Home Page

Concerto del Primo Maggio, ecco i vincitori del contest dedicato agli artisti emergenti

Si sono concluse ieri le finali live di 1MNext 2018, il contest del Concerto del Primo Maggio – promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany – che porta sul palco di Piazza San Giovanni 3 artisti emergenti.

La giuria di qualità composta da Massimo Bonelli, Massimo Cotto, Mattia Marzi, Diletta Parlangeli e Marta Venturini ha scelto i tre vincitori; ad esibirsi al Concertone 2018 saranno: Erio, La Municipàl e Zuin. Il vincitore assoluto di 1M NEXT 2018 verrà poi proclamato durante il Concerto del Primo Maggio ed avrà la possibilità di ricevere i premi di SIAE, Nuovo Imaie, Altoparlante e MEI con l’obiettivo di rendere l’esibizione in Piazza San Giovanni un vero punto di partenza per un percorso di crescita e visibilità.

Ma i tre vincitori di 1M NEXT 2018 non saranno i soli artisti emergenti ad avere l’opportunità di suonare in una delle piazze musicali più importanti d’Italia; scelto tra i Vincitori dell’ultima edizione di Area Sanremo (concorso partner di 1M NEXT fin dal 2016) si esibirà al Concerto del Primo Maggio 2018 anche ESPOSITO, talentuoso cantautore toscano di origini partenopee.

Dal contest dell’app iLiveMusic, invece, è stato selezionato il cantautore romagnolo BRASCHI che, assieme a GIORGIO BALDARI (trionfatore del contest musicale per la Sicurezza Stradale #buonmotivo) si esibirà sul palco del Concertone 2018

Arrivano invece dal contest Europeo gli INDIGO FACE, band alternative-pop londinese che ha trionfato alla finale di 1MEurope 2018 che si è svolta ieri sera al Cargo2 di Londra.

ERIO, LA MUNICIPAL, ZUIN, DIEGO ESPOSITO, BRASCHI, GIORGIO BALDARI e INDIGO FACE si uniscono quindi al cast che vede al momento confermati: FATBOY SLIM, MAX GAZZÈ & Form, LO STATO SOCIALE, SFERA EBBASTA, CARMEN CONSOLI, COSMO, LE VIBRAZIONI, CANOVA, CALIBRO 35, FRANCESCA MICHIELIN, THE ZEN CIRCUS, MINISTRI, ULTIMO, WILLIE PEYOTE, GAZZELLE, NITRO, GEMITAIZ, FRAH QUINTALE, ACHILLE LAURO e BOSS DOMS, MARIA ANTONIETTA, GALEFFI, WRONGONYOU, JOHN DE LEO, DARDUST ft. JOAN THIELE, MIRKOEILCANE.

A presentare l’edizione 2018 del Concerto del Primo Maggio saranno AMBRA ANGIOLINI e LODO GUENZI.

Il Concerto del Primo Maggio 2018 sarà trasmesso in diretta TV da Rai 3 e in diretta radio da Radio2. Quest’anno Radio2, oltre a seguire l’evento on air, per la prima volta racconterà il backstage del Concerto anche in diretta sulla pagina Facebook di Radio2 e sul canale YouTube della Rai e sarà presente in piazza con le voci ed i volti di ANDREA DELOGU, EMA STOKHOLMA, MELISSA GRETA MARCHETTO e CAROLINA DI DOMENICO.

 

Raf Santillo

Sono un giornalista da svariati anni. La musica fa parte della mia vita e mi piace tantissimo assistere ad eventi dal vivo di ogni tipo.

Recent Posts

Risse ai concerti italiani: cosa sta succedendo? Da Sfera Ebbasta al caos di Capodanno

La stagione musicale italiana del 2025 è stata segnata da episodi di violenza ai concerti,…

2 ore ago

Il nome ti “ghiaccia” ma il suo fascino ti scalda il cuore: dove visitare una delle città più romantiche d’Italia

Ha un nome che evoca il freddo, ma è una città super romantica che riscalda…

2 ore ago

“Ave Maria come non l’hai mai sentita: il ritorno sorprendente di Pierdavide Carone”

Pierdavide Carone, dopo il buon successo di "Non ce l'ho con te" torna con il…

4 ore ago

Ligabue alla Reggia di Caserta: tutto esaurito e una sorpresa che nessuno si aspetta

È iniziato il conto alla rovescia per uno degli eventi musicali più attesi del 2025.…

4 ore ago

Claudio Cirimele racconta la sua “nuova vita” con un brano che parla di rinascita e libertà artistica

Ogni artista ha un momento in cui sente il bisogno di cambiare pelle. Per Claudio…

20 ore ago

Ad agosto in Italia ci saranno tanti divieti per i turisti: meglio controllare prima o ti rovini la vacanza

Meglio controllare o rischierai di rovinarti la vacanza: ad agosto ci saranno tanti divieti per…

22 ore ago