
blur, London, 8 September 1995 - © Kevin Westenberg (We Music)
I Blur festeggiano il trentesimo anniversario di uno degli album simbolo del Britpop, The Great Escape. Pubblicato l’11 settembre 1995, il disco torna ora in una nuova veste con una speciale 30th Anniversary Edition disponibile dal 12 dicembre 2025 su Parlophone.
Un’edizione da collezione
La nuova ristampa è stata Half Speed Mastered e arriverà in formato doppio vinile colorato:
Vinile giallo (Disco 1): contiene l’album originale con i suoi 15 brani iconici, da Country House a The Universal.
Vinile turchese (Disco 2): raccoglie B-sides e rarità dell’epoca, molte delle quali inedite su vinile, come Ultranol, No Monsters In Me e Ludwig.
Il tutto sarà custodito in una copertina apribile deluxe, arricchita da una grafica inedita curata dall’artista Tony Hung.
Un successo senza tempo
Alla sua uscita, The Great Escape debuttò al numero 1 della classifica britannica e conquistò il triplo platino nel Regno Unito, grazie a singoli memorabili come Stereotypes, Charmless Man e The Universal.
Ad oggi, i quattro singoli tratti dal disco hanno venduto oltre 1,8 milioni di copie in UK e totalizzato centinaia di milioni di stream globali.
Capsule collection in arrivo
In parallelo all’uscita della ristampa, il 12 dicembre verrà lanciata anche una capsule collection esclusiva di 5 pezzi disegnata da Tony Hung, pensata per i fan e i collezionisti.
Blur: tre decenni di storia
Con nove album in studio, decine di premi (tra cui 5 Brit Awards e un Ivor Novello Award) e un seguito fedele in tutto il mondo, i Blur continuano a essere una delle band britanniche più influenti di sempre. Dopo il ritorno con The Ballad of Darren nel 2023, questa ristampa celebra il legame tra passato e presente, riportando i fan al cuore dell’epoca Britpop.