
Annalisa cade dalle scale (foto ig) wemusic.it
Il 7 maggio 2025 Annalisa ha pubblicato “Maschio”, un brano dal sound elettronico con venature anni ’70 e ’80, scritto da lei insieme a Davide “d.whale” Simonetta e Paolo Antonacci e prodotto da Simonetta.
Il singolo ha raggiunto la Top 10 della classifica FIMI, confermando il forte impatto radiofonico e ha ottenuto la certificazione Disco d’Oro . Una traccia che mescola ironia, autocoscienza e un’irriverente riflessione sul concetto di mascolinità, accompagnata da un videoclip festoso diretto da Giulio Rosati.
L’estate 2025 si accende ulteriormente con l’annuncio del nono album in studio, Ma io sono fuoco, previsto per l’autunno . Il titolo evoca trasformazione, resilienza e una fiammante rinascita personale, come suggeriscono i versi rivelati da Annalisa sui social:
“Quando è tutto da rifare / io mi posso trasformare / pensi che mi faccia male / ma io sono fuoco”.
Piazza San Marco: il duetto con Mengoni
Una delle novità più attese è il duetto con Marco Mengoni, intitolato Piazza San Marco, in uscita il 5 settembre. Una ballad intensa, girata in bianco e nero, che racconta un dialogo intimo e profondo tra due anime sullo sfondo di Venezia . Il brano farà parte dell’album “Ma io sono fuoco”.

Annalisa non solo è in studio, ma è anche una forza dal vivo. Nel 2024 ha portato al successo l’album “E poi siamo finiti nel vortice”, con tour sold-out nei palasport e due spettacoli-evento all’Arena di Verona, trasmessi su Canale 5 come “Annalisa – Tutti in Arena” . Per l’autunno 2025, il tour Capitolo I è già annunciato, con tappe nei principali palasport italiani: Jesolo, Padova, Roma, Firenze, Milano, Eboli, Bari, Bologna, Torino.
Nel frattempo, durante l’estate 2025, Annalisa è stata protagonista in festival e concerti: da “Maschio” a “Bellissima”, i suoi brani più amati hanno acceso i palchi di Radio Italia Live a Palermo, Party Like a Deejay a Milano, e al Radio Zeta Future Hits Live di Roma.