
Il 24 ottobre segnerà una data speciale per i fan di Bruce Springsteen: arriva per Sony Music l’attesissimo “Nebraska ’82: Expanded Edition”, un cofanetto monumentale che celebra i quarant’anni del celebre album acustico del 1982.
Disponibile nelle versioni 4 LP + Blu-Ray e 4 CD + Blu-Ray, il box raccoglie registrazioni inedite, sessioni storiche e una performance dal vivo integrale di “Nebraska”, mai eseguita dal vivo prima d’ora.

All’interno, i fan troveranno un viaggio nel cuore creativo di Springsteen, tra le leggendarie “Electric Nebraska Sessions” con la E Street Band e rare “Nebraska Outtakes”, con brani esclusi all’epoca come Losin’ Kind, Child Bride e Downbound Train.
Il cofanetto include anche un saggio a cura di Erik Flannigan, che ne arricchisce il valore storico.
Il film-concerto e la magia senza tempo di “Nebraska”
Girato dal regista Thom Zimny al Count Basie Theatre del New Jersey, il live incluso nel Blu-Ray mostra Springsteen in una performance intima, senza pubblico, accompagnato solo da Larry Campbell e Charlie Giordano.
“L’unica cosa che non avevo mai fatto con Nebraska era suonarlo dal vivo,” ha raccontato il Boss. “Volevo ritrovare quella stessa inquietudine, quell’atmosfera sospesa che ancora oggi mi parla.”
Ad anticipare l’uscita, il 25 settembre è arrivata l’anteprima video “Open All Night (Live at Count Basie Theatre)”, seguita da una versione inedita e potente di “Born in the U.S.A.”, registrata nel 1982 con Max Weinberg e Garry Tallent, in una chiave “punk rockabilly”.
Ma le sorprese non finiscono qui: il 23 ottobre, alla vigilia del cofanetto, debutterà nei cinema italiani “Springsteen: Liberami dal Nulla”, film diretto da Scott Cooper con Jeremy Allen White nei panni del giovane Bruce. Il film racconta la genesi tormentata di Nebraska, ispirato al libro di Warren Zanes, e promette di far rivivere uno dei momenti più intensi della carriera del Boss.