Musica

Eurovision 2025, quest’anno saranno due i Big sanremesi sul palco: chi andrà oltre Lucio Corsi

Non solo Lucio Corsi all’Eurovision 2025: al grande evento musicale parteciperà anche un altro big di Sanremo.

Il countdown per l’Eurovision 2025 è ufficialmente cominciato. Dopo la vittoria di Olly al Festival di Sanremo 2025, la Rai ha lasciato qualche giorno di tempo al giovane cantautore per decidere se partecipare o meno al grande evento musicale. Olly, dopo averci pensato, ha deciso di non partecipare dedicandosi unicamente ai propri concerti. Una decisione che ha spianato la strada a Lucio Corsi che, come secondo classificato, ha accettato di partecipare all’Eurovision 2025 come rappresentante dell’Italia.

All’Eurofestival che si svolgerà a Basilea parteciperanno 37 nazioni, di cui 5 big five, tra cui proprio l’Italia. Dopo le 2 semifinali, in onda il 13 e il 15 maggio su Rai 2, si svolgerà la finalissima a cui accede di diritto Lucio Corsi che con il brano Volevo essere un duro, si esibirà il 17 maggio. Lucio Corsi, tuttavia, non sarà l’unico big di Sanremo a partecipare alla 75esima edizione dell’Eurovision.

Eurovision 2025: dopo Lucio Corsi, chi arriva da Sanremo

L’Eurovision 2025 rappresenta una grande vestina di visibilità internazionale per gli artisti che provano a parteciparci anche rappresentando Paese diversi da quello di appartenenza. Nelle passate edizioni, infatti, diversi artisti italiani hanno provato a partecipare all’Eurofestival rappresentando San Marino. Ci hanno provato, ad esempio, Achille Lauro, Loredana Bertè ma alla rocker italiana fu preferito il gruppo rock spagnolo dei Magara.

Eurovision 2025: dopo Lucio Corsi, chi arriva da Sanremo (Foto ig @gaia._gozzi) – wemusic.it

Nel 2022, invece, Achille Laura riuscì a partecipare all’Eurovision come rappresentante di San Marino con il brano “Stripper”. Anche quest’anno, così, diversi artisti proveranno a seguire le orme di Achille Lauro. Come ogni anno, il rappresentante di San Marino sarà scelto attraverso  l’evento ‘Una Voce per San Marinò che si terrà sabato 8 marzo al Teatro Nuovo di Dogana, con la conduzione di Flora Canto e Francesco Facchinetti.

I nomi degli artisti partecipanti non sono ancora stati resi noti ma, secondo alcune indiscrezioni riportate dal sito dell’Eurovision dell’ Azerbaijan, tra i big di Sanremo 2025 che sarebbero tentati dall’Eurovision ci sarebbe Gaia che potrebbe decidere di partecipare a “Una voce per San Marino” sperando di poter battere la concorrenza di altri artisti.

Per il momento, tuttavia, si tratta di semplici indiscrezioni non confermate. Gaia, tuttavia, resta un nome suggestivo e che potrebbe dare soddisfazioni a San Marino con la sua coreografia e il suo brano “Chiamo io chiami tu”. Conclusa, dunque, la febbra per il Festival di Sanremo 2025, è ufficialmente partita quella per l’Eurovision Song Contest 2025.

Stella Di Benedetto

Recent Posts

Fabrizio Moro in concerto a Gaeta: il tour estivo 2025 celebra 25 anni di carriera

Domani, mercoledì 20 agosto, Fabrizio Moro sarà in concerto all’Arena Virgilio di Gaeta (Latina) per…

1 giorno ago

Elodie 2025: nuovo album, tour negli stadi e una bellezza che conquista fino ai piedi

Il 2025 segna un anno fondamentale per Elodie, una delle artiste più amate e influenti…

3 giorni ago

È morto Pippo Baudo: addio al re assoluto della tv italiana

Si è spento questa sera, all’età di 89 anni, un vero pilastro della televisione italiana:…

4 giorni ago

Annalisa brucia l’estate: “Maschio” d’Oro, duetto con Mengoni e album “Ma io sono fuoco” in arrivo

Il 7 maggio 2025 Annalisa ha pubblicato “Maschio”, un brano dal sound elettronico con venature…

7 giorni ago

Tiziano Ferro pronto a sorprendere: nove mesi di silenzio social e forse in gara a Sanremo 2026

Da quel celebre video pubblicato l’11 novembre 2024 insieme a Elodie per promuovere il loro…

1 settimana ago

Il Vino Ce torna a Caserta: due giorni di grandi etichette, degustazioni e jazz

Domenica 28 e lunedì 29 settembre 2025, lo storico Palazzo Paternò nel cuore di Caserta…

1 settimana ago