‘Rural dimensions’: tre giorni di musica, teatro ed arte in provincia di Salerno. Tutti gli ospiti

Torna per la IV edizione consecutiva RURAL DIMENSIONS: 11, 12 e 13 agosto – Bellosguardo (SA), all’interno del Parco Nazionale del Cilento.

Un programma ricco per tre giorni di musica, teatro, arte e fotografia con ospiti d’eccezione del panorama nazionale sotto la Direzione Artistica di Marco Messina (99 Posse). La nuova edizione di RURAL DIMENSIONS partirà domenica 11 agosto con l’apertura della mostra fotografica di Alessandro Imbriaco, a seguire la performance teatrale di Domenico Ingenito e Francesco Calicchia, a chiusura della prima giornata la proiezione del film “I Villani”.

Il 12 agosto si aprirà con un reading di Nicola ingenito “Le voci di Bellosguardo”, la performance di Gianmaria Borzillo “Rapture”, a seguire il concerto di Giorgio Canali + Rossofuoco e il live set dei retina.it. Il 13 agosto, salirà sul palco Vinicio Marchioni con “La più lunga ora – Ricordi di Dino Campana e Sibilla Aleramo”. All’interno dell’ultima giornata di programmazione si terrà anche il concerto di Daniele Sepe e il Canzoniere Terrestre a chiudere il dj set di Marco Messina.

Bellosguardo torna ad essere “Paese d’Arte”, dopo l’esperienza delle residenze artistiche partite a febbraio 2019 con l’evento di tre giorni “Silenzio” in cui il territorio si è offerto agli artisti e all’eterogeneità dell’arte stessa, con lo scopo di pianificare un’attività di residenza e di interventi sul territorio che possa durare tutto l’anno.

“Silenzio” è stato lo Spin-off della nuova edizione di RURAL DIMENSIONS all’interno del progetto “Voci Dal Sud” che ha dato la possibilità, in collaborazione con l’Associazione Componibile 62 e il Centro di Arte Contemporanea di Tsibilisi, di ospitare 7 residenze artistiche suddivise in teatro, danza, cucina, fotografia, scrittura, musica e cinema.

Nella tre giorni di RURAL DIMENSIONS ci sarà inoltre un’area dedicata al food dove sarà possibile degustare piatti tipici locali cucinati con  i prodotti a Km0 raccolti negli orti comunitari dell’Associazione Rehub Alburni, in abbinamento ad una selezione di vini biologici locali. Il festival è estremamente legato al territorio, nasce proprio da esso e per questo motivo ha come obiettivo la sostenibilità ambientale, da questa edizione infatti il festival sarà completamente plastic free.

RURAL DIMENSIONS

Rural Dimensions è un progetto nato nel comune di Bellosguardo (SA) situato nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, a cura dell’Associazione Culturale Rehub Alburni e patrocinato dal Comune di Bellosguardo. Rural Dimensions si pone l’obiettivo di creare un modello di superamento dello spopolamento delle aree rurali-interne dell’Italia, basandosi sul concetto della multidimensionalità e della multifunzionalità.

I territori spopolati possono salvarsi solo se puntano su molteplici linee di azione, dall’arte all’agricoltura, coniugando tradizione ed innovazione. Il progetto è ideato per rispondere ai bisogni di un intero territorio e cerca di dare visibilità a tutta l’area del Cilento Interno, partendo da tre principali considerazioni:

• La necessità di rianimare le aree interne e di fermare un selvaggio spopolamento che, secondo dati ISTAT, porterà allo svuotamento dell’83% dei comuni montani tra il 2040 e il 2050;

• La necessità di valorizzare il grande patrimonio storico, artistico, culturale, ambientale ed enogastronomico delle aree del Cilento Interno;

• La consapevolezza che i suddetti territori possono rinascere solo se questa pluralità di patrimoni e conoscenze, entri in contatto con realtà esterne e si avvalga di tecniche innovative che la mettano al passo con le principali realtà avanzate.

La sfida di Rural Dimensions è quella di valorizzare l’agricoltura, l’enogastronomia, i mestieri, le tradizioni locali e il centro storico di Bellosguardo attraverso canali artistici quali: Musica, Cinema, Teatro, Pittura, Danza, Fumetti e Fotografia.

CALENDARIO

11 AGOSTO

Opening

18.00  – Municipio, Scuola Elementare, Convento S. Maria delle Grazie, Corso Vittorio Emanuele, Via G. Garibaldi

“Archivio Bellosguardo” Inaugurazione della Mostra a cura di Alessandro Imbriaco

21.00 – Giardino del Palazzo De Philippis

Domenico Ingenito, Francesco Calicchia, “Ammò”, performance

22.30 – Piazza Tesauro

Don Pasta, “I Villani”, proiezione

12 AGOSTO

18.00 – Biblioteca S. Valitutti

Nicola Ingenito, “Le voci di Bellosguardo”, Reading

21.00 Piazza Tesauro

Gianmaria Borzillo, “Rapture”, Performance

22.30 – Piazza Morrone

Giorgio Canali + Rossofuoco, Concerto

00.30 Piazza Morrone

Retina.it, Live Set

13 AGOSTO

22.00 Giardino De Philippis

Vinicio Marchioni, “La più lunga ora – Ricordi di Dino Campana e Sibilla Aleramo “, Performance

23.00 – Piazza Morrone

Daniele Sepe e il Canzoniere Terrestre, Concerto

01.00 – Piazza Morrone

Marco Messina, Dj Set

Irene Ferrara

Please follow and like us:
error

Lascia un commento