Il 31 gennaio 2026 segna l’uscita di “La caduta”, il nuovo EP di Paolo Carone, un lavoro intenso e radicale che si pone in netta antitesi rispetto alle logiche della musica contemporanea più omologata.
Composto da sei brani, ” La caduta ” racconta le biografie di sei persone realmente esistite, sei storie vere segnate da eventi irreversibili che hanno compromesso per sempre la vita dei protagonisti. Non si tratta di finzione né di metafore astratte: Carone sceglie la realtà, anche quando è scomoda, dolorosa, definitiva.
Per la prima volta nella sua carriera, Paolo Carone scrive interamente in italiano, adottando una forma espressiva diretta, cruda e profondamente umana. La scelta linguistica si accompagna a una decisione produttiva altrettanto netta: “La caduta” è stato registrato esclusivamente con strumenti musicali acustici e mixato e masterizzato su nastro magnetico, “alla vecchia maniera”, all’interno di uno studio vintage con attrezzature originali degli anni ’70.
Una presa di posizione chiara, quasi politica, contro un’industria musicale che – nelle parole dell’autore – è ormai dominata da canzoni “tutte uguali, realizzate in pochi minuti, pensate per non durare nel tempo”, figlie di algoritmi e logiche commerciali più che di un reale bisogno espressivo.
“Scrivere La caduta è stata un’esigenza personale. Ho sentito il bisogno di fare qualcosa di autentico, che richiedesse tempo e che potesse restare nel tempo. Questo EP racconta la mia storia personale attraverso la musica e la storia di queste sei meravigliose persone attraverso i testi”, afferma Paolo Carone.
Registrato presso Palco Studios di Oria (BR) e finalizzato negli Old Tape Studios, “La caduta” non è solo un EP, ma un atto di resistenza artistica: un invito ad ascoltare, ricordare e dare valore alle storie vere, in un’epoca che consuma musica con la stessa velocità con cui la dimentica.
Un lavoro pensato per chi crede ancora che la musica possa essere memoria, testimonianza e verità
ASCOLTA SU SPOTIFY: https://open.spotify.com/intl-it/album/5l9xwDUfYgWLzDIaCTJsHd?si=lNJhB9KOTXaUnq5trK-1Yg
BIOGRAFIA
PAOLO CARONE – Cantautore, compositore polistrumentista, maestro di pianoforte.
Nasce a Cisternino il 23 febbraio del 1981; colore preferito: BLU.
All’età di 6 anni inizia da privatista gli studi musicali in pianoforte e li termina nel 1997, sotto la guida dei Maestri Annamaria Carrieri e Franco Zecchino.
Grazie alla guida di quest’ultimo, durante tutta l’adolescenza ha una fitta produzione artistica sotto il profilo musicale e letterario – per lo più rimasta sconosciuta al pubblico – diviene polistrumentista grazie agli studi di chitarra, canto e percussioni.
I primi anni universitari sono i più prolifici in cui compone oltre 50 brani di musica leggera, blues e rock.
Nel 2008 conosce Damiano Iurlaro, artista e pittore di indiscusso talento che segna profondamente la sua sensibilità e produzione artistica, avvicinandolo anche alla pittura figurativa. Da quel momento comprende che l’arte ha il potere di affrontare temi complessi attraverso un codice semplice.
Dal 2010 al 2015 insegna canto corale presso L’Università Popolare Oritana Uni3, affacciandosi anche al mondo della musica popolare che approfondisce anche sotto il profilo storico con un intenso periodo di ricerca. Questa esperienza lo sensibilizza molto verso le problematiche sociali legate alla terza età. In questo periodo scrive anche prose e commedie divertenti che vengono interpretate dai suoi studenti.
Nel 2015 si specializza nella musica blues e charleston, partecipando a diversi masterclass e corsi di aggiornamento: il più importante con l’artista, attore e musicista britannico Hugh Laurie che lo avvicina sempre di più al mondo della musica popolare americana degli anni ‘30. I due diventano amici e collaborano tutt’oggi.
Sempre nel 2015 viene chiamato ad insegnare pianoforte presso la scuola di musica 33 Art, con cui interrompe bruscamente i rapporti nel 2019. Nello stesso anno inizia ad insegnare privatamente ed il suo corso è tutt’oggi particolarmente incentrato sulle tecniche di composizione ed improvvisazione, oltre che su una maniacale preparazione tecnica.
Fino al novembre 2019 I suoi brani inediti (ad oggi 128) sono sempre rimasti sconosciuti al pubblico, se non in qualche piccola esibizione dal vivo e qualche pubblicazione su social network specializzati come Soundcloud.
Nel novembre 2019 si trova a Milano, dove partecipa a delle audizioni per compositori indipendenti ed incontra Amedeo Bianchi e Stefano Caso che lo aiutano ad entrare nel mercato della musica d’autore: “Avrei dovuto incontrarti vent’anni fa” gli disse S. Caso, dopo averlo ascoltato al piano.
Da quell’incontro nasce “39” il suo primo album che offre all’ascoltatore un bouquet di sfumature: il pop elettronico spirituale (costante omaggio a Franco Battiato), il rock americano degli anni ‘80-’90, il cantautorato italiano, il blues di Johnny Cash e Hugh Laurie. I brani più rappresentativi dell’album sono “Le Congiunzioni”, composta insieme al suo anziano maestro, ed “Enzo”, dedicata al suo compagno di università tragicamente scomparso nel 2017 per suicidio. Di quest’album fa parte il brano “Io ci sono” che viene inserito nelle programmazioni radiofoniche con un discreto successo.
Il 30 ottobre 2020 esce il suo primo singolo “GOOD BOY”, in lingua inglese, un brano controverso che suscita polemiche in quanto descrive i preparativi di un omicidio per vendetta.
Il 10 dicembre 2020 esce “CLOSE TO ME” il suo secondo singolo autoprodotto che al momento è il suo brano più ascoltato, con quasi 9500 streaming a settimana.
Il 10 ottobre 2022 esce il singolo “FAR AWAY” che rappresenta la sua prima esperienza con le sonorità della musica TRAP ed elettronica. I due brani (Close to me e Far away) sono collegati e raccontano il prologo e l’epilogo di una storia d’Amore impossibile.
Oggi Paolo Carone dirige la scuola d’arte musicale “Palco®” che conta circa 128 allievi ed innumerevoli collaborazioni con artisti formati ed emergenti. Tutti gli introiti derivanti dalle sue attività musicali vengono impiegati per erogare borse di studio che consentono lo studio della musica a chi non potrebbe permetterselo. Unico requisito fondamentale per accedere: il talento. Oltre alle borse di studio, Palco eroga delle “borse di produzione” che consentono agli artisti di produrre e pubblicare i loro brani. www.palco.fun
Il 31 gennaio 2026 esce il suo nuovo Ep, interamente in italiano, “La Caduta”.
CONTATTI
Instagram: https://www.instagram.com/paolocarone1981/
TikTok: https://www.tiktok.com/@paolocarone
Facebook: https://www.facebook.com/paolocaroneofficial
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCl0-kYorO2qGU-ai-K-HvEQ
Spotify: https://open.spotify.com/artist/5xhajGyH4bjsXXJWZK9Vj3
“Following the sun”, in uscita il 16 gennaio 2026, è il nuovo brano di Ramo…
“Non Sono un Criminale” non è solo il titolo del nuovo brano di Teo Leoni,…
Gli appuntamenti estivi faranno seguito a Palazzetti’26, la tournée nei palasport in programma ad aprile…
Ci sono canzoni che nascono per durare una stagione, e altre che nascono per restare.…
Ci sono canzoni che non cercano di stupire, ma di restare. “I romantici”, il brano…
Dal 5 marzo 2026 prende ufficialmente il via dal Palasele di Eboli (Salerno) “L’Ultima Notte…