Nuovo video per Ernia (We Music)
Esce oggi il videoclip di “Berlino”, il nuovo singolo di Ernia, già in rotazione radiofonica e secondo estratto dall’album “Per Soldi e Per Amore”, pubblicato lo scorso settembre e certificato disco di platino. Un brano che si distingue per un’atmosfera più luminosa e ariosa rispetto al resto del disco e che aggiunge un nuovo tassello emotivo al racconto personale dell’artista.
“Berlino” nasce come una delle ultime canzoni scritte per l’album e porta con sé un respiro più ampio, quasi contemplativo. Costruito sull’armonizzazione della chitarra, il brano racconta il rapporto di Ernia con la sorella, che da alcuni anni vive e lavora nella capitale tedesca. È una storia privata, ma capace di diventare universale: quella della distanza affettiva, dei silenzi che si allungano, dei pensieri che tornano ciclicamente anche quando la vita va avanti.
La cover del nuovo album di Ernia (We Music)
Il videoclip, diretto da Fabrizio Conte, traduce visivamente questo sentimento sospeso. Ernia è racchiuso all’interno di un carillon che gira, metafora di ricordi e pensieri che si ripetono, di un legame che non si spezza nonostante lo spazio e il tempo. I richiami visivi alla città di Berlino accompagnano una narrazione fatta di attese e assenze, suggerendo che, come “la pioggia su Berlino”, anche i momenti più difficili sono destinati a passare, mentre i legami autentici restano.
Intanto, Per Soldi e Per Amore continua a raccogliere numeri importanti. Dopo il debutto al #1 della classifica FIMI/NIQ sia degli album più venduti sia del formato fisico, il disco resta stabile in Top 10 anche in questo inizio di nuovo anno. Il singolo “Per Te”, certificato disco d’oro, è fisso nella Top 20 di FIMI, Spotify Italia e Apple Music Italia e ha conquistato anche il #1 dell’Airplay radiofonico. Successo confermato anche da “Fellini” feat. Kid Yugi, che ha ottenuto la certificazione di disco d’oro.
Lo sguardo è ora rivolto al live. Nel 2026 Ernia porterà sul palco i brani dell’ultimo album e i suoi successi più amati con il “SOLO PER AMORE Tour Live 2026”, in partenza a marzo. Un tour che toccherà Jesolo, Roma, Napoli e Firenze, per poi concludersi con un triplo appuntamento all’Unipol Forum di Milano, con due date già sold out.
Con “Berlino”, Ernia mostra ancora una volta la sua capacità di trasformare l’intimità in racconto condiviso, trovando nelle piccole storie personali un linguaggio capace di parlare a tutti.
C’è un punto preciso in cui il jazz incontra il sole del Mediterraneo e i…
In attesa di celebrare trent’anni di carriera con “Cieli su Torino 96-26”, i Subsonica annunciano…
Irama torna a colpire nel profondo con “Tutto tranne questo”, il nuovo singolo in rotazione…
“Fiera” è una canzone che procede per contrasti, giocando continuamente tra contenimento e slancio. Flavia…
La trilogia Materia di Marco Mengoni raggiunge un nuovo traguardo e conquista il settimo disco…
Nel febbraio 1996, dopo la partecipazione al Festival di Sanremo, Alessandro Mara conquistava il pubblico…