Home Page

“Women Aid – The Muses”: 9 musiciste da tutto il mondo incantano il Tempio di Hera

Dopo il successo riscosso negli Stati Uniti, approda in Italia il concerto evento “Women Aid – The Muses”, ideato e curato da Valeria Altobelli: un omaggio alla forza creativa delle donne e al loro ruolo centrale nella cultura e nell’arte.

L’appuntamento è per sabato 31 agosto alle ore 19:00 nello straordinario scenario del Tempio di Hera nel Parco Archeologico di Metaponto, in Basilicata, per una serata all’insegna della musica, della bellezza e dell’unione. Il concerto, a ingresso gratuito, rappresenta una tappa fondamentale di un progetto culturale globale con una forte identità italiana e femminile.

Un gruppo composto da nove musiciste

Sul palco salirà il gruppo musicale The Muses, ensemble composto da nove musiciste internazionali provenienti dai cinque continenti: Cina, Stati Uniti, Australia, Etiopia, Regno Unito, Cipro, Ghana, e due pianiste rappresentanti di Ucraina e Russia. Donne straordinarie che, attraverso il linguaggio universale della musica, lanceranno un messaggio di pace, sorellanza e dialogo interculturale.

Il progetto, che ha ricevuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, ha ottenuto una lettera di plauso da parte della Presidente Roberta Metsola per l’impegno culturale e civile che rappresenta.

“Con la musica tutto è possibile, soprattutto un dialogo aperto nei valori dell’unione e della solidarietà”, afferma Valeria Altobelli, ideatrice del progetto e artista impegnata nel campo dei diritti umani, che ha riunito le più promettenti interpreti femminili della scena internazionale per creare una community globale al femminile.

Già protagonista di concerti negli USA, a Los Angeles, a Paestum e a Tampa, l’iniziativa arriva a Metaponto grazie alla collaborazione di Gal Start 2020, APT Basilicata, Musei Nazionali di Matera, Ministero della Cultura e Comune di Bernalda, che hanno reso possibile l’utilizzo di uno dei siti archeologici più affascinanti del Mediterraneo.

Women AID arriva in Italia (We Music)

Altobelli ha inoltre annunciato la realizzazione di un docufilm che racconterà l’intero viaggio di Women Aid – The Muses, raccogliendo testimonianze esclusive, tra cui quella di Diane Warren, premio Oscar alla carriera per la composizione, e della violinista Beverly, 85 anni, simbolo vivente della forza della musica.

“La musica è vita. E le donne ne sono la voce più profonda”.

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

The Black Keys tornano con “No Rain, No Flowers”: il disco che non ti aspetti

The Black Keys pubblicano il loro 13º album "No Rain, No Flowers". Venerdì 8 agosto…

5 ore ago

Spalletti sul palco con i Nomadi: frase shock e applausi

Durante una delle tappe estive del tour dei Nomadi, storica band della musica italiana, il…

5 ore ago

Premio Lunezia 2025: tre grandi eventi per i 30 anni tra Follo, Roma e La Spezia – sul palco i big della musica e nuovi talenti

Il Premio Lunezia, manifestazione storica dedicata al valore musical-letterario della canzone, prosegue il percorso celebrativo per il…

6 ore ago

Fabrizio Moro ha detto tutto in una sola canzone: ecco il messaggio nascosto che ha scioccato i fan!”

Fabrizio Moro – nome d’arte di Fabrizio Mobrici – è una delle voci più autentiche…

6 ore ago

Roma accoglie la finale del Premio De André: ecco chi salirà sul palco nella piazza dedicata al grande Faber

Roma si prepara ad accogliere la magia del Premio Fabrizio De André, uno degli appuntamenti…

8 ore ago

Consegnare la posta a Vasco Rossi? A Zocca è il lavoro più rock d’Italia

Nell’estate a Zocca, sulle pendici dell’Appennino modenese, succede qualcosa di unico. Christian, il giovane postino…

22 ore ago