Nuovo album per Cesare Cremonini ph Erika Serio (We Music)
Esce oggi “CremoniniLIVE25”, presentato in anteprima alla Milano Music Week: un triplo album dal vivo che cattura l’energia e la bellezza di un tour che ha attraversato 13 stadi italiani, conquistando centinaia di migliaia di spettatori.
È un progetto imponente, pensato per tradurre in musica lo spettacolo visivo, narrativo e scenico che ha trasformato il tour in uno degli eventi più celebrati degli ultimi anni.
Nel percorso artistico di Cesare Cremonini c’è un tratto riconoscibile: la scelta di una crescita coerente, mai dettata dalla fretta, ma costruita attraverso la cura maniacale della canzone e l’evoluzione del proprio mondo interiore. Dai tempi di 50 Special alle ultime produzioni, il pubblico non ha semplicemente assistito a un cambiamento musicale, ma alla creazione di un immaginario emotivo condiviso, fatto di storie, poesia e visioni.
Il live è diventato, per Cremonini, il luogo dove questa ricerca prende forma con più intensità: il concerto come rito, architettura emotiva e racconto. “CremoniniLIVE25” arriva come un punto di sintesi perfetto, capace di guardare al passato senza nostalgia e al futuro con libertà creativa.
Dopo i 600 mila biglietti venduti del tour CREMONINI LIVE25, l’attesa per il CREMONINI LIVE26 è già altissima: sono state superate le 200 mila prevendite, trasformando i 4 appuntamenti della prossima estate in veri eventi collettivi.
La tracklist del triplo album intreccia i brani di “ALASKA BABY” (doppio Disco di Platino) alle canzoni che hanno definito la carriera dell’artista. Dall’apertura potente con Alaska Baby al dittico Dicono di me / Padremadre, passando per Ora che non ho più te, già riconosciuto come un nuovo classico. Non mancano La nuova stella di Broadway, il piano e voce di Vieni a vedere perché, Le sei e ventisei e una sorprendente Figlio di un re con Cremonini alla fisarmonica. Il finale è un crescendo emotivo con Poetica, Nessuno vuole essere Robin, Marmellata #25 e Un giorno migliore.
Grande attesa per il tour 2026 di Cesare Cremonini ph Erika Serio (we Music)
Tra i momenti più indimenticabili del progetto ci sono tre collaborazioni straordinarie, trasformate in veri dialoghi musicali:
Tre incontri che hanno scritto nuove pagine di musica italiana dal vivo.
(1) Alaska Baby; (2) Dicono Di Me / Padremadre; (3) Il Comico (Sai Che Risate); (4) La Ragazza Del Futuro; (5) Ora Che Non Ho Più Te; (6) La Nuova Stella Di Broadway; (7) Buon Viaggio (Share The Love); (8) Lost In The Weekend; (9) Un’Alba Rosa; (10) Acrobati; (11) Vieni A Vedere Perché; (12) Le Sei E Ventisei; (13) Ragazze Facili; (14) Aurore Boreali; (15) Mondo; (16) L’Ombelico Del Mondo; (17) Logico #1; (18) GreyGoose; (19) Figlio Di Un Re; (20) San Luca; (21) Mare Mare; (22) 50 Special; (23) Marmellata #25; (24) Poetica; (25) Nessuno Vuole Essere Robin; (26) Un Giorno Migliore.
“CremoniniLIVE25” è disponibile in digitale, triplo vinile e doppio CD. L’edizione include un libretto con foto inedite e un codice digitale per rivedere il meglio dei concerti negli stadi 2025. Sullo shop di Universal Music Italia sono disponibili anche le versioni autografate e numerate, in tiratura limitata.
Questo progetto accompagnerà il pubblico verso i quattro eventi del CREMONINI LIVE26:
Un nuovo capitolo per un artista che continua a ridefinire il concetto di live show in Italia.
Clara torna con “Codice Rosso”: il nuovo singolo con Ketama126 che racconta un amore al…
Taylor Swift conquista l’airplay italiano: “The Fate of Ophelia” vola al #1 su EarOne “The…
ALBERICO LOMBARDI annuncia l’uscita del suo primo album “Lezioni d’amore” disponibile nella versione digitale a partire…
I Pink Floyd tornano a far sognare i fan annunciando “Wish You Were Here 50”,…
Musicultura 2026 stabilisce un nuovo primato: 1.328 artisti iscritti, il numero più alto mai registrato…
Lucio Corsi torna a emozionare con “Notte di Natale”, il nuovo singolo in uscita per…