Home Page

A Napoli la presentazione del nuovo disco di Enzo Gragnaniello

In occasione della V edizione di “Buon Compleanno Federico II”, manifestazione annuale dell’antico Ateneo napoletano, venerdì 7 giugno, il Cortile delle Statue (sito federiciano di via Paladino, 39) ospiterà il concerto di presentazione dell’ultimo disco di Enzo Gragnaniello, dal titolo “Lo chiamavano vient’ ‘e terra”.

Lo spettacolo sarà ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti (apertura cancelli: ore 19,30; inizio concerto: ore 20,30); l’opening, invece, sarà affidato al giovanissimo e talentuoso, Lorenzo Girotti.

Uscito lo scorso 26 aprile, il nuovo album di Enzo Gragnaniello (Arealive – distribuzione Warner Music Italy) arriva dopo quattro anni dal precedente “Misteriosamente”. Musicista ed autore raffinato, interprete autentico della Napoli più magica e vera, dove lui tuttora vive, Enzo Gragnaniello miscela sapientemente ritmi sinceri ed atavici con la musica classica napoletana e sonorità mediterranee.

Tra le università più antiche del mondo, istituita nel 1224 da Federico II di Svevia, la Federico II fu la prima a dichiararsi laica ed aperta a tutti i cittadini dell’Impero. A 795 anni dalla sua fondazione, dunque, la V edizione di “Buon Compleanno Federico II” vuole rinnovare la missione dell’Ateneo verso la città di formare le nuove generazioni. Così le premiazioni degli studenti meritevoli che si stanno formando, e dei laureati illustri che sono protagonisti della vita contemporanea, stanno a testimoniare l’impegno costante dell’Ateneo rispetto a questa mission, che ora è sempre più orientato verso l’internazionalizzazione. Una giornata di manifestazioni dislocate in tutte le sue sedi, didattiche, museali, monumentali, e che culminerà con il concerto che si terrà nel Cortile delle Statue, dedicato alla comunità federiciana ma aperto a tutta la cittadinanza.

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

Sanremo 2026 – Tommaso Paradiso e “I romantici”: quando una canzone diventa un abbraccio

Ci sono canzoni che non cercano di stupire, ma di restare. “I romantici”, il brano…

12 ore ago

Umberto Tozzi dice addio ai live: dal 5 marzo parte da Eboli “L’Ultima Notte Rosa The Final Show”

Dal 5 marzo 2026 prende ufficialmente il via dal Palasele di Eboli (Salerno) “L’Ultima Notte…

13 ore ago

Renato Zero debutta trionfalmente a Roma: L’Orazero in tour conquista il Palazzo dello Sport

Grande successo ieri al Palazzo dello Sport di Roma per la prima data de L’Orazero…

1 giorno ago

Achille Lauro da record: quattro sold out a Milano e San Siro esaurito per “Comuni Immortali” 2026

Achille Lauro firma un 2026 semplicemente storico. Quattro date sold out a Milano nello stesso…

1 giorno ago

Auguri “Nessuno mi può giudicare”, 60 anni del brano di Caterina Caselli

Caterina Caselli festeggia il 60° anniversario di Nessuno mi può giudicare, il brano presentato per…

2 giorni ago

Cesare Cremonini raddoppia al Circo Massimo: nuova data il 7 giugno dopo il sold out

Dopo il sold out del concerto del 6 giugno, Cesare Cremonini raddoppia al Circo Massimo…

2 giorni ago