Dopo il successo delle prime due stagioni, Enrico Ruggeri torna su Rai2 con una nuova edizione di “Gli occhi del musicista”, il programma cult dedicato alla musica come racconto dell’anima. L’appuntamento è dal 13 gennaio, in seconda serata, per un ciclo di 5 puntate che promettono emozioni, riflessione e grandi performance dal vivo.
Scritto da Enrico Ruggeri insieme a Ermanno Labianca, il programma si distingue per un formato intimo e potente: ogni puntata è costruita attorno a un tema, sviluppato attraverso storie personali, dialoghi autentici ed esibizioni musicali uniche.
Prima puntata: “Il viaggio”
La prima puntata, in onda martedì 13 gennaio, è dedicata a “Il viaggio”, inteso come esperienza di vita, trasformazione e cambiamento. Un percorso che attraversa musica, sport e parole grazie a ospiti d’eccezione:
-
Irene Grandi, con la sua energia e il suo rapporto profondo con il movimento
-
Cristiano Godano, voce e penna dei Marlene Kuntz, esploratore dell’interiorità umana
-
Adriano Panatta, icona dello sport italiano e simbolo di un viaggio lungo una carriera
-
Luca Ghielmetti, cantautore raffinato tra poesia e suggestioni internazionali
-
Ricky Portera, storico chitarrista di Lucio Dalla e degli Stadio

Torna su Rai2 Enrico Ruggeri (We Music)
Seconda puntata: “Gli ultimi”
Mercoledì 14 gennaio, il tema sarà “Gli ultimi”, uno sguardo intenso su chi vive ai margini ma custodisce una forza umana e poetica straordinaria. Tra i protagonisti:
-
Michele Bravi, che racconterà le diverse fasi della sua carriera
-
Saturnino, con il suo eclettismo musicale
-
Andrea Iacomini, portavoce UNICEF Italia, per una prospettiva umanitaria concreta
-
Alessandra Nazzaro (finalista Musicultura 2025) e Veronica Marchi, cantautrici
Ospiti fissi e musica dal vivo
In studio, accanto a Ruggeri, anche Alice De André, attrice e regista impegnata nel sociale, e Vincenzo Albano, volto comico di Zelig.
Ogni puntata è accompagnata da una band stabile, che eseguirà brani iconici legati al tema della serata o accompagnerà gli ospiti nelle loro performance, rendendo ogni episodio irripetibile.
Un progetto Rai Cultura
“Gli occhi del musicista” è un programma Rai Cultura, scritto anche con Alessio Tagliento, Graziamaria Dragani, Erica Tuccino e Alessandra Urbani. La regia è di Stefania Grimaldi. Le puntate andranno in onda dal 13 gennaio al 3 febbraio su Rai2.
Novità per i fan
Dal 16 gennaio, per la prima volta, sarà disponibile in vinile l’album “Gli occhi del musicista” (2003), che dà il titolo al programma: un’uscita molto attesa dai fan di Ruggeri e dai collezionisti.
Enrico Ruggeri_eleonora ferrett (We Music)






