A Lampedusa inizia il tour di Claudio Baglioni Ph Toni Thorimbert (We Music)
Il viaggio del “GrandTour La Vita è Adesso” di Claudio Baglioni si amplia con due nuovi eventi imperdibili: Piazza Duomo a Spoleto, il 15 luglio 2026, e il Parco Ducale di Parma, il 1° settembre 2026.
Due scenari di straordinaria bellezza che entrano a far parte del percorso celebrativo dedicato ai 40 anni dell’album “La vita è adesso, il sogno è sempre”, il disco più venduto nella storia della musica italiana.
I biglietti saranno disponibili dalle ore 11.00 di giovedì 20 novembre, per 24 ore in prevendita esclusiva Fan Club, e dalle 11.00 del 21 novembre su TicketOne e nei punti vendita abituali.
Il 2026 sarà un anno storico: da fine giugno a metà settembre, Baglioni porterà il suo GrandTour in 40 location all’aperto, numero simbolico per celebrare i 40 anni del leggendario disco del 1985. Un ritorno atteso, a quindici anni dall’ultima tournée immersa nei luoghi più affascinanti d’Italia.
Il viaggio partirà da un luogo iconico: Piazza San Marco a Venezia, nel contesto del Festival della Bellezza. Da qui, un percorso che toccherà siti archeologici, parchi storici, castelli, teatri e piazze che raccontano la storia culturale del Paese. Un itinerario che riprende lo spirito dei Grand Tour sette-ottocenteschi, in cui l’Italia era meta privilegiata degli artisti e dei giovani intellettuali europei.
Claudio Baglioni, i due grandi amori del cantante: ecco chi sono- credit Instagram (claudiobaglioni)-wemusic.it
Baglioni porterà in scena l’intero album “La vita è adesso”, per la prima volta eseguito nella sua completezza, insieme ai classici che hanno segnato 60 anni di carriera. Sul palco sarà accompagnato da un ensemble di 20 musicisti e coristi, la stessa formazione che ha registrato la nuova edizione dell’album.
Nel 2025 Sony Music Italy ha pubblicato un progetto straordinario: il remake ufficiale dell’album, disponibile in doppio vinile, CD e digitale Dolby Atmos. Undici brani reinterpretati con sonorità contemporanee, ma registrati dal vivo in studio, mantenendo l’essenza originale del disco del 1985.
La tracklist comprende le dieci canzoni dell’album storico più il brano inedito “Il sogno è sempre”, trasformato in un inno sinfonico grazie all’Orchestra Italiana del Cinema e al Coro Giuseppe Verdi.
Tra le edizioni più prestigiose, il cofanetto super deluxe di Edizioni Curci (1000 copie numerate), arricchito da:
un libro d’artista firmato da Emiliano Ponzi,
il doppio vinile nero 180 gr,
una cartolina d’autore autografata da Baglioni.
Le immagini che accompagnano il progetto – tra cover, booklet e materiali scenografici – sono state realizzate da Toni Thorimbert, già autore della storica copertina del 1985.
Anche Geolier non rinuncia alle tradizioni. Il rapper napoletano è stato visto in queste ore…
L’Intelligenza Artificiale intervista Elodie Abbiamo provato a similare una intervista all’artista romana con risposte ispirate…
Bluombre torna con “Mi adrenalina”, pubblicato il 17 novembre, e lo fa con una canzone…
Olly si conferma senza rivali come l’artista italiano simbolo del 2025, chiudendo l’anno al vertice…
Caparezza è ufficialmente atterrato sul pianeta dei record. Orbit Orbit si conferma come il disco…
Annalisa apre il 2026 con una notizia che ha immediatamente acceso l’attenzione dei fan. Dopo…