Home Page

“Un Romanzo di Stephen King” è il nuovo EP del cantautore romano Oceani

Dopo il singolo “Il Futuro”, il cantautore romano Oceani pubblica “Un Romanzo di Stephen King”, il suo EP di debutto disponibile da venerdì 1° aprile, su etichetta Himalaya Dischi e distribuito da Artist First.
È in rotazione radiofonica il nuovo singolo “Ghepardi”, secondo estratto dall’EP. Il brano parla di incomunicabilità, di mancanza di empatia e di legami profondi tra le persone, per questo motivo quando una persona riconosce un’altra come un suo simile prova un naturale senso di vicinanza. A livello di sonorità si percepiscono richiami a Lucio Dalla nell’incedere del pianoforte e nel modo di cantare, in alcuni tratti “muscolare”.
«“Ghepardi” è forse la canzone dell’EP che preferisco e proprio per questo motivo la scelta del singolo è ricaduta su questo brano – racconta Oceani – purtroppo ormai tutti dipendiamo dagli algoritmi delle piattaforme streaming ecco perché mi piacerebbe che questa canzone rappresentasse un modo diverso e attuale di fare cantautorato».
“Un Romanzo di Stephen King” è composto da 5 brani di cantautorato italiano abbastanza diversi l’uno dall’altro, fatti di immagini, fotografie, film, momenti banali tipo perdersi all’Ikea o viaggiare in macchina di notte. «Ogni canzone è autobiografica oppure prende spunto dalle vite degli altri, non c’è nulla di inventato. Per quanto possibile, cerco sempre di parlare di una cosa senza nominarla direttamente, mi piace che ognuno possa interpretarla come vuole e farla sua», sottolinea l’artista.
Tracklist: I ragazzi si tuffano dagli scogli più alti”, “Ghepardi”, “Il futuro”, “Un lunedì sera”, “Cantautore”.
Oceani è Emanuele Guidoboni. Il progetto nasce a Roma nel 2020 quando, dopo aver suonato il basso in svariate band indipendenti e non, decide di scrivere le proprie canzoni. Nello stesso anno conosce Ferdinando Montone (Himalaya Dischi) che produce l’EP “Un romanzo di Stephen King”, contenente parte del materiale fino ad ora prodotto. Oceani per il concetto di vastità: lontano, profondo e difficilmente misurabile.
Nicola Maiello

Recent Posts

Sei storie vere, sei vite autentiche: ” La caduta ” di Paolo Carone, un EP controcorrente che sfida la musica usa e getta

Il 31 gennaio 2026 segna l’uscita di “La caduta”, il nuovo EP di Paolo Carone,…

3 giorni ago

Seguire il sole per non diventare adulti a metà: “Following the sun” è il nuovo singolo di Ramo.

“Following the sun”, in uscita il 16 gennaio 2026, è il nuovo brano di Ramo…

4 giorni ago

“Non Sono un Criminale”: Teo Leoni e la forza di ricominciare

“Non Sono un Criminale” non è solo il titolo del nuovo brano di Teo Leoni,…

5 giorni ago

Frah Quintale annuncia il Summer Tour 2026: cinque date nei festival italiani

Gli appuntamenti estivi faranno seguito a Palazzetti’26, la tournée nei palasport in programma ad aprile…

6 giorni ago

Sanremo 2026 – Sal Da Vinci e “Per sempre sì”: l’amore che resiste al tempo e alle promesse mancate

Ci sono canzoni che nascono per durare una stagione, e altre che nascono per restare.…

6 giorni ago

Sanremo 2026 – Tommaso Paradiso e “I romantici”: quando una canzone diventa un abbraccio

Ci sono canzoni che non cercano di stupire, ma di restare. “I romantici”, il brano…

1 settimana ago