Al Vittoriano “Monk’n’Roll” con Francesco Bearzatti Tinissima Quartet per la rassegna jazz

Continuano gli appuntamenti con il jazz curati da Ernesto Assante per “Il Vittoriano tra musica, letteratura, cinema e architettura”, la rassegna di eventi estivi promossa dal Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, per valorizzare l’identità e la bellezza del Monumento a Vittorio Emanuele.

Venerdì 7 luglio (ore 21.00) sulla Terrazza Italia del Vittoriano in Piazza Venezia sarà ospite il Tinissima Quartet, formato da Francesco Bearzatti con Giovanni FalzoneDanilo Gallo e Zeno De Rossi. Omaggerà una figura controversa e  rivoluzionaria come la fotografa Tina Modotti, che ha ispirato il loro nome, e una delle icone della storia del Jazz, Thelonius Monk, con “Monk’n’Roll”.

Il progetto musicale intreccia l’energia e la potenza di celebri pezzi rock (Led Zeppelin, Pink Floyd, Lou Reed, Michael Jackson, Police, Aerosmith) con i più famosi temi del compositore scomparso 30 anni fa.

Gli appuntamenti al Vittoriano rientrano in ARTCITY-Estate 2017, un progetto organico di oltre cento iniziative di arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo, promosso e organizzato dal Polo Museale del Lazio in musei e altri luoghi d’arte di Roma e della regione tra i quali appunto il Vittoriano.

Il Vittoriano, realizzato fra il 1882 e il 1911 in onore di Vittorio Emanuele II, primo re d’Italia, è il più spettacolare monumento alla nazione, finalmente unita e libera.

Nel corso della sua lunga storia, altre valenze si sono sovrapposte all’originaria, senza peraltro cancellarla: la più importante si lega senza dubbio alla tomba del Milite Ignoto, concepita subito a valle della prima guerra mondiale. Troppo a lungo e troppo spesso legato ai contrassegni della retorica, il Vittoriano si rivela agli occhi del pubblico moderno come uno scrigno di potente e straordinaria bellezza.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero: il limite massimo degli spettatori è fissato dalla capienza degli spazi messi a disposizione.

Il prossimo appuntamento della rassegna è venerdì 14 luglio 2017 (ore 21.00). Sulla Terrazza Italia del Vittoriano ci saranno Enrico Rava e Tomasz Stanko Quintet.

Lascia un commento