Musica

Eurovision 2025, quest’anno saranno due i Big sanremesi sul palco: chi andrà oltre Lucio Corsi

Non solo Lucio Corsi all’Eurovision 2025: al grande evento musicale parteciperà anche un altro big di Sanremo.

Il countdown per l’Eurovision 2025 è ufficialmente cominciato. Dopo la vittoria di Olly al Festival di Sanremo 2025, la Rai ha lasciato qualche giorno di tempo al giovane cantautore per decidere se partecipare o meno al grande evento musicale. Olly, dopo averci pensato, ha deciso di non partecipare dedicandosi unicamente ai propri concerti. Una decisione che ha spianato la strada a Lucio Corsi che, come secondo classificato, ha accettato di partecipare all’Eurovision 2025 come rappresentante dell’Italia.

All’Eurofestival che si svolgerà a Basilea parteciperanno 37 nazioni, di cui 5 big five, tra cui proprio l’Italia. Dopo le 2 semifinali, in onda il 13 e il 15 maggio su Rai 2, si svolgerà la finalissima a cui accede di diritto Lucio Corsi che con il brano Volevo essere un duro, si esibirà il 17 maggio. Lucio Corsi, tuttavia, non sarà l’unico big di Sanremo a partecipare alla 75esima edizione dell’Eurovision.

Eurovision 2025: dopo Lucio Corsi, chi arriva da Sanremo

L’Eurovision 2025 rappresenta una grande vestina di visibilità internazionale per gli artisti che provano a parteciparci anche rappresentando Paese diversi da quello di appartenenza. Nelle passate edizioni, infatti, diversi artisti italiani hanno provato a partecipare all’Eurofestival rappresentando San Marino. Ci hanno provato, ad esempio, Achille Lauro, Loredana Bertè ma alla rocker italiana fu preferito il gruppo rock spagnolo dei Magara.

Eurovision 2025: dopo Lucio Corsi, chi arriva da Sanremo (Foto ig @gaia._gozzi) – wemusic.it

Nel 2022, invece, Achille Laura riuscì a partecipare all’Eurovision come rappresentante di San Marino con il brano “Stripper”. Anche quest’anno, così, diversi artisti proveranno a seguire le orme di Achille Lauro. Come ogni anno, il rappresentante di San Marino sarà scelto attraverso  l’evento ‘Una Voce per San Marinò che si terrà sabato 8 marzo al Teatro Nuovo di Dogana, con la conduzione di Flora Canto e Francesco Facchinetti.

I nomi degli artisti partecipanti non sono ancora stati resi noti ma, secondo alcune indiscrezioni riportate dal sito dell’Eurovision dell’ Azerbaijan, tra i big di Sanremo 2025 che sarebbero tentati dall’Eurovision ci sarebbe Gaia che potrebbe decidere di partecipare a “Una voce per San Marino” sperando di poter battere la concorrenza di altri artisti.

Per il momento, tuttavia, si tratta di semplici indiscrezioni non confermate. Gaia, tuttavia, resta un nome suggestivo e che potrebbe dare soddisfazioni a San Marino con la sua coreografia e il suo brano “Chiamo io chiami tu”. Conclusa, dunque, la febbra per il Festival di Sanremo 2025, è ufficialmente partita quella per l’Eurovision Song Contest 2025.

Stella Di Benedetto

Recent Posts

Dai colli bolognesi al mare lucano: quali sono e dove si trovano tutte le bellissime case di Cesare Cremonini

Cesare Cremonini è senza dubbio uno dei cantautori più amati della scena musicale italiana. La…

54 minuti ago

Queste terme in Trentino sembrano uscite da una fiaba e sono (quasi) gratis: le devi visitare in primavera

Il Trentino conferma anche nel 2025 la sua fama di destinazione ideale per chi cerca…

3 ore ago

CCCP, cambia la location e la data del concerto di Roma

Cresce l’attesa per CCCP – Ultima Chiamata, il tour finale dei CCCP – Fedeli alla linea, al via…

3 ore ago

Collaborazione super tra due dei rapper più seguiti in Italia: esce “In auto alle 6:00”

Due dei rapper più forti della scena, Emis Killa e Lazza sono tornati a collaborare per il brano “In…

4 ore ago

Oroscopo, questo segno deve fare attenzione al conto in banca: le stelle prevedono un momento di profonda crisi

Maggio 2025 si apre con novità importanti per la fortuna e le finanze di tutti…

5 ore ago

Isola dei Famosi, nel cast una “parente” di Ilary Blasi? L’annuncio in diretta

Si appresta ad iniziare l'Isola dei Famosi, e la curiosità attorno al cast è in…

16 ore ago