La sala B in via Asiago di Roma è pronta ad accogliere Cor Veleno. E’ fissato per venerdì 26 aprile alle ore 22, infatti, l’appuntamento con la diretta a Radio2Live. Un’occasione per presentare “Lo Spirito che suona”, il sesto album della band rap romana nata a metà degli anni Novanta. L’album arriva dopo la scomparsa di Primo, voce della band insieme al collega Grandi Numeri e dj Squarto.
C’è molto di Primo nelle tracce de “Lo Spirito che suona”. A spiegarlo è proprio la band: «Circa un anno fa, quando abbiamo iniziato a dare forma a questo nuovo disco, i nostri cuori erano colmi di sentimenti contrastanti: da una parte la voglia di fare sentire, ancora una volta il talento puro di Primo, dall’altra fare i conti con la sua assenza. Lo ‘Spirito che suona del disco’, è per certi aspetti, il suo ultimo abbraccio alla musica, alla quale nella sua breve vita, ha dato tantissimo. E fare vibrare di nuovo questo amore, è stata la nostra stella polare, la nostra missione, ogni attimo passato in studio. Un disco doloroso, nel senso più stretto del termine, ma allo stesso tempo più autentico per questo. Abbiamo messo tutto ciò che avevamo, giorno dopo giorno. Tutto quello che una vita passata insieme ha lasciato impresso dentro. Il risultato di questa storia è tra le vostre mani. Non finiremo mai di ringraziare tutti gli artisti che hanno voluto rendere omaggio, Giuliano Sangiorgi, Roy Paci, Coez, Gemitaiz, Marracash, Mezzosangue, Marsiglia, MadMan, i Bud Spencer Blues Explosion e tutti quelli che, per ragioni varie, non hanno fatto in tempo. Il vostro affetto ci è arrivato lo stesso – conclude la band – Adesso è il momento di celebrare ancora una volta lo Spirito che suona, la voce di chi è Primo a pieno titolo ».
Nella settimana di uscita, “Lo Spirito che suona” è entrato direttamente all’undicesimo posto dei dischi e al terzo posto dei vinili più venduti in Italia secondo Fimi/Gfk. Un successo annunciato già dalle collaborazioni di cui si è arricchito il lavoro discografico dei Cor Veleno, da Coez a Giuliano Sangiorgi. Quest’ultimo ha prestato la sua voce per “Niente in cambio” insieme a Roy Paci, e per lo “Lo Spirito che suona”, il brano da cui emerge la magia di cui parlano i Cor Veleno: «I nostri corpi, la nostra carne, sono solo alcuni dei livelli che percepiamo. Tutto quello che facciamo, le tracce che lasciamo dietro di noi, non finiscono con noi. Chi fa musica a un certo livello, ha sicuramente più facilità a lasciare ricordi impressi nella mente di chi ascolta. Ma “lo spirito che suona” del disco è anche il frutto di tutte le emozioni vissute da noi e Primo durante tutti questi anni. Anche per questo brano Giuliano Sangiorgi ha voluto lasciare il suo “piccolo” contributo alla sua memoria. Ha capito subito il senso di tutto il progetto. Con la sua voce unica, ha fissato l’essenza di Primo su questa canzone. Come per magia».
LA TRACKLIST
Annalisa chiude il 2025 con un altro traguardo che conferma il suo ruolo centrale nel…
In occasione del Natale e del compleanno di Marco Mengoni, Coming Home (Amazon Music Original)…
Noemi è pronta a salutare il 2025 in grande stile con un concerto–evento in programma…
Dopo il grande successo del concerto evento “Sal Da Vinci – Stasera… che sera”, andato…
È tempo di Spotify Wrapped e Anna si conferma, per il terzo anno consecutivo, l’artista…
Cesare Cremonini è esattamente lì dove ha sempre voluto essere. Forte di un repertorio capace…