Musica

Ecco il box set di sei dischi per celebrare Imagine di John Lennon

Il 5 ottobre Universal Music celebra l’apice della carriera solista di John Lennon con Imagine – The Ultimate Collection, il suo album più famoso in box set di sei dischi.

Questa collezione di 140 storiche tracce, remixate e rimasterizzate, è stata autorizzata da Yoko Ono Lennon, che ne ha supervisionato la produzione e la direzione creativa. Attraverso quattro CD e due Blu-ray, questa edizione ampliata offre una varietà di esperienze di ascolto stimolanti e profonde.

Dai nuovi Ultimate Mixes dell’iconico album, che svelano nuovi livelli di profondità sonora, definizione e chiarezza di queste canzoni senza tempo, fino ad arrivare ai Raw Studio Mixes che consentono all’ascoltatore di sentire le prime registrazioni di Lennon e della Plastic Ono Band, passando per il 5.1 Surround Sound mix ed un Quadrasonic Album Mix, con i quattro originali canali audio rimasterizzati in quadrifonia per la prima volta in quasi cinquant’anni.

Completano il percorso di ascolto demo inediti, rari outtake e frammenti isolati di canzoni, oltre al The Evolution Documentary, un esclusivo montaggio audio track-by-track che spiega nel dettaglio il percorso di ciascun brano, dal demo al master, passando per le prove, le registrazioni, l’ascolto dei nastri multi-traccia e persino le chiacchiere in studio.

Per la sua natura, Imagine – The Ultimate Collection è in assoluto la migliore rappresentazione della carriera dell’artista al suo apice creativo e l’esperienza d’ascolto definitiva.

Imagine sarà pubblicato in molteplici formati fisici e digitali, compresi una Deluxe Edition in 2 CD, una nuova versione in singolo CD, un doppio LP 180 grammi in vinile nero e un doppio LP180 grammi in vinile trasparente in edizione limitata.

La versione digitale di Ultimate Collection comprenderà gli audio dei quattro CD, mentre la Deluxe e la Standard avranno anche gli equivalenti in digitale.

Questa nuova edizione dell’album accompagna gli ascoltatori in un incredibile viaggio personale attraverso l’intero processo di composizione e registrazione, dalle primissime sessioni demo nello studio casalingo a Tittenhurst Park fino alla co-produzione finale con Phil Spector, offrendo una notevole testimonianza delle vite di John Lennon e Yoko Ono tramite le loro parole.

Inoltre, il 5 ottobre Eagle Vision pubblicherà due film di John & YokoImagine e Gimme Some Truth, in DVD, Blu-ray, e sulle piattaforme digitali.

Entrambi i film sono stati restaurati a mano dalle bobine originali e rimasterizzati in HD, mentre le loro colonne sonore sono state remixate in surround sound dal tre volte vincitore di un GRAMMY® Award Paul Hicks. Entrambe le uscite includono extra mai visti prima d’ora, tra cui “grezzi” studio mix, e un affascinante servizio fotografico di David Bailey.

Imagine arriva inoltre anche nelle sale cinematografiche italiane grazie a Nexo Digital come evento speciale solo per tre giorni, l’8, 9 e 10 ottobre. Per la prima volta sul grande schermo sarà possibile godere di Imagine, restaurato in 4K con audio interamente rimasterizzato agli Abbey Road Studios in Dolby Atmos.

Infine, verrà pubblicato il 9 ottobre 2018 il libro “Imagine John Yoko”, curato dalla stessa Yoko Ono e che racconta la genesi, l’evoluzione e i retroscena del leggendario album attraverso i dialoghi di John, Yoko e i ricordi di chi c’era.

L’80% del materiale è inedito: immagini, artwork, approfondimenti e testimonianze immergono il lettore nell’atmosfera dei luoghi che hanno visto nascere il disco.

John Lennon è uno dei più celebrati compositori e musicisti di tutti i tempi. Lennon è stato insignito postumo del Lifetime Achievement GRAMMY® Award e di due speciali BRIT Awards per Outstanding Contribution to Music, ed è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame e nella Songwriters Hall of Fame.

Nel 2008, Rolling Stone ha inserito Lennon nella sua Top 5 dei “100 Greatest Singers Of All Time”. Con il suo messaggio universale e attuale tanto oggi quanto all’epoca in cui fu realizzato, Imagine assicura un posto a John & Yoko nella storia della cultura mondiale.

imaginejohnyoko.com

johnlennon.com

facebook.com/johnlennon

twitter.com/johnlennon

instagram.com/johnlennonofficial

youtube.com/johnlennon

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

Isola dei Famosi, nel cast una “parente” di Ilary Blasi? L’annuncio in diretta

Si appresta ad iniziare l'Isola dei Famosi, e la curiosità attorno al cast è in…

9 ore ago

Amici, Isobel sta con il “pupillo” di Maria. L’indizio social non lascia dubbi

La bella Isabel di Amici pare si stia frequentando con un grandissimo pupillo di Maria…

11 ore ago

Dove trasferirsi se ha una pensione da 450 euro al mese? In questi Paesi vicini con quella cifra fai una vita da re

Se hai una pensione di 450 euro, ecco dove trasferirti: la tua vita cambia completamente,…

16 ore ago

Queste mete vacanziere sono davvero sicure? Anche se famose sono molto pericolose: cosa sapere prima di prenotare

Le mete da sogno nascondono insidie: aumento della criminalità e nuovi avvisi di sicurezza per…

18 ore ago

Tutto quello che devi sapere sul Concerto del Primo Maggio di Roma

Manca davvero pochssimo per il Concerto del Primo Maggio di Roma, promosso da Cgil, Cisl…

19 ore ago

Oasis, vinile in edizione limitata per celebrare i 30 anni di “Some Might Say”

Per celebrare i 30 anni di “Some Might Say”, singolo determinante del repertorio degli Oasis,…

20 ore ago