Home Page

Ultimo nominato Goodwill Ambassador dell’Unicef

Il Presidente dell’Unicef Italia Francesco Samengo ha nominato il giovane cantautore romano Ultimo nuovo Goodwill Ambassador dell’Unicef Italia, durante un incontro con i bambini della scuola elementare dell’Istituto Comprensivo “Ghandi” di Roma.

Il video dell’incontro verrà trasmesso il prossimo 13 novembre in prima serata nel corso del programma di RAIUNO “Prodigi – la musica è vita” realizzato da RAIUNO e Endmenol Shine Italy in collaborazione con l’UNICEF Italia.

 

“Sono orgoglioso di dare il più caloroso benvenuto a Ultimo nella famiglia dell’UNICEF Italia. Attraverso i suoi testi e la sua musica riesce a parlare ai cuori di milioni di persone – soprattutto dei giovani – con grande sensibilità”, ha sottolineato il Presidente dell’UNICEF Italia Francesco Samengo. “Per la sua nomina abbiamo scelto questa motivazione: il Comitato Italiano per l’UNICEF nomina Ultimo Ambasciatore di Buona Volontà per la sua grande generosità e per il suo appassionato impegno in difesa degli ‘ultimi’, i bambini e le bambine più svantaggiati di tutto il mondo”.

 

Ultimo, molto felice ed emozionato di essere tornato nella scuola del suo quartiere, ha ricordato ai piccoli che hanno partecipato di “rimanere sempre bambini, di continuare a sorprendersi e di credere nei sogni”. Durante l’incontro Ultimo ha ricevuto una speciale “Pigotta-Ultimo” (con tanto di occhiali e di tatuaggi) realizzata da alcuni volontari UNICEF, che verrà successivamente messa all’asta per i progetti dell’organizzazione.

 

Il primo impegno di Ultimo con l’UNICEF sarà a fianco dei bambini del Mali, un paese dove oltre 2 milioni di minorenni hanno bisogno di assistenza umanitaria. Con il tour negli stadi nell’estate 2020 Ultimo ha deciso di sostenere i progetti dell’UNICEF in Mali di lotta contro la malnutrizione e a sostegno di vaccinazioni, impianti idrici e servizi igienico sanitari, devolvendo parte dell’incasso ricavato dall’acquisto dei biglietti.

 

 

L’UNICEF Italia e Ultimo ringraziano la Dirigente scolastica M. Cristina Carmicella, l’insegnante Stefania Pietropaoli, tutti i docenti e i bambini dell’Istituto Comprensivo “Ghandi” di Roma di via Fabriano che hanno reso possibile l’iniziativa.

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

On the road per l’Europa: 5 itinerari per scoprire il vecchio continente (spendendo pochissimo)

Viaggiare in Europa è un’opportunità unica per immergersi in culture diverse, scoprire paesaggi mozzafiato e…

2 ore ago

Dai colli bolognesi al mare lucano: quali sono e dove si trovano tutte le bellissime case di Cesare Cremonini

Cesare Cremonini è senza dubbio uno dei cantautori più amati della scena musicale italiana. La…

4 ore ago

Queste terme in Trentino sembrano uscite da una fiaba e sono (quasi) gratis: le devi visitare in primavera

Il Trentino conferma anche nel 2025 la sua fama di destinazione ideale per chi cerca…

7 ore ago

CCCP, cambia la location e la data del concerto di Roma

Cresce l’attesa per CCCP – Ultima Chiamata, il tour finale dei CCCP – Fedeli alla linea, al via…

7 ore ago

Collaborazione super tra due dei rapper più seguiti in Italia: esce “In auto alle 6:00”

Due dei rapper più forti della scena, Emis Killa e Lazza sono tornati a collaborare per il brano “In…

8 ore ago

Oroscopo, questo segno deve fare attenzione al conto in banca: le stelle prevedono un momento di profonda crisi

Maggio 2025 si apre con novità importanti per la fortuna e le finanze di tutti…

8 ore ago