Tv e Gossip

Amici, gli allievi guadagnano? Cosa sappiamo del programma di Maria De Filippi

Amici, gli allievi percepiscono un compenso per partecipare al talent  più amato della tv ? Cosa sappiamo del programma di Maria de Filippi.

Amici è tra i talent show di maggiore successo della tv. Nel corso degli anni ha dato spazio a numerosi giovani artisti che hanno avuto l’opportunità di esibirsi mostrando il loro talento. Alcuni oggi sono delle icone della musica italiana, altre hanno anche conquistato i mercati esteri. Da Alessandra Amoroso a Emma Marrone, ma anche Elodie, Annalisa, Irama , I The Kolors e più recentemente Angelina Mango sono molti gli artisti che hanno conquistato le vette delle hit. Molti i ballerini che hanno avuto la possibilità di esibirsi in teatri prestigiosi.

Anche la classe dell’edizione in corso è costituita da diversi giovani talenti, selezionati tra tanti giovani artisti. Il comitato dei prof è certo che più di uno è destinato ad emergere nel panorama musicale dei prossimi anni. Amici dura per tutta la stagione invernale e si conclude con la fase serale, dove i giovani allievi che hanno conquistato l’accesso al prime time si sfidano per la vittoria. Nel serale i ragazzi vengono promossi d’allievi a professionisti e fanno il loro debutto ufficiale nel mondo dello spettacolo.

In molti si chiedono se e quanto guadagnano i ragazzi che partecipano ad Amici. Solitamente Maria de Filippi non paga chi partecipa ai suoi programmi, e così dovrebbe essere anche per il talent. Com’è noto i ragazzi percepiscono vitto e alloggio per circa 10 mesi, salvo eliminazione, e sono gratuite anche tutte le lezioni. Inoltre grazie al talent i ragazzi conquistano una popolarità non indifferente. Il format va in onda la domenica pomeriggio, e nel daytime e questo rende i giovani allievi dei personaggi tv a tutti gli effetti.

Amici, gli allievi percepiscono un “piccolo” compenso

Partecipare ad Amici comporta ai giovani allievi una serie di privilegi legati soprattutto alla scuola. Tuttavia non tutti sanno che i ragazzi percepiscono anche “piccolo” compenso. Ma di cosa si tratta? Dailynews, sostiene che i ragazzi guadagnerebbero circa 500 euro a settimana, una sorta di rimborso spese, e non solo, per far fronte alle spese di prima necessità.

Il motivo dello stipendio sarebbe anche legato ai diritti tv e ai bonus percepiti in seguito agli ascolti su Spotyfi. Non a caso nel corso dei mesi gli ascolti dei brani inediti degli allievi variano e in base a questo i giovani cantanti vengono remunerati. Uno stimolo per incentivare i ragazzi ad impegnarsi, e a comprendere come funziona il sistema.

Diversi i cantanti che nell’edizioni precedenti hanno visto il loro inediti schizzare in cima alle classifiche, una conquista determinate per percepire anche il gradimento del pubblico.

Vera Turco

Recent Posts

“Anime Gemelle”: quando la musica diventa un abbraccio

C’è qualcosa di profondamente umano in “Anime Gemelle”, il nuovo singolo di Joba in collaborazione…

3 ore ago

Giorgia torna con “G”: nuovo album, record e un tour già sold out

Dopo un anno travolgente, venerdì 7 novembre arriva “G”, il nuovo album di inediti di…

4 ore ago

Tiziano Ferro svela il retroscena su Lucio Dalla che nessuno conosce

Ospite di Gino Castaldo a Radio2 alle dieci della sera, Tiziano Ferro ha raccontato uno…

7 ore ago

Oasis, 30 anni di “(What’s The Story) Morning Glory?”: arriva il nuovo box set

Continuano le celebrazioni per i 30 anni di “(What's The Story) Morning Glory?”, l’album degli…

4 giorni ago

Arriva “Nino. 18 Giorni”: il documentario emozionante su Nino D’Angelo

Il mondo del cinema italiano si prepara a un nuovo appuntamento imperdibile: “Nino. 18 Giorni”,…

4 giorni ago

Gigi D’Alessio torna con “Diamanti e Oro”: featuring internazionale con Khaled e Jovanotti e annuncio del nuovo album “Nuje”

Esce venerdì 31 ottobre su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica “Diamanti e…

5 giorni ago