Categories: Musica

‘Tran Tran’, ecco il nuovo singolo lanciato da Sfera Ebbasta

“Tran Tran”, il nuovo singolo di Sfera Ebbasta è da oggi disponibile in streaming su tutte le piattaforme digitali. “Tran Tran” segue la pubblicazione di “Dexter”, il brano con cui Sfera ha aperto il 2017 e che ha già realizzato in due mesi più di sei milioni di visualizzazioni sulla rete.

Il brano è stato scritto e composto da Sfera e Charlie Charles. Dopo l’uscita dell’album di debutto lo scorso anno, si sono susseguiti mesi ricchi di successi per il rapper di Cinisello: il disco “Sfera Ebbasta” è stato certificato oro e ha superato i 25 milioni di streaming su Spotify; i singoli “Figli di papà”, “BRNBQ” e “Visiera a becco” sono stati certificati platino, mentre “Notti” e “Bang Bang” hanno raggiunto l’oro. Da segnalare sono anche le collaborazioni di Sfera con alcuni dei più conosciuti rapper francesi: con SCH ha collaborato nel brano “Cartine Cartier”, mentre Lacrim ha “preso in prestito” il brano “Figli di papà” e ne ha realizzato una nuova versione in francese intitolata “La Dolce Vita”.

Dall’inizio di quest’anno Sfera ha registrato il tutto esaurito con lo “Sfera Ebbasta European tour” che lo ha visto protagonista nelle principali città di mezza Europa e da giugno è nuovamente in tour con il suo “Sfera Ebbasta Summer Tour 2017”, che lo porterà ancora una volta dal vivo lungo la penisola italiana, per tutta l’estate: (10/06 Ghedi (BS) –florida; 10/06 Senigallia – mamamia; 11/06 Roma – ginnika festival;13/06 Como – made club; 1/07 Torino – life club; 7/07 Genova – goa boa festival; 8/07 Follonica – disco village; 22/07 Calasetta – acquarium; 23/07 Riccione – acquafan; 29/07 Rimini – bexy bay; 1/08 Catanzaro – la scogliera; 05/08 Cervia – le indie; 08/08 Gallipoli – praya; 10/08 Civitanova – tira a volo; 14/08 Forte dei marmi – hangar; 17/08 Alassio – le vele; 23/08 Catania – afrobar; 26/08 Cuneo – balla con i cinghiali festival; 31/08 Modena – festa dell’unità; 2/09 – Treviso – Home festival).

Gionata Boschetti in arte SFERA EBBASTA, classe 1992, è un rapper originario di Cinisello Balsamo. Insieme a Charlie Charles, suo produttore e amico di sempre, esordisce nel 2015 con il primo disco “XDVR”, scalando le classifiche digitali fino a raggiungere il primo posto su iTunes: un caso più unico che raro per un disco disponibile in freedownload già nei mesi precedenti. Il singolo “Ciny” che racconta la realtà di strada di Cinisello Balsamo (“Ciny”, appunto) diventa un inno per i ragazzi dei quartieri periferici di tutta Italia. L’album si rivela la novità del panorama rap italiano del 2015 e SFERA EBBASTA – soprannominato “Trap King” per il nuovo genere musicale che caratterizza i suoi brani- diventa l’artista rap emergente da tenere d’occhio. Il disco è uno street album ricco di influenze e suggestioni musicali espresse al meglio dalla mente creativa del giovane produttore Charlie Charles, che riesce a trasformare i connotati classici del rap grazie a sonorità elettroniche. L’immaginario di Sfera Ebbasta affronta con una spontaneità quasi disarmante le tematiche della vita nei quartieri con lo sguardo critico e attento di chi il quartiere lo ha vissuto per davvero, descrivendo con estrema chiarezza uno spaccato di realtà giovanile comune in molte periferie delle principali città italiane. A settembre 2016 il primo album ufficiale ‘Sfera Ebbasta’ viene pubblicato su etichetta Universal/Def Jam.

Raf Santillo

Sono un giornalista da svariati anni. La musica fa parte della mia vita e mi piace tantissimo assistere ad eventi dal vivo di ogni tipo.

Recent Posts

“Non Sono un Criminale”: Teo Leoni e la forza di ricominciare

“Non Sono un Criminale” non è solo il titolo del nuovo brano di Teo Leoni,…

4 ore ago

Frah Quintale annuncia il Summer Tour 2026: cinque date nei festival italiani

Gli appuntamenti estivi faranno seguito a Palazzetti’26, la tournée nei palasport in programma ad aprile…

1 giorno ago

Sanremo 2026 – Sal Da Vinci e “Per sempre sì”: l’amore che resiste al tempo e alle promesse mancate

Ci sono canzoni che nascono per durare una stagione, e altre che nascono per restare.…

2 giorni ago

Sanremo 2026 – Tommaso Paradiso e “I romantici”: quando una canzone diventa un abbraccio

Ci sono canzoni che non cercano di stupire, ma di restare. “I romantici”, il brano…

2 giorni ago

Umberto Tozzi dice addio ai live: dal 5 marzo parte da Eboli “L’Ultima Notte Rosa The Final Show”

Dal 5 marzo 2026 prende ufficialmente il via dal Palasele di Eboli (Salerno) “L’Ultima Notte…

2 giorni ago

Renato Zero debutta trionfalmente a Roma: L’Orazero in tour conquista il Palazzo dello Sport

Grande successo ieri al Palazzo dello Sport di Roma per la prima data de L’Orazero…

3 giorni ago