginando le possibilità dell’esperienza live e forgiando contemporaneamente nuovi percorsi per la musica dance.

Con il loro debutto, Atlas (2013), e il suo seguito clubby, Bloom (2016), si sono affermati come innovatori underground che non temono di abbinare melodie da camera da letto con muscoli da rave. Il terzo e il quarto album, Solace (2018) e Surrender (2021), sono stati nuvolosi, artistici e massicci, paesaggi sonori euforici di una band che si è trovata in cima al mondo.

Nel 2022 vincono il loro primo Grammy (Best Dance/Electronic Recording per “Alive”). L’estate successiva dimostrano il loro posto singolare nell’ecosistema della musica dance quando, nel giro di pochi mesi, fanno il tutto esaurito a Red Rocks, sono headliner al Coachella e suonano al Circoloco di Ibiza.

La “rivoluzione” del nuovo album

A differenza degli album precedenti, che tendevano a riflettere la città in cui erano stati scritti, Inhale/Exhale rappresenta un modo completamente nuovo di lavorare. Per la prima volta, la band vive separata (Linqvist a San Diego con la moglie e il figlio di 5 anni, Hunt e George a Miami), e il progetto è stato registrato in una serie di periodi intensivi. Si riunivano in uno studio di Austin, Los Angeles o Ibiza e facevano jam session per due settimane alla volta. È stato estremamente produttivo.

Il fulcro dei Rüfüs Du Sol rimane l’impenetrabile legame che si instaura tra la band e la sua fanbase nello spazio live. Ogni nuovo spettacolo reimmagina fino a che punto questo legame possa essere spinto, con la produzione scenica immersiva delle loro esibizioni dal vivo che agisce come quarto membro della band.

 

Il loro recente live set da headliner al Portola Festival di San Francisco e l’esibizione intima sul porto di Sydney hanno offerto un primo assaggio del tour dell’album che sarà annunciato a breve, mentre i recenti DJ set al Quasar stage del Coachella e al Burning Man hanno messo in sintonia i fan con la cura e i riferimenti inaspettati che mantengono il loro legame con la clubland.

 

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

La città sottomarina unica al mondo: qui fioriscono le bellissime rose nere

Se vuoi scoprire la meraviglia della città sottomarina, ecco cosa c'è da sapere e da…

12 ore ago

Pausini, Bocelli, Ligabue e Carreras insieme per Pavarotti, il tributo che nessuno dimenticherà

A novant’anni dalla nascita del Maestro Luciano Pavarotti e a vent’anni dalla sua scomparsa, l’Arena…

13 ore ago

Risse ai concerti italiani: cosa sta succedendo? Da Sfera Ebbasta al caos di Capodanno

La stagione musicale italiana del 2025 è stata segnata da episodi di violenza ai concerti,…

17 ore ago

Il nome ti “ghiaccia” ma il suo fascino ti scalda il cuore: dove visitare una delle città più romantiche d’Italia

Ha un nome che evoca il freddo, ma è una città super romantica che riscalda…

17 ore ago

“Ave Maria come non l’hai mai sentita: il ritorno sorprendente di Pierdavide Carone”

Pierdavide Carone, dopo il buon successo di "Non ce l'ho con te" torna con il…

18 ore ago

Ligabue alla Reggia di Caserta: tutto esaurito e una sorpresa che nessuno si aspetta

È iniziato il conto alla rovescia per uno degli eventi musicali più attesi del 2025.…

18 ore ago