“Ragazze facili”, la nuova svolta emotiva di Cesare Cremonini: una ballad-confessione che scava nell’anima
«Ho scritto questa canzone in pochi minuti, ma ci ho messo una vita a trovarla». Così Cesare Cremonini racconta a cuore aperto la nascita di “Ragazze facili”, il nuovo brano in uscita in radio venerdì 28 novembre. Una canzone nata al pianoforte, fragile e potente, che l’artista definisce “l’atto più disarmante e rivoluzionario per un uomo: trovare il coraggio di amare e mostrarsi vulnerabili”.
Un racconto sincero, quasi una confessione: mentre cercava di alleggerire le ferite di un amore finito, Cremonini si è accorto che «qualcosa stava franando dentro». È lì che il brano è esploso, rompendo una diga emotiva e segnando una rinascita.
Oltre la retorica delle canzoni d’amore
“Ragazze facili” non parla di donne, ma dell’uomo moderno e delle sue difese.
Le “ragazze facili”, spiega Cremonini, non sono persone: sono scappatoie mentali, illusioni dietro cui ci si rifugia per evitare il dolore.
Il brano fotografa quel momento preciso in cui l’uomo si libera degli alibi, si guarda allo specchio e ammette le proprie fragilità. Un invito a chiamare per nome le debolezze, perché solo così nasce il coraggio di amare davvero.

Grande attesa per il tour 2026 di Cesare Cremonini ph Erika Serio (we Music)
Il sound: glam, potente, con radici negli anni ’70
Musicalmente, la canzone è una ballad glam dal respiro internazionale, ricca di rimandi ai grandi cantautori anglosassoni:
-
David Bowie
-
Paul McCartney
-
Elton John
-
Queen (nell’uso teatrale dei cori)
La traccia nasce nei British Grove Studios di Mark Knopfler a Londra, con un team straordinario:
-
Mike Garson, storico pianista di Bowie, al pianoforte
-
Elisa, voce ai cori
-
Nick Ingman, maestro e arrangiatore orchestrale
Il tutto incastonato nel linguaggio unico di Cremonini, che porta quelle sonorità anni ’70 nel quotidiano.
Il videoclip: cortometraggio in bianco e nero firmato Greg Williams
Il videoclip ufficiale, diretto da Greg Williams, aggiunge una dimensione cinematografica al brano. Girato in una Londra autunnale e piovosa, racconta allucinazioni emotive nate da un distacco amoroso.
L’estetica in bianco e nero, raffinata e senza tempo, crea un “instant classic”, in piena sintonia con le emozioni della canzone.
Il video sarà disponibile qui da venerdì a mezzanotte:
👉 https://youtu.be/c4eGFRJgpb0
“Ragazze facili” è il cuore emotivo dell’album Alaska Baby: un brano maturo, scritto e prodotto interamente da Cremonini, destinato a lasciare un segno profondo.
Una canzone che non parla solo d’amore, ma del coraggio di affrontare sé stessi.
Nuovo singolo per Cesare Cremonini (We Music)






