
anice Up Next Italia 2025 (We Music)
Apple Music ha annunciato oggi che anice è la nuova artista scelta per Up Next Italia 2025, l’iniziativa dedicata alla promozione dei talenti emergenti più promettenti. Classe 1996, cantautrice ligure con una forte identità artistica, anice entra così in un programma che negli anni ha valorizzato artisti del calibro di Rose Villain, Ditonellapiaga, ANNA e Matteo Romano.
«Essere scelta per Up Next Italia è un riconoscimento importante per me e la mia musica» ha dichiarato l’artista. «Sapere che la mia visione trova spazio in una realtà come Apple Music mi riempie di orgoglio e mi aiuta a immaginare un futuro luminoso per le voci e le penne femminili».
Un viaggio artistico tra moda, USA e musica urban
Nata e cresciuta a Imperia, anice ha costruito la sua identità artistica unendo influenze internazionali a uno stile autentico. Il suo nome d’arte nasce dal legame con i poeti maledetti e dall’anice, ingrediente dell’assenzio. Dopo gli studi di moda a Milano e tre anni negli Stati Uniti, decide di dedicarsi alla musica, influenzata da artisti come Beyoncé, Lana Del Rey e Rihanna.
Nel 2022 arriva la svolta grazie all’incontro con Night Skinny, che la inserisce nei progetti 2Rari e “Botox”. Seguono i singoli “supernova”, “rodeo” e importanti collaborazioni con Tony Boy, Geolier, Shiva, Coco e Jake La Furia. A maggio 2025 pubblica il suo primo EP, “fango”, un viaggio emotivo che conferma la sua cifra stilistica.