Home Page

Alessandra Amoroso e Serena Brancale, duetto che infiammerà l’estate italiana

Dopo aver incantato il pubblico sul palco del Festival di Sanremo con una straordinaria versione di “If I Ain’t Got You” di Alicia Keys nella serata delle cover, Alessandra Amoroso e Serena Brancale tornano a unire le loro voci nel nuovo singolo “Serenata”, in uscita il 30 maggio.

Quella performance, accolta con entusiasmo da pubblico e critica, ha segnato la nascita di una collaborazione artistica tanto inaspettata quanto potente. “Serenata” ne è la naturale evoluzione: una canzone travolgente, che fonde ritmo, emozione e tradizione reinterpretata in una chiave unica.

Un brano con una forte identità musicale

Il brano, dal sapore popolare ma dall’anima sofisticata, fonde l’identità musicale di Serena e quella di Alessandra, tra groove, jazz, sonorità mediterranee e suggestioni greche che richiamano il ritmo ipnotico del sirtaki, e trasformando Serenata in una vera e propria danza collettiva. Insieme, danno vita a un incontro sonoro che conquista fin dal primo ascolto, mescolando eleganza e immediatezza, leggerezza e profondità.

Il brano sarà contenuto anche nel nuovo album di Alessandra Amoroso, “Io non sarei” che uscirà il 13 giugno, a quattro dall’ultimo progetto discografico, che sarà disponibile in versione cd e vinile (https://bio.to/IONONSAREI)

“Io non sarei”, che vede la direzione artistica di ZEF, è un disco eterogeneo che mette in risalto le diverse sfumature di Alessandra: un progetto con una sola anima ma con sound e influenze diverse, dalla musica latina, al pop, passando per il soul. 

Questo album è il punto di partenza di un nuovo viaggio musicale dell’artista, prima parte di progetto più ampio, e rappresenta la presa di coscienza che non c’è nulla da dimostrare, e che il vero cambiamento avviene quando si smette di rincorrere un’ideale che non esiste e si abbraccia la realtà, ogni giorno, nella vita vera, guardando dentro se stessi e facendo spazio a ciò che il futuro riserva. 

Oltre ai nuovi brani, l’album contiene “Fino a Qui”, brano con cui l’artista si è presentata per la prima volta in gara al Festival di Sanremola hit “Mezzo Rotto” ft. Bigmama che la scorsa estate ha conquistato i vertici di tutte le classifiche, il brano “Si mette male”, scritto da Tananai, e l’ultimo singolo “Cose stupide”, attualmente in radio, che racconta in modo diretto e sincero la complessità di una relazione che oscilla tra desiderio e disillusione. La direzione visual del progetto è stata curata da Corrado Grilli.

Alessandra, inoltre, tornerà live con il suo “Fino a Qui Summer Tour 2025”, prodotto e organizzato da Friends and Partners, che debutterà l’11 giugno con una serata speciale alle Terme di Caracalla insieme a tanti ospiti.

 

 

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

Eros Ramazzotti svela “Una Storia Importante”: collaborazioni superstar e tour mondiale nel 2026

Nel giorno del suo compleanno, Eros Ramazzotti annuncia la tracklist ufficiale e le prestigiose collaborazioni…

11 ore ago

Fabrizio Moro torna con “Non ho paura di niente”: nuovo album, instore tour e live 2026

Anticipato dai brani “In un mondo di stronzi” e dalla titletrack, il 14 novembre esce…

12 ore ago

Tedua annuncia il primo San Siro: live il 24 giugno 2026 e nuovo singolo “Chuniri”

Tedua si prepara a un traguardo storico: il 24 giugno 2026 l’artista salirà per la…

12 ore ago

Michael Rother torna in Italia: il padre del krautrock in tre date imperdibili

Michael Rother, figura chiave della musica elettronica e del krautrock, torna in Italia dopo molti…

12 ore ago

I Pooh festeggiano 60 anni di musica: nel 2026 un tour evento per celebrare “La nostra storia”

1966 – 2026. Sessant’anni di musica, di emozioni e di successi. Nel 2026 i Pooh…

2 giorni ago

Irama conquista la vetta: “Antologia della vita e della morte” è il disco più amato del momento

Irama torna e domina. Il suo nuovo album, “Antologia della vita e della morte”, è…

2 giorni ago